strip1-bellezza
1 5

Capelli corti: pettinature e accessori

Caschetto regolare, cortissimo ben definito, geometrie spinte o ciocche asimmetriche. E poi ancora: cerchietti, orchidee, fermagli. Suggerimenti per acconciature e accessori del taglio più chic di questa e della prossima stagione

adsense-foglia-300

Estro e charme per chi, per l'estate, ha puntato alla scelta più coraggiosa e trendy: il corto! Che quest'anno fa rima con bob e caschetto, con geometrie quasi rigorose, frangette mini o scalati perfetti, con teste morbide, neo romantiche
 

LEGGI LO SPECIALE DEDICATO ALL'AMORE!


 e (apparentemente) facili da gestire. E poi fa rima con colore - nelle sfumature giuste, che puoi scoprire nella nostra guida ai colori dell'estate - e accessori di ogni tipo. Fiori e farfalle, come suggerisce lo stile floreale e un po' barocco che sboccia nell'aria estiva. Orchidee e fiori tropicali, sulla scia di una tendenza che da lontano porta odori e colori e travolge anche le nostre teste. Dopo avervi suggerito deliziose pettinature raccolte e chignon - il must per le teste in lungo - eccovi qualche idea per chi ha scelto il corto e il caschetto.

 

GUARDA LE FOTO: KATIE HOLMES IN TANTI LOOK


La reginetta fra le celebs dell'estate in fatto di capelli è sicuramente la signora Cruise, miss Katie Holmes (VEDI FOTO), che ha sfoggiato un bellissimo caschetto, in versione mossa e un po' romantica e in quella geometrica e molto dark lady. La scelta è stata azzeccatissima. Il suo viso, minuto e regolare, è la base perfetta per un taglio che focalizza l'attenzione sui tratti. E così il corto della Holmes si è guadagnato tutte le prime pagine dei gossip & style magazine. Come Katie hanno scelto il corto per l'estate alcune fra le donne più sexy del pianeta: la deliziosa Kate Moss, la femminile Eva Logoria Parker (che finalmente ha detto addio alle sue onde da casalinga disperata e acconciata), la super cool Victoria Beckham,
 

GUARDA LE FOTO: I LOOK PIU' TRENDY DI VICTORIA BECKHAM


che ha osato un corto sbarazzino ed elegantissimo, la sensuale Rihanna, che ha puntato al geometrico, e poi ancora Anne Hathwaway e Cate Blanchett. Se volete copiare le pettinature in corto delle star, date pure un'occhiata alla gallery! Ma ricordate: anche voi potete osare con il corto, prima però chiedete al vostro hair stylist i consigli per il taglio che meglio si adatta al vostro viso.

GUARDA LE FOTO: I LOOK DI ANNE HATHAWAY

Il taglio corto slancia, regala ironia, eleganza e qualche anno in meno. Però bisogna saperlo portare. I capelli corti, al contrario di quanto si crede, richiedono la loro buona dose di cure. Certo, senza il pensiero delle punte e del phon, per il corto può bastare un buono shampoo, una maschera per proteggere il colore o un olio anti-sole e salsedine.



Tuttavia il corto richiede una rifinitura continua del taglio, che rispetto al lungo va tenuto continuamente sotto controllo, e un periodo di transizione, per tornare al medio-lungo, in cui il vostro parrucchiere dovrà scolpire ad arte le vostre ciocche. Detto questo il corto è davvero lo stile giusto, come anticipano anche le sfilate per le collezioni autunno-inverno. E potrete sbizzarrirvi, con colori diversi, gel, cere, accessori, per rendere la vostra testa diversa ogni giorno!



Per tagli cortissimi la nuova tendenza dell'autunno vuole rigore e ciocche scolpite con gel e spume, che lascino il viso scoperto. Per l'estate però potete ancora osare un look sbarazzino: sì all'imperfetto, assolutamente no allo spettinato. Di moda quest'anno per la stagione calda anche il taglio pop art: un corto irregolare, anche mosso, e un po' vaporoso, che si ottiene con la piega.



 Il caschetto, liscio e regolare diventa retrò e chic trasformando le ciocche in onde morbide, con l'aiuto di spume e diffusori. La frangia portata su un lato con una clip elegante, il gel che rende la capigliatura lucida scolpita e maschile, un fiore fra onde soft, sono solo alcune delle idee per pettinare i vosti capelli corti. Il carrè soprattutto se corto, può essere modellato con la piega: riga centrale, capelli lisci, un po' di cera sulle punte, per creare subito un effetto movimento.

Sì ai cerchietti, alle fasce, ai foulard, alle clip floreali anche per il cortissimo e il medio: in commercio se ne trovano di ogni dimensione, tessuto e colore. L'accessorio per capelli è tornato di moda, per tutte e per tutti i giorni. Il cerchietto sul corto è chic se tira indietro tutti i capelli (si può usare anche una fascetta sottile ed elasticizzata). Ecco alcuni siti dove trovare/comprare bellissimi accessori di ogni tipo per sdrammatizzare o impreziosire il vostro taglio:

Girlpower.it

Accessorize.it

Hairboutique.com

Ebuni.com

Longhairgirl.com

In generale, per il look da spiaggia consigliamo spilloni colorati e diverententi. Per la sera romantiche clip brillanti o con motivi floreali. Cerchietti glam, anche con pietre e piume, per le serate più eleganti. Oppure elastici con tema floreale o fermagli preziosi. Per chi cerca uno stile naturale, fasce di ogni dimensione in colori neutri. Unica regola fra ciocche libere e cortissime: va bene l'effetto imperfetto e movimentato, perchè il capello non è più una scultura statica. Ma l'acconciatura deve essere ordinata, scolpita, composta.

Guarda la nostra gallery per scoprire tagli, accessori e pettinature tutte nel segno del corto: