gpt skin_web-bellezza-0
gpt strip1_generica-bellezza
gpt strip1_gpt-bellezza-0
1 5

Il mare ti fa bella, tutti i benefici per la bellezza del corpo

gpt native-top-foglia-bellezza
/pictures/2017/08/22/il-mare-ti-fa-bella-tutti-i-benefici-per-la-bellezza-del-corpo-3187875485[5041]x[2098]1200x500.jpeg Shutterstock

I benefici di iodio e acqua salata si fanno vedere sulla tua pelle. Ecco tutta la bellezza che possiamo trovare fra le onde e portarci per un po', anche in città

Benefici del mare per il corpo

Ci sarà un motivo se quando si parla di sirene si immaginano donne bellissime e in forma splendida. Le fanciulle del mare non potrebbero essere altrimenti, visti quanti benefici si ottengono trascorrendo del tempo fra la spiaggia e l'acqua salata.

Se infatti associamo spesso la vacanza sulla sabbia a un'intensa abbronzatura - che va conquistata con lentezza e attenzione, per evitare che diventi dannosa - a volte dimentichiamo che il meglio della bellezza estiva lo otteniamo proprio fra le onde. Facendo movimento, certo. Ma anche solo respirando e godendo dei benefici dell'acqua e dello iodio su tutto il nostro corpo. Ecco nel dettaglio quanti e quali sono gli effetti positivi che possiamo ottenere trascorrendo del tempo al mare:

Come scegliere il colore di capelli giusto in base al proprio viso

Migliora la pelle

L’acqua marina ha proprietà antinfiammatorie e battericide per la pelle, grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo, perciò chi soffre di disturbi dermatologici, come l’eczema, la psoriasi e alcuni tipi di eritemi può trarre giovamento da un lungo bagno. Anche la pelle impura al mare - grazie a sale e sole - si asciuga e migliora notavolmente (anche se poi va tenuta sotto controllo al rientro). Ovviamente, non bisogna dimenticare di evitare al sole nelle ore più calde, ovvero quelle centrali della giornata e di usare una buona crema protettiva, da applicare una ventina di minuti prima dell'esposizione diretta ai raggi del sole.

Elimina la ritenzione idrica

L’acqua marina aiuta a combattere gonfiori e ritenzione idrica attraverso l’osmosi, favorendo il drenaggio dei liquidi. In più nuotare, camminare in acqua, aiuta la circolazione e ha un ottimo effetto sulla nostra pelle a buccia d'arancia, oltre a permetterci di fare attività fisica senza sudare, o peggio chiusi in una palestra. L'attività fisica al mare è quanto di meglio si possa desiderare. Approfittatene la mattina presto, fate una lunga passeggiata con l'acqua ai polpacci, o se fate il bagno fate la cyclette con le gambe, le sentirete rinvigorite una volta uscite dall'acqua. Se è possibile, frequentate anche il gruppo che fa acqua gym, sono molti i lidi che propongono quest'attività.

Snack che fanno bene alla linea e all'abbronzatura

Fa perdere peso

Respirando profondamente lo iodio e gli altri sali contenuti nell'aria in riva al mare, possiamo dare una scossa al nostro metabolismo bloccato o rallentato e avere benefici se stiamo seguendo un regime dimagrante, complice anche il caldo che leva l'appetito, e il cibo estivo (frutta, pesce, grigliate e insalate). Cerchiamo di evitare, invece, bevande gassate o birra, soprattutto se siamo sotto al sole e vogliamo fare il bagno. Visto che siamo in una località di mare, approfittiamone per mangiare pesce fresco, ricco di Omega 3 e grassi buoni che fanno bene.

Scioglie in acqua dolori e cellulite

L'ambiente marino ha ispirato inoltre tutta una serie di trattamenti di bellezza da istituto conosciuti come talassoterapia. Attraverso l'uso di acqua di mare, alghe, sabbia, si ottengono incredibili benefici a livello di reumatismi e dolori muscolari ma anche ottimi risultati estetici sul fronte cellulite e un'esfoliazione profonda della pelle. Se abbiamo la fortuna di essere in zone argillose, approfittiamone per fare dei fanghi direttamente al mare, l'azione sarà ancora più efficace.

Tono e luminosità

Il mare inoltre migliora la stimolo alla muscolatura di tutto il corpo e provoca l'ossigenazione dei tessuti, rendendo la pelle più bella e luminosa, levigata da scrub e sali naturali e pronta ai trattamenti. Per rendere questo effetto duraturo, detergiamola e idratiamola con prodotti delicati sotto la doccia e fuori non dimentichiamo mai un ottimo idratante, magari che prolunghi l'abbronzatura. L'idratazione è fondamentale per avere una pelle super, anche al rientro in città, ed evitare fastidiose spellature.

gpt native-middle-foglia-bellezza

Sport da (a)mare

Come vi abbiamo anticipato poco prima, a tutto questo vanno aggiunti i benefici del praticare movimento in riva al mare: lunghe passaggiate o corse a piedi nudi sulla riva per dimagrire e riattivare la circolazione, grazie al naturale massaggio che riceviamo poggiando i nostri piedi sulla sabbia; camminate con l'acqua fino al polpaccio o alla coscia e nuotate per tonificare gambe e braccia. Se non siete solite muovervi tanto per via del lavoro, è arrivato il momento di approfittarne, con il doppio dei benefici.

Consigli da sirene

Per sfruttare tutti i benefici di questa immensa spa all'aria aperta poche semplici regole: protezione dai raggi del sole con creme adatte al vostro fototipo, olio per capelli per evitare che si secchino, crema idratante per il viso ogni sera e crema nutriente doposole apposita per il corpo, più una dieta ricca di antiossidanti, frutta e verdura, cereali integrali e pesce. E al rientro delle vacanze sarete anche voi bellissime sirene!
 

gpt native-bottom-foglia-bellezza
gpt inread-bellezza-0
gpt skin_mobile-bellezza-0