gpt skin_web-bellezza-0
gpt strip1_generica-bellezza
gpt strip1_gpt-bellezza-0
1 5

Gli integratori ti fanno diventare bella, ecco quelli da provare per pelle, capelli, unghie e abbronzatura

gpt native-top-foglia-bellezza
/pictures/2017/06/14/gli-integratori-ti-fanno-diventare-bella-ecco-quelli-da-provare-per-pelli-capelli-unghie-e-abbronzatura-1247603006[967]x[403]1200x500.jpeg

Se assunti nel modo giusto e dietro consiglio di uno specialista, gli integratori possono migliorare la grana cutanea, combattere le cellulite e proteggere la pelle. Ecco le ultime novità del settore

Integratori per pelle, capelli e unghie

Cambio di stagione, stress e scorrette abitudini alimentari possono compromettere le nostre difese immunitarie anche se molto spesso non ce ne accorgiamo. La prima a risentirne è sempre la pelle che appare più stanca, meno luminosa e colpita da imperfezioni di vario genere. Nei casi peggiori possono verificarsi anche caduta di capelli e indebolimento delle unghie. Sono i primi segnali che dovrebbero condurci all’uso di specifici integratori, sotto parere e controllo del medico curante o almeno del farmacista. È sempre meglio non sceglierli in base alle pubblicità o alle mode del momento, occorre capire quali siano quelli più adatti a noi e decidere quale inserire nella nostra alimentazione quotidiana. 

gpt native-middle-foglia-bellezza

Come funzionano gli integratori

Capita a tutte di vedere i capelli cadere più del solito o trovare che la nostra pelle sia spenta ed opaca, ad un certo punto le creme ci sembrano non bastare più, ci sembra di spendere denaro inutilmente per non avere nessun risultato. Se il nostro problema riguarda la pelle, i capelli o le unghie, possiamo rivolgerci ad un dermatologo. In questo caso lo specialista potrebbe consigliarci degli integratori, dopo aver verificato, con gli opportuni controlli che abbiamo carenza di determinate sostanze e che non riuscendole magari ad assorbire con l'alimentazione, devono essere appunto integrate internamente. Bisogna fare attenzione però, i nutricosmetici non sono miracolosi, occorre comunque avere un'alimentazione e  una routine di bellezza sana

Gli integratori per tirarci sù

Come dicevamo, il cambio di stagione e il caldo possono giocare brutti scherzi.  Per questo motivo Cristalfarma, azienda nata nel 2004,  ha deciso di proporre un integratore adatto a tutti: Ristabil Up, in pratiche bustine orosolubili. Perfetto per contrastare i momenti di affaticamento psicofisico, dovuti spesso alla vita frenetica che conduciamo, o per l'eccessivo carico di studio o lavoro, ma anche per rimettersi dopo una convalescenza o trovare il giusto sprint per l'attività sportiva.

Ecco i suoi ingredienti, totalmente naturali
 
• Eleuterococco per una migliore resistenza allo stress
• Pappa Reale per un’azione ricostituente
• Mirtillo nero dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie 
• Rosa canina dall’effetto fortificante
• Astragalo con azione tonico-adattogenea per sostenere le performance fisiche
• Vitamine B1, B2 e B6 che favoriscono il normale metabolismo energetico
Basta 1 bustina al giorno, direttamente in bocca sotto la lingua. Senza glutine, senza lattosio. In vendita nelle farmacie o sul sito (8 bustine per 17,50 €).
Anche Swisse propone una linea di integratori perfetta in realtà per tutto l'anno. Swisse Multivitaminico Uomo e Swisse Multivitaminico Donna, Swisse Multivitaminico Uomo 50+ e Swisse Multivitaminico Donna 50+. Una combinazione di vitamine, sali minerali, erbe naturali e sostanze nutritive studiate appositamente per i fabbisogni di lui e di lei, in base anche all'età. (Prezzo 19.90 euro per una confezione contenente 30 compresse).

Gli integratori per l'abbronzatura

In vista dell'estate, tutti noi vogliamo avere un bel colorito, gradualmente, senza bruciarci e che duri anche dopo le vacanze il più a lungo possibile. Dopo aver preparato per bene la pelle, ad esempio, prenotando un bagno di sole in un centro estetico, possiamo anche decidere un po' di tempo prima di partire per la nostra meta estiva, di assumere degli integratori specifi per l'abbronzatura.

Creme solari 2017, ecco le migliori

Phyto Bronz di Arkopharma, ad esempio, è perfetto per garantire alla nostra abbronzatura durata e soprattutto idratazione. È terribile quando, dopo aver letteralmente sudato tanto per ottenere la tintarella la vediamo sbiadire, appena rientrate in città e soprattutto, notare la pelle che si desquama creando l'antiestetico effetto pelle morta

"Gli integratori svolgono un’azione idratante e antiossidante a livello sia dell’epidermide che del derma, grazie anche alla presenza della piperina (estratto di pepe nero) che favorisce l’assorbimento di betacarotene. Possono quindi essere assunti da tutti i tipi di pelle, con alcuni accorgimenti solo se si soffre di melasma o altre problematiche legate al derma che dovranno essere valutate da uno specialista" - precisa Patrick Tardieu, Direttore Scientifico di Arkopharma, azienda leader nel mercato della fitoterapia.
 
"Alcuni integratori alimentari, come nel caso di Phytobronz a base interamente naturale, sono consigliati per tutte quelle persone che vogliono prepararsi al meglio all’esposizione al sole e avere un’abbronzatura perfetta e duratura. Suggerisco una “perla” prima ancora che la vacanza abbia inizio, meglio se una decina di giorni prima. È meglio assumerla al mattino per un maggiore assorbimento delle vitamine e gli ingredienti che la compongono. Ma per ottenere e vedere i massimi benefici basterà continuare l’assunzione per tutta la durata della vacanza e per le 3 settimane successive".

Gli integratori per dimagrire

Visto che quando parliamo di prova costume vogliamo sentirci anche bene nel nostro corpo, siamo ancora in tempo per provare a drenare e a sgonfiare, per arrivare al massimo della forma. Matt ha presentato in vista della prova costume la linea Kcalory Slimming, prodotti efficaci e naturali per integrare l'alimentazione all'interno di una dieta equilibrata. Ecco i prodotti descritti nel dettaglio

  • Kcalory Ko è un integratore in grado di migliorare il metabolismo di grassi, zuccheri e proteine. Tra i suoi ingredienti troviamo le proteine di fagiolo, il Chitosano, l’Acido Pantotenico, la Gymnema, che  interviene sul controllo del senso di fame, e le Vitamine PP e B6, che contribuiscono al normale metabolismo energetico. La confezione contiene 30 compresse e si consiglia l’assunzione di 2 compresse al giorno durante i pasti principali con un bicchiere d’acqua. Euro: 11,50.
  • Bruciagrassi Thermogen Notte è un integratore a base di Coleus e Thè verde decaffeinato, ideale per riattivare il metabolismo durante il riposo notturno, momento in cui tutte le funzioni dell’organismo rallentano. Validi aiuti nelle diete ipocaloriche rivolte alla riduzione del peso corporeo,  il thè verde, riconosciuto antiossidante, e il Coleus stimolano la circolazione, facilitando la mobilitazione degli accumuli adiposi a fini energetici. Le componenti del prodotto non interferiscono con il riposo notturno. La confezione contiene 30 compresse, da assumere la sera dopo il pasto,  per favorire il metabolismo dei grassi. Euro: 11,42.
  • Kcalory Drena è un integratore in pratiche bustine che aiuta a diminuire la ritenzione idrica e a sconfiggere la tanto odiata cellulite. Tra gli estratti vegetali che lo compongono, l’Ananas e Thè verde, noti per facilitare  il drenaggio dei liquidi corporei contrastandone l'accumulo nei tessuti, sono validi coadiuvanti per il trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite. La Betulla, inoltre, è  considerata da sempre un eccellente drenante in grado di depurare in profondità l'organismo. La confezione contiene 14 bustine da sciogliere in un litro e mezzo d’acqua da bere nell’arco della giornata. Euro: 8,49

La linea Natural Forma di Witt, invece, comprende, oltre a creme e prodotti d'urto, anche un integratore dalle proprietà drenanti, ideale per chi vuole rendere ancora più efficace il regime alimentare, ovviamente consigliato dal un nutrizionista. La confezione contiene tre tipi di compresse, da utilizzare nell'arco della giornata: la compressa rossa, da assumere la mattina, stimola l’organismo aumentandone l’energia e predisponendo il corpo per affrontare la giornata nelle prime ore del giorno; la compressa verde, da assumere mezz’ora prima di pranzo, diminuisce la sensazione di fame, favorisce la digestione e riduce gonfiori e pesantezza post pasto; la compressa blu, da assumere prima di dormire, aumenta il metabolismo ed aiuta la digestione sostenendo il lavoro del fegato e dei reni. È tendenzialmente rilassante ed aumenta la fase di drenaggio liquidi. Le compresse Kalowitt di Witt contengono uno speciale mix di principi attivi efficaci, quali:

  • Compressa Rossa: Caffè verde: tonico, stimolante, antiossidante e dimagrante; goji: antiossidante, tonico e rinvigorente; Rodiola rosea: adattogena, dimagrante, migliora le performance fisiche e mentali dell’organismo
  • Compressa Verde: garcinia: stimola il metabolismo dei grassi, diminuisce il senso di fame, riduce la produzione di colesterolo e trigliceridi; Ananas: digestivo, diuretico, depurativo e disintossicante; Gymnema: diminuisce l’assorbimento degli zuccheri ed aumenta la produzione di insulina; Zenzero: produce calore e fa bruciare calorie, favorisce la digestione di carboidrati e proteine.
  • Compressa Blu: Fucoxantina: favorisce l’eliminazione del grasso corporeo in eccesso soprattutto a livello addominale, stimola il senso di sazietà e aumenta il metabolismo durante il sonno; Carciofo: diuretico, depurativo e digestivo, aiuta fegato e reni a lavorare meglio; Melissa: rilassante, porta sollievo in caso di disturbi del tratto gastrointestinale, flatulenza e crampi addominali; Avena: energetico a lungo termine, favorisce il corretto funzionamento dell’intestino e aiuta la digestione.
Modo d’uso: per un’efficacia garantita, utilizzare 1 compressa rossa al mattino prima della colazione, 1 compressa verde circa mezz’ora prima del pranzo e la compressa blu la sera, prima di andare a dormire.
Formato: confezione da 60 compresse
Prezzo al pubblico: 32 euro
 

Integratori da bere

Non solo pillole e bustine, gli integratori sono anche liquidi e ancora più adatti per questo all'estate, in alcuni casi infatti, sono ideali anche come bevanda fresca. Ad esempio, OLIVUM® è un infuso - brevettato da  Evergreen Life Products - ottenuto dalle foglie d'olivo che contiene ben 260 molecole benefiche tra cui l’Oleuropeina, l’Acido Elenolico, la Rutina, il Tirosolo e l’Idrossitirosolo. Un concentrato di principi attivi antiossidanti, anti-age e anti-radicali che agisce sul metabolismo di lipidi e carboidrati, sulla circolazione del sangue, sulla regolarità della pressione arteriosa, con una forte azione detossinante. A tal proposito vi consigliamo di provare, della linea OLIFE, l'integratore naturale composto per il 93% di Olivum. 

Acque detox, le ricette per stare in forma con l'estate

È consigliato di assumerne 70ml al giorno, considerando che contiene le stesse proprietà benefiche di oltre due litri di olio d'oliva per 28kcal. Olife è considerato un punto di riferimento della fitoterapia naturale, graze alle potenti molecole antiossidanti. Inoltre, è stato realizzato esclusivamente con foglie di origine naturale e certificata, senza additivi chimici.

Il taglio di capelli di Paola Barale che ha diviso i fans

Integratore contro la caduta dei capelli

La perdita dei capelli, in una donna, come nell'uomo, può essere causata da molteplici cause. È sempre meglio chiedere l'aiuto di uno specialista per comprenderne le motivazioni e trovare le giuste soluzioni. Anche in questo caso gli integratori possono aiutare: BioNike, ad esempio, propone TricoSAFE 100 che contiene i precursori del Glutatione - l’antiossidante fisiologico per eccellenza – la cui attività è potenziata dall’estratto combinato di riso nero e fico d'india. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche del prodotto

Iniziamo da una considerazione, questo integratore è un coadiuvante ai prodotti topici per il trattamento anticaduta dei capelli pertanto può considerarsi parte di un insieme di "azioni" anche esterne e alimentari che andremo ad integrare per ottenere l'obiettivo desiderato: ovvero perdere meno capelli.
La biotina e selenio aiutano a mantenere i capelli in buono stato. La niacina contribuisce al normale metabolismo energetico mentre riboflavina, zinco, rame e selenio contribuiscono a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Blister 30 compresse - € 26,50
Se desiderate integrare anche con gli altri prodotti del brand, è disponibile sia il cofanetto con lo shampoo e le fiale anticaduta della stessa linea, o acquistare i prodotti di cui abbiamo bisogno singolarmente.
 

Gli integratori fanno bene o fanno male? Rischi e benefici

Abbiamo posto questa domanda alla Dottoressa Viviana Mieli, ecco cosa ci ha detto. Gli integratori si dividono in varie categorie a seconda di quali sono gli elementi da cui derivano: 
 
1. Gli integratori nutrizionali dei macronutrienti. Sono legati al campo delle proteine (amminoacidi ramificati), dei grassi (trigliceridi a catena media) e degli zuccheri (maltodestrine :le trovate nel Powerade, al gusto di arancia:175 kcal , adatto a chi svolge un’attività superimpegnativa ,come lo spinning.). Servono ad integrare gli alimenti di base, per una performance fisica importante. 
 
2. Gli integratori di sali minerali dei micronutrienti: potassio, magnesio, calcio, cloruro, sodio, sono elementi che si perdono facilmente col sudore. Se avete i crampi o vi sentite fiacchi dopo una partita a calcio o a basket, se avete i muscoli tesi dopo una lunga nuotata, se state sudando troppo mentre camminate a passo spedito, allora vi suggerisco alcune bevande che vi reintegreranno: Enervit sport drink professional (130 kcal), Isostad in polvere (145 kcal), Energate(126 kcal). 
 
3. Gli integratori vitaminici, costituiti ovviamente da vitamine. Se avete sete durante l’allenamento in palestra o dopo una lunga pedalata in bici, avete bisogno di ricaricarvi con vitamina C vitamina E, e le ritrovate, in Isostad cheer pack(145 kcal) e Fitgar integratore salino(120 kcal). 
 
4. Gli integratori ergogenici, costituiti da quelle sostanze che servono a dare energia: creatina e carnitina e taurina. Le trovate in una compressa di Integra sport. Adatte solo a chi pratica un’eccessiva attività sportiva.
 
5. I probiotici, come ad esempio i fermenti lattici e li trovate in activial-actimel Danone (33 kcal) o in LC1 vital Nestlè (56 kcal). Vi ho elencato anche il valore calorico di 100 gr dell’alimento preso in considerazione, per informarvi che usare un integratore non è come dissetarsi con una semplice bottiglia di acqua, in quanto introducete calorie che dovrete inserire come extra nel vostro fabbisogno calorico giornaliero. 
 
Chi pratica assiduamente sport, come ho già accennato prima, deve usare in prevalenza gli integratori nutrizionali di base: le maltodestrine, gli integratori proteici e gli amminoacidi ramificati da un lato; e i sali minerali dall’altro. Le maltodestrine svolgono funzione di carburante per il muscolo, gli amminoacidi ramificati servono a costruire massa muscolare, i sali minerali intervengono nell’equilibrio acido-base nel sangue. Non dimenticatevi la vitamina C e la vitamina E, potenti antiossidanti, che combattono i radicali liberi. 
 
Ma quali sono i rischi dopo tutti questi effetti benefici che vi ho elencato? Prendo ad esempio gli integratori salini e, consideriamo pure la creatina, che permette di avere un’energia esplosiva. Il reintegro salino è essenziale in attività fisiche della durata di 2-4 ore, non basta l’acqua per reidratarsi. La creatina che è pubblicizzata come la più adatta per dare forza e vigore, in parte è vero, ma per i non sportivi non è adatta. È coinvolta nella produzione d' energia solo per attività esplosive (spinning, salto..) chi lavora o pratica una modesta attività sportiva, cosa se ne fa della creatina? Il chitosano vi aiuta a diminuire il senso di fame ma, come avviene per il caffè, il vostro organismo si abituerà fino al punto che le dosi iniziali non andranno più bene, ed aumentarle non ha alcun beneficio. Quando interromperete l’assunzione l’appetito avrà via libera! L’aloe è indicato per problemi di stipsi, dermatiti, ferite, ma, anche se non è bello a dire, può provocare diarrea. Il gingko biloba, consigliato per ansietà, stress, demenza, può provocare mal di testa, palpitazioni e disturbi gastrointestinali. Il ginseng, stimola la memoria, aiuta lo stress e migliora la funzione sessuale, ma, può provocare nervosismo, insonnia, gonfiori agli arti inferiori. 
 
Anche se potrebbe essere una buona idea usare alcuni integratori, questo non vuol dire che si debba esagerare e suggerisco di essere diffidenti dalle fantasie pubblicitarie, in quanto non esiste un integratore o una pillola magica che risolverà ogni problema ed è fondamentale seguire un’equilibrata alimentazione prima di farne uso. Seguite le istruzioni riportate sull’etichetta e sceglietene uno che corrisponde bene alla vostra situazione: il vostro sesso, i vostri fabbisogni nutrizionali in base all’età, il vostro livello di stress, il tipo di lavoro che svolgete, l’allenamento seguito, le vostre condizioni di vita. Consultate il vostro medico di fiducia prima di farne uso ed acquistate integratori di qualità elevata, rimanendo fedeli alle marche che hanno buona reputazione.
gpt native-bottom-foglia-bellezza
gpt inread-bellezza-0
gpt skin_mobile-bellezza-0