Prova costume decima puntata: addio effetto yo-yo

Dopo settimane di sacrifici, diete ed esercizi massacranti per ritrovare la forma perduta, quello che dobbiamo assolutamente evitare è di incappare nell'indesiderato effetto yo-yo. Ecco come

In forma per l’estate: il programma di mantenimento 

Ci siamo: la prova costume è dietro l’angolo, proprio lì, in spiaggia ad aspettarvi. Nelle ultime settimane vi siete impegnate molto con l’alimentazione e l’attività fisica: avete seguito una dieta equilibrata, avete fatto sport almeno 3 volte alla settimana, avete fatto qualche massaggio drenante o modellante o anticellulite. Insomma tutto quello che si poteva fare per snellire, tonificare e rassodare in poco tempo è stato fatto. 

I 13 reali errori per cui non riusciamo a perdere peso

Rimane un’ultima fase, quella in realtà più delicata, quella che non permette di tirare il tanto agognato sospiro di sollievo con nonchalance: il mantenimento, fondamentale per fare in modo che il corpo prenda coscienza della sua nuova situazione, rimanendoci comodamente dentro.

In altre parole, tocca far capire all’organismo che non ci troviamo in un periodo di “carestia” e che i chili persi non intaccano la nostra possibilità di sopravvivenza. Perché il corpo, quando non riceve le stesse calorie di sempre, tende ad andare in modalità “salvataggio”, interpretando la diminuzione di cibo come una situazione di emergenza. Di conseguenza l’organismo tenta di sopperire alle mancanze assorbendo tutto ciò che può appena si introduce del cibo: in poche parole, nonostante tutti i sacrifici fatti, il corpo tende da solo a ritornare alla situazione precedente ai nostri sforzi, soprattutto se sono stati fatti in poco tempo.

iStock |
1 di 10 - Fai un check up del tuo metabolismo -
iStock |
2 di 10 - Riduci il sale -
iStock |
3 di 10 - Tieni un diario di quello che mangi -
iStock |
4 di 10 - Usa i jeans come bilancia -
iStock |
5 di 10 - Compra i vestiti di una taglia piu00f9 piccola -
iStock |
6 di 10 - Vai a correre -
iStock |
7 di 10 - Evita le diete folli -
iStock |
8 di 10 - Mangia poco ma di tutto -
iStock |
9 di 10 - Scegli una meta -
iStock |
10 di 10 - Usa piatti piccoli -

Come evitare che tutto questo accada? Abituando il corpo a reintrodurre certi alimenti o certe quantità gradatamente e non interrompendo la costanza dell’attività fisica. Rimanere a dieta ferrea non è una soluzione, perché anche in quel caso il corpo reagirebbe difendendosi ed abbassando il metabolismo basale, cioè adeguandosi ad un apporto calorico minore senza conseguenze: in altre parole dopo un po’ la dieta non produrrebbe più alcun effetto.

Dunque riprendere un regime alimentare più abbondante ed equilibrato è doveroso; tenete conto che l’apporto calorico totale salirà (superate non di molto il vostro metabolismo basale) e che la proporzione fra i nutrienti dovrà seguire grosso modo questo schema: 55-60% di carboidrati, 10-15% di proteine e 25-30% di grassi

L’attività fisica, come detto, dovrà rimanere costante almeno tre volte la settimana; tuttavia si potrà ridurre quella prettamente brucia-grassi in favore di esercizi tonificanti e rassodanti. Dunque rimarranno doverose la camminata veloce o la corsa lenta o la bicicletta, ma andranno aumentati gli esercizi specifici per le braccia, per le gambe, per la pancia e per i glutei.

Questo perché in tale fase, essendo finito il dimagrimento, sarà importantissimo aumentare la massa magra, cioè il muscolo, affinchè bruci di più e aiuti a mantenere la forma raggiunta, ma anche perché possa modellare gustosamente le nostre curve: a che serve un sedere magari piccolo e privo di cuscinetti, ma anche di sostanza perché molle e senza glutei? Quindi forza, rassodate, rassodate, rassodate!

Infine la pelle: continuate a bere almeno due litri d’acqua al giorno e tisane disintossicanti, per idratare la pelle e privarla il più possibile di inestetismi futili come la cellulite o la ritenzione idrica; poi passate una crema idratante su tutto il corpo, con particolare attenzione al viso, almeno una volta al giorno. Questo vi aiuterà anche ad abbronzarvi e a non scottarvi al sole. Meglio scegliere creme idratanti con un certo grado di protezione solare, in ogni caso. E naturalmente non scordate di prendere il sole a piccole dosi e munite sempre di filtro adeguato alla vostra carnagione.

Segui gli altri step che ti preparano alla prova costume

Prova costume prima puntata: fare il punto della situazione

Prova costume seconda puntata: dieta e rimedi last minute in vista del bikini

Prova costume terza puntata: braccia e spalle al top

Prova costume quarta puntata: pancia piatta a me!

Prova costume quinta puntata: voglio il gluteo alla brasiliana

Prova costume sesta puntata: fianchi e cosce non vi temo!

Prova costume settima puntata: tutte ‘in gamba’ sulla spiaggia

Prova costume ottava puntata: la depilazione totale!

Prova costume nona puntata: prepariamoci alla tintarella

Riproduzione riservata