Che cos’è il teff, la nuova quinoa

Se avete fatto il pieno di riso integrale e quinoa allora è il momento di passare al Teff, il più piccolo cereale al mondo senza glutine e dalle enormi proprietà benefiche e nutritive

Che cos’è il teff?

Il tempo della quinoa sta volgendo al termine, il nuovo superfood misura 1/32 di pollice di diametro e si chiama Teff. Il Teff è un cereale simile al miglio ma di dimensioni assai ridotte (non a caso è considerato il più piccolo al mondo) dalle ingenti proprietà benefiche e nutritive. È molto conosciuto nel continente africano – soprattutto in Etiopia, dove è l’ingrediente base di moltissimi piatti, e in particolar modo dell’Injera, la tipica focaccia piatta e spugnosa che serve ad accompagnare le principali pietanze – ma da qualche tempo è sbarcato anche in Europa grazie alle sue notevoli virtù.

Come si mangia il teff?

I granelli crudi possono essere mangiati come fossero mini nocciole o aggiunti alle ricette al posto di noci e arachidi. I granelli cotti sono perfetti se abbinati ad altri legumi, ad esempio fagioli e ceci, oppure se accostati al tofu. Inoltre il teff è un ottimo addensante per zuppe e stufati, e può essere utilizzato come porridge o come polenta.

Il teff è senza glutine

Il Teff è assolutamente privo di glutine e pertanto è perfetto per chi soffre di celiachia. La sua consistenza, simile a quella di una farina grezza, permette di utilizzarlo anche per fare pane, frittelle e biscotti, che possono essere consumati da chi è affetto da particolari intolleranze alimentari.

Proprietà del teff

Tanto per capirci, Teff contiene il 50% in più di proteine, 5 volte più fibre e 25 volte più calcio rispetto al riso integrale. È infatti noto per il suo elevato contenuto di sali minerali (quali magnesio, calcio potassio e ferro), vitamina C, vitamine del gruppo B e carboidrati, e inoltre ha un basso indice glicemico.

Benefici del teff

I suoi principali benefici comprendono: riduzione dello stimolo della fame, regolazione dei livelli di glucosio nel sangue, regolarità intestinale, elevata funzione antiossidante ed ingente apporto nutrizionale all’organismo in generale.

Dove si compra

Il Teff, come la farina di Teff, si acquista in tutti i negozi che vendono prodotti per celiaci e negli esercizi che trattano prodotti biologici.

Riproduzione riservata