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I cibi sani sulla tavola dell'autunno

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E' molto importante avere in tavola prodotti freschi di stagione, scoprite i cibi di stagione in autunno, con le rispettive proprietà nutritive

I cibi più sani da mangiare in autunno

Per avere un'alimentazione sana bisogna sempre cucinare utilizzando prodotti di stagione. La freschezza garantisce la conservazione di tutti i principi nutritivi contenuti nei vari cibi. Ecco quali sono i 10 cibi autunnali che dovete sempre avere in cucina e perchè. La scelta è ampia e ricordate che più variate, più la vostra dieta sarà completa ed equilibrata. Per ogni ingrediente andate a sfogliare le nostre raccolte di ricette facili, veloci e super gustose.

  • ZUCCA - Della zucca non si butta nulla, persino i semi sono un toccasana. Questi servono a evitare infiammazioni delle vie urinarie e anche della pelle. La polpa invece è ricca di carotenoidi e vitamine e favorisce la diuresi.
  • PATATE - Oltre a poter essere cucinate in molti modi, ci forniscono anche l'energia necessaria per riuscire ad affrontare il cambio di stagione. Sono ricche di carboidrati che non devono mai mancare nella nostra dieta
  • MELE - Sono ricche di vitamine e hanno un'ottima funzione antiossidante. Inoltre hanno pochissime calorie ed aiutano ad eliminare le tossine nel corpo
  • FUNGHI - Non contengono grassi ma ci danno tante energie. Sono ricchi di acqua e di elementi molto importanti per le ossa. Guarda anche le ricette con i funghi champignon e con i funghi porcini.
  • ARANCE - Ci danno tanta vitamina C e sono piene di flavonoidi che consentono di stimolare la produzione di collagene rafforzando il tessuto connettivo, le cartilagini e le ossa
  • SPINACI - Sono ricchi di sali minerali e sono un ottimo lassativo. Aiutano a tonificare i muscoli e fanno bene al cuore
  • CASTAGNE - Aiutano la regolarità dell'intestino e non contengono glutine...e poi sono il vero simbolo dell'autunno!
  • KAKI - Sono degli ottimi drenanti e diuretici. Contengono tanta vitamina C e ci regalano molta energia, sono l'ideale se facciamo sport
  • UVA - E' un frutto calorico, ma ha tante proprietà anche come anticancro. Insomma possiamo mangiarne ma senza esagerare se abbiamo problemi di pesi
  • NOCI - Proteggono dal tumore al seno perchè sono ricche di omega3, aiutano la digestione e sono anche antiossidanti
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