Dieta Dukan: schema e ricette per dimagrire

La dieta Dukan promette di farci perdere peso grazie a un regime alimentare basato sulle proteine, scopriamo in cosa consiste

Dieta Dukan: schema e ricette per perdere peso

La dieta Dukan è una delle diete dimagranti più popolari al mondo; si tratta di un regime alimentare a base di proteine, ​​ideato da Pierre Dukan, nutrizionista e dietologo francese. Le sue origini risalgono a più di 30 anni fa, tuttavia questa dieta raggiunse la popolarità grazie al best seller Je ne sais pas maigrir, scritto dallo stesso Dukan nel 2000, che ha venduto più di 10 milioni di copie ed è stato tradotto in 14 lingue e pubblicato in 32 Paesi.

Dimagrire mangiando con la dieta del supermetabolismo

Un ulteriore contributo alla sua fama è stato l’avere come “testimonial” Kate Middleton, che vi si è sottoposta prima di sposare il Principe William. Oltre alla duchessa di Cambridge, tante altre celebrità si sono affidate a questa dieta: dal Presidente francese Hollande a Penelope Cruz, da Jennifer Lopez a Nicole Kidman, solo per citarne alcune .

Le 4 fasi della Dieta Dukan

La dieta prevede un approccio in 4 fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione e conta più di 100 tipologie di cibi consentiti .

  1. Fase di attacco – Va dai 2 ai 7 giorni dall’inizio della dieta e consente di perdere normalmente dai 2 ai 3 chilogrammi. Serve a dare una dura sferzata al metabolismo, poichè durante questa fase si può mangiare la quantità desiderata di cibi, scegliendoli da un gruppo di 72 alimenti molto proteici.
  2. Fase di crociera – E’ stata ideata per consentire di raggiungere il peso desiderato più lentamente, continuando sempre a mangiare cibi ricchi di proteine, ma ​​con l’aggiunta di 28 verdure specifiche. Questa fase non ha durata fissa, ma va stabilita in base alle specifiche condizioni personali. Normalmente si perdono 1,2 kg a settimana.
  3. Fase di consolidamento – Serve per aiutare a prevenire ogni futuro aumento di peso. Durante questa fase, vengono gradualmente introdotti alimenti come pane, frutta, formaggio e farinacei, assunti secondo un regime alimentare normale, attraverso due pasti a settimana.
  4. Fase di stabilizzazione – Durante questa fase fondamentalmente si può mangiare ciò che si vuole senza aumentare di peso, a patto che si seguano alcune regole. Per prima cosa un giorno a settimana si mangeranno solo cibi proteici, tutti i giorni invece crusca di avena accompagnata da altri alimenti e un po’ di attività fisica. La durata di quest’ultima fase è “eterna”, nel senso che Dukan consiglia di seguirla per tutta la vita, al fine di evitare di riprendere peso.

È bene ricordare che questa dieta ha suscitato più di un dubbio tra i nutrizionisti di tutto il mondo, ed è stata accusata di essere pericolosa per la salute.

Riproduzione riservata