gpt skin_web-benessere-0
gpt strip1_generica-benessere
gpt strip1_gpt-benessere-0
1 5

5 proprietà benefiche del riso integrale

/pictures/2015/03/24/5-proprieta-benefiche-del-riso-integrale-1263573693[1646]x[687]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-benessere

Il riso integrale è ancora poco diffuso nella nostra dieta, nonostante sia molto ricco di fibre, vitamine e minerali. Vediamo quali sono le sue principali proprietà benefiche

Benefici del riso integrale

Il riso integrale non è altro che del normale riso bianco (o brillato) non privato dello strato più esterno, chiamato lolla o pula. Questa unica differenza, così piccola in apparenza, lo rende invece molto più ricco di proprietà benefiche e assai più indicato all'interno di una dieta sana e bilanciata (e lo stesso discorso vale per il riso nero). Merito delle proprietà nutrizionali - fibre, vitamine e minerali - della pula, che non vengono perse durante il processo di sbiancatura, che serve a trasformare il riso integrale in riso brillato, quello consumato dalla maggior parte delle persone.

Come il riso bianco, anche quello integrale non contiene glutine ed è quindi adatto nella dieta seguita dai celiaci. 100 grammi di riso integrale contengono circa 370 calorie e sono composti per il 7% da proteine, il 70% da carboidrati e la restante parte da grassi, fibra alimentare, ferro, potassio, sodio, manganese, selenio, fosforo, rame, zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E, K e J. Vediamo quali sono le 5 principali proprietà benefiche del riso integrale:

Come fare una dieta a base di cibi integrali
  • Protegge la digestione

Grazie alla ricchezza di fibre vegetali, il riso integrale facilita la digestione. Migliorando il processo di assorbimento delle sostanze tossiche per le cellule del colon, aiuta anche a proteggere l'organo, diminuendo il rischio di sviluppare malattie gravi come il tumore del colon. Contribuisce inoltre a mantenere in equilibrio i livelli di zuccheri nel sangue.

  • E' fonte di energia

Il manganese di cui è ricco aiuta il corpo a produrre energia dal cibo che consumiamo. Ci riesce grazie alle proprietà antiossidanti che lo caratterizzano, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi che ostacola il processo di produzione dell’energia.

  • Rafforza il sistema immunitario

Grazie all'azione antiossidante dello zinco, minerale di cui è molto ricco, il riso integrale aiuta a proteggere le cellule del sistema immunitario dall'azione distruttrice dei radicali liberi, rendendoci più forti e immuni alle malattie.

Proprietà e benefici del pane integrale
  • Migliora il buonumore

La vitamina B6 è coinvolta nella produzione di serotonina, soprannominata l'ormone del buonumore. Se pensiamo che una sola porzione di riso integrale copre ben il 23% del fabbisogno giornaliero di vitamina B6, capiamo quanto questo alimento sia consigliato per tirare su il morale, soprattutto nelle uggiose giornate invernali!

  • Abbassa il colesterolo

Gli olii contenuti nel riso integrale servono anche a ridurre i livelli di colesterolo LDL, o colesterolo “cattivo”, in favore di un aumento dei livelli di colesterolo HDL o “colesterolo “buono”. Consumarlo regolarmente è quindi utile sia a prevenire eventuali problemi di colesterolo, sia a curarli laddove siano già presenti.

gpt native-bottom-foglia-benessere
gpt inread-benessere-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-benessere-0