strip1-blog
1 5

Doppio guinzaglio per doppio cane: perchè uno è meglio di due

Stiamo sperimentando l'utilizzo del "doppio guinzaglio" con i nostri due cani. I risultati sono stati subito deludenti, il dominante tira il dominato e noi rischiamo di perdere il controllo del gruppo

adsense-foglia-300
balla_1Avendo ormai due cani da portare a passeggio abbiamo provato ad acquistare un guinzaglio doppio, quello che praticamente partendo da un'unica corda si divide in due moschettoti da agganciare ai rispettivi collari dei due differenze animali.

I primi risultati sono stati sicuramente molto divertenti quanto però deludenti. Nel corso della prima prova a casa ieri sera i canetti legati fra loro avevano un 'aria piuttosto interrogativa e non riuscivano a muoversi, nel momento in cui uno di loro faceva un passo sentendosi tirare dall'altro si fermava. E viceversa. Tutto questo fino a quando, dopo averci guardato più volte e non avendo ricevuto da noi risposte soddisfacenti a questa strana empasse, hanno deciso che l'ora era tarda e si sono entrambi sdraiati per dormirci un po' su.

Stamattina, fuori di casa, si è verificato quanto gli esperti dicano succeda nel momento in cui il "doppio guinzaglio" viene utilizzato con due cani che vivono insieme e tra i quali si è sicuramente sviluppato un rapporto di dominanza. doppio_guinzaglio2Quello dominante (il più furbo e maschio Piko) tende a guidare l'altro (Anche detto Jack(one) cane frignone) e nel farlo risponde meno alla mano del padrone. Il risultato è stato tragico con la perdita da parte nostra di qualsiasi controllo sui cani. Per tenere in pugno il gruppo dunque si dovrà riuscire a mantenere anche con questo mezzo il totale controllo sul cane domincante così da averlo sull'intero gruppo. E questo, soprattutto nel caso del nostro doppio guinzaglio forse troppo lungo, non è facile.

Vedremo come andrà con le prossime uscite, intanto eccovi una divertente gallery sull'argomento e su altri strani modi di portare a passeggio i nostri amici a 4 zampe.