pianetadonna.it

NAVIGA IL SITO
recensione  libri

Il blog per chiunque ami la creatività: per chi non potrebbe vivere senza, per chi ne ha fatto un hobby o un lavoro, per chi vorrebbe ma non ha ancora provato. Ogni giorno tante nuove idee fai-da-te provenienti da tutto il mondo sulla decorazione, il cucito creativo, la maglia e l'uncinetto, ma anche feltro e pannolenci, carta e cartone, pittura, paste modellabili, gioielli artigianali. Un mondo di cose belle da guardare, acquistare o realizzare.

Le idee che trovate in questo blog sono raccolte da Vyrtuosa
  • Mamma  che  blog, news dalle mamme (e papà) blogger
  • chiaraconsiglia.it
  • Ideare Casa un blog di arredamento

Crafting e fai da te

Il blog sul crafting e il fai da te

Come fare un bikini all'uncinetto per il mare

Questo tutorial ci insegna come creare un bellissimo bikini seguendo uno schema di uncinetto semplice e molto bello

di Emanuela Cerri 17 luglio 2014

a cura di Laura Cappelli


COME FARE UN BIKINI ALL'UNCINETTO PER IL MARE - Avete seguito il nostro mini corso in due lezioni per imparare i punti base dell'uncinetto o eravate già pratiche di magici incroci? Non vi resta che mettere in pratica quanto imparato realizzando da sole il vostro bikini e una borsetta da sfoggiare durante l'estate!

LEGGI ANCHE: Come decorare il costume da bagno in maniera originale

Realizza da sola il tuo bikini all'uncinetto

La taglia di questo bikini è - per comodità - la 40. Per realizzare un bikini più grande aggiungere due centimetri di lavorazione ad ogni "pezzo", per ogni taglia in più. Calcolate che l'uncinetto non è elastico, quindi evitate di esagerare con taglie in più o in meno rispetto alla vostra.

OCCORRENTE

100 g di filato Cotton 5, meglio se della Filatura di Grignasco, colore a scelta

uncinetto n. 2 1/2

LEGGI ANCHE: Come indossare il costume da mare come abito


punti impiegati


Catenella (Cat)

Maglia Bassa (M.Bs)

Maglia Alta (M.a)

Maglia (m)

SPIEGAZIONE


campione


10 x 10 cm lavorati all'uncinetto n. 2 1/2 a righe alterne, pari a 26 m x 21 righe


Esecuzione Reggiseno


Con l'uncinetto avviate 16 cat. e lavorate alternando una riga a maglia bassa e una a maglia alta. Raggiunti i 6,5 cm di altezza (pari a 13 righe) proseguite lungo il lato sinistro senza voltare il lavoro, riprendendo la 17 m. in modo da dare la forma alla coppa del reggiseno. Ripartite quindi lavorando 33 m. alternando maglia bassa a maglia alta, per 7,5 cm.

LEGGI ANCHE: Cosa dice di noi il nostro costume da bagno


Lavorare in questo modo due parti identiche, mantenendone una sul rovescio, in modo che siano simmetriche. Tenete le ultime due righe del lavoro come base dritta delle coppe e lavorate due giri di rifinitura come segue: aggangiarsi con una m.bs all'estremità della coppa dx, e lavorare lungo i due lati a m.bs lavorando 3 m.bs all'apice del triangolo;

lavorate due m.bs chiuse insieme a cavallo delle due coppe e proseguite come avete appena fatto anche sulla coppa di sinistra. Al termine proseguite lungo il lato dritto del lavoro. Al termine del giro chiudete con una m.bs, voltate il lavoro e lavorate a m.bs il lato dritto del reggiseno. Lungo le due coppe ottenute, lavorate così: nella stessa maglia di base lavorate 1 m.bs. 2 cat e 1. m.a, saltate 2 m. di base e nella maglia seguente lavorate ancora 1 m.bs, 2 cat e 1 m.alta.


Per realizzare i laccetti avviate 100 catenelle e lavorate una m.alta in ogni catenella di base. Lavorate così 4 laccetti e applicatene 2 alle estremità laterali del reggiseno e 2 in cima alle coppe.


Esecuzione Slip


Slip dietro. Con l'uncinetto avviate 19 catenelle e lavorate alternando una riga a m.bs e una riga a m.alta. Dopo 2 righe aumentate ai lati 1 m. ogni 2 righe per 22 volte; aumentate poi, per ogni riga, 1 m. per una volta e 2 m. per una volta, per 4 volte. A 26 cm di altezza - pari a 56 righe) sospendete il lavoro;

LEGGI ANCHE: Il costume giusto per la tua silhouette


Slip davanti. Riprendete il lavoro lungo le catenelle d'avvio del dietro, e iniziate con 1 riga a m.alta; lavorate alternando una riga a m.bs con una riga a m. alta; a 5,5 cm di altezza totale, pari a 11 righe, aumentate ai lati, 1 m ogni 4 righe per una volta e 1 m ogni 2 righe per 18 volte. Poi aumentate ogni riga di una maglia per una volta e 2 maglie per una volta, per cinque volte. A 29 cm di altezza fermate il lavoro.


Lungo le sgambature dello slip lavorare una riga a maglia bassa e rifinite tutto lo slip con una riga a maglia bassa. Avviate 90 catenelle per i lacetti e lavorate 1 maglia alta per ogni cat. di base. Lavorate così 4 laccetti e applicateli alle estremità dello slip.


Le immagini non sono indicative dei modelli descritti e sono state selezionate dal sito Mani di Fata, dove potrete trovare tantissime idee da realizzare all'uncinetto.


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Come fare un bikini all'uncinetto per il mare...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori