strip1-blog
1 5

Come fare in casa il nocino, il liquore alle noci

Quella del nocino è una ricetta antica che consente di fare in casa un'ottimo liquore digestivo a base di mallo di noci e vino rosso.

adsense-foglia-300
Le ricette del nocino sono tante e diverse fra loro e variano soprattutto in funzione della regione di riferimento. Alcune sono a base di sole noci, zucchero e alcool mentre quella che sto per darvi è una ricetta umbra che prevede l'utilizzo anche del vino rosso.

La tradizione vuole che le noci per fare questo liquore vengano raccolte il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, quando il mallo delle noci è nel momento migliore per essere utilizzato in questa ricetta. In realtà questa data può variare perchè il clima nelle nostre regioni è molto diverso e diversa è la maturazione delle noci.

Ingredienti
- 20 noci tenere (tutto il frutto, mallo compreso)
- 1 l di alcool etilico
- 2 l di vino rosso
- 800 gr di zucchero

LEGGI ANCHE: Liquore alla limonina


Si procede tagliando le noci a metà e mettendole a macerare nel vino rosso. Il tutto va fatto macerare al sole per 40 giorni.
Passato questo periodo si filtra e si aggiungono l'alcool e lo zucchero. Affinchè quest'ultimo si sciolga come si deve consiglio di scaldare un po' dell'alcool in un pentolino, versare lo zucchero e, mescolando, farlo sciogliere completamente.

Uniti tutti gli ingredienti il preparato di noci va fatto riposare fino a dicembre. Solo a questo punto si potrà imbottigliare e, visto che saremo arrivati a Natale... regalare!