pianetadonna.it

NAVIGA IL SITO
ricette e cucina blog

Da piccola non mangiavo, non per mancanza di appetito o per vanità ma perchè quello che il più delle volte mi veniva proposto non era abbastanza accattivante. Oggi come allora penso che mangiare non significhi solo nutrirsi ma che ogni volta che ci sediamo a tavola debba valerne la pena

Scrivimi

Ricette e cucina

Come fare in casa il nocino, il liquore alle noci

Quella del nocino è una ricetta antica che consente di fare in casa un'ottimo liquore digestivo a base di mallo di noci e vino rosso.

Le vie del vino

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Le vie del vino

    Il vino è sfizioso
    Marta Ferrucci
    Le ricette del nocino sono tante e diverse fra loro e variano soprattutto in funzione della regione di riferimento. Alcune sono a base di sole noci, zucchero e alcool mentre quella che sto per darvi è una ricetta umbra che prevede l'utilizzo anche del vino rosso.

    La tradizione vuole che le noci per fare questo liquore vengano raccolte il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, quando il mallo delle noci è nel momento migliore per essere utilizzato in questa ricetta. In realtà questa data può variare perchè il clima nelle nostre regioni è molto diverso e diversa è la maturazione delle noci.

    Ingredienti
    - 20 noci tenere (tutto il frutto, mallo compreso)
    - 1 l di alcool etilico
    - 2 l di vino rosso
    - 800 gr di zucchero

    LEGGI ANCHE: Liquore alla limonina


    Si procede tagliando le noci a metà e mettendole a macerare nel vino rosso. Il tutto va fatto macerare al sole per 40 giorni.
    Passato questo periodo si filtra e si aggiungono l'alcool e lo zucchero. Affinchè quest'ultimo si sciolga come si deve consiglio di scaldare un po' dell'alcool in un pentolino, versare lo zucchero e, mescolando, farlo sciogliere completamente.

    Uniti tutti gli ingredienti il preparato di noci va fatto riposare fino a dicembre. Solo a questo punto si potrà imbottigliare e, visto che saremo arrivati a Natale... regalare!



    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a Come fare in casa il nocino, il liquore alle noci...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori