pianetadonna.it

NAVIGA IL SITO
ricette e cucina blog

Da piccola non mangiavo, non per mancanza di appetito o per vanità ma perchè quello che il più delle volte mi veniva proposto non era abbastanza accattivante. Oggi come allora penso che mangiare non significhi solo nutrirsi ma che ogni volta che ci sediamo a tavola debba valerne la pena

Scrivimi

Ricette e cucina

La ricetta del tiramisù

Questa versione riscuote consensi tra adulti e bambini. Ecco in poche mosse come fare un tiramisù che piacerà davvero a tutti

La ricetta del tiramisù ha mille varianti: denso, cremoso, con liquore o sensa, con cioccolato, con pavesini o savoiardi.... Questa è una ricetta base molto semplice che, all'occorrenza, si può arricchire con ulteriori ingredienti.

Ingredienti
- 16-18 savoiardi
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 400 gr di mascarpone
- una tazza grande di caffè espresso (normale o decaffeinato il risultato non cambia)
- 2 cucchiai di cacao amaro

In questa versione metto 2 cucchiai di caffè nella crema: questo dettaglio ha un effetto "cappuccino" e, secondo me, la rende molto più saporita.

Iniziare preparando il caffè e, per dolcificarlo, aggiungere due cucchiai grandi dei 100 gr di zucchero previsti nella ricetta.

Nel robot da cucina lavorare lo zucchero rimanente, il rosso delle uova e 2 cucchiai di caffè mentre, a parte, montare le chiare con due gocce di limone e lo metto a riposare in frigo.
tiramisu_costruzione
Una volta amalgamati bene i primi ingredienti aggiungo il mascarpone ma lo lavoro a mano, non con il robot che mi farebbe diventare la crema troppo liquida. Per completare la crema non resta che aggiungere le chiare montate a neve, molto delicatamente per non smontarle.

A questo punto si procede con la costruzione vera e propria del tiramisù. In un recipiente adagiare sul fondo un primo strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Passateli appena nel caffè altrimenti ne assorbono troppo. Riempire con i savoiardi tutta la base del recipiente e, se rimangono degli spazi senza biscotto, sbriciolarne uno e riempire così i vuoti. Ora si continua versando sopra i biscotti un'abbondante quantità di crema: per regolarvi con la quantitàconsiderate che ne servirà un'altro po' per ricoprire lo strato finale.

Una volta messa la crema procedere con un'altro strato di savoiardi, come per il primo e poi ricoprire tutto con la crema rimanente e una spolverata di cacao amaro.

tiramisu_2Se invece del recipiente grande (utile ad esempio se dovete portare il dolce a casa di qualcuno) preferite servirlo dentro coppette singole la procedura è la stessa e la quantità é sufficiente per 6 coppette.

La variante
A chi piace il cioccolato fondente e vuole dare un tocco croccante a questo dolce consiglio di sbriciolare del cioccolato fondente dentro la crema.

Il consiglio
Aggiungete il cacao amaro poco prima di servire il dolce altrimenti assorbe tutta l'umidità e diventa scuro e bagnato.



Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a La ricetta del tiramisù...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori