Bianco e blu in casa: idee per decorazioni fai da te

Diamo un tocco di colore alla nostra casa e rendiamola ancora più vivace e accogliente! Il segreto per farlo? Originalità e tanto gusto

Idee per decorare casa con il bianco e il blu

Impazziamo per l’accostamento bianco-blu e vogliamo dare un nuovo volto alla nostra casa? Niente paura: un po’ di tempo, tanta voglia e pazienza saranno il necessario per realizzare splendidi decori e accostamenti da lasciare tutti a bocca aperta! Il segreto è solo uno: originalità e tanto gusto. Scopriamo insieme come rendere originale e personalissima la nostra casa in un batter d’occhi!

La scala colorata

Ecco come in poche mosse potremo realizzare una splendida scala in bianco e blu, per dare un tocco in più alla nostra casa. La scelta è tra tinta unita oppure decori: quello che dobbiamo fare in ogni caso è dotarci di pennello e tre tinte di blu, e iniziare a colorare l’alzata (in genere bianca e senza personalità).

Alternando in maniera ripetitiva e ordinata le tre tinte al bianco, avremo una scala gradevolmente colorata che darà un nuovo look alla nostra casa! Una volta terminato e asciugata la tinta potremo andare a creare piccoli decori con gli stencil per personalizzarla a nostro gusto.

Shutterstock |
1 di 8 - Parete color prugna -
Shutterstock |
2 di 8 - Parete del soggiorno azzurra -
Shutterstock |
3 di 8 - Parete rosa -
Shutterstock |
4 di 8 - Parete verde -
Shutterstock |
5 di 8 - Soggiorno giallo -
Shutterstock |
6 di 8 - Soggiorno grigio -
Shutterstock |
7 di 8 - Stanza con pareti blu petrolio -
Shutterstock |
8 di 8 - Stanza da pranzo rossa -

L’appendiabiti in tinta

Bianco e blu sono i colori che desideriamo per casa nostra? Ecco come realizzare un appendiabiti velocemente e in poche mosse, per il muro dell’ingresso o la zona giorno.

In uno dei tanti self troveremo tutto il necessario: dei pomellini bianchi da appendere alla parete (di quelli a gancetto con magari al di sopra la pallina per due abiti), un nastro di carta gommata e una lattina di blu murale. 

Ora non resta che da scegliere il punto in cui realizzare l’appendino: nell’ingresso o nella zona giorno se abbiamo uno spazio open space, in ogni caso sarà un successo! Con la carta gommata definiamo un rettangolo di 15 centimetri di altezza per una lunghezza pari a quanti appendini desideriamo fissare: per ogni appendino calcoliamo 20 centimetri di spazio in orizzontale. 

Ora dipingiamo l’interno e con molta cura stacchiamo la carta gommata dalla parete. Una volta asciutto, dovremo solo fissare con apposito tassello il nostro pomellino e il gioco è fatto!

La mia casa London style!

Vasi per orchidee… in blu!

Cosa non può mancare al giorno d’oggi, nella casa di una donna? Un’orchidea! Ragazze, allora anche qui, dobbiamo darci dentro e realizzare piccole opere d’arte in cui inserire il vasetto del fiore più femminile che esista. 

Prendiamo dei barattoli di latta della conserva di pomodoro, (ma andranno benissimo in alternativa i barattoli cilindrici del gelato) e dipingiamoli di bianco. Lasciamo asciugare la tinta e andiamo a fissare delle strisce di nastro adesivo e coloriamone l’interno di blu. Orizzontali, verticali o a scacchiera, saranno un trionfo di eleganza, colore e stile! 

In alternativa, possiamo dipingere di blu il contenitore e legargli intorno un nastro di raso bianco con un grande fiocco: e il nostro vasetto per orchidea è pronto!

Shutterstock |
1 di 8 - Parete color prugna -
Shutterstock |
2 di 8 - Parete del soggiorno azzurra -
Shutterstock |
3 di 8 - Parete rosa -
Shutterstock |
4 di 8 - Parete verde -
Shutterstock |
5 di 8 - Soggiorno giallo -
Shutterstock |
6 di 8 - Soggiorno grigio -
Shutterstock |
7 di 8 - Stanza con pareti blu petrolio -
Shutterstock |
8 di 8 - Stanza da pranzo rossa -

Diamo un tocco in più ai cuscini del divano!

Per dare stile ai cuscini del divano (tristi nelle le loro federe bianche!), prendiamo un grosso ago da lana e un gomitolo blu: sfoderiamoli e con molta cura e con punti grossi, ben definiti ed equidistanti, decoriamo tutto il contorno delle federe. Una volta terminato il perimetro, continuiamo la nostra cucitura in diagonale sul fronte della federa, per dare un decoro al cuscino: possiamo fare in ognuna un decoro diverso, una doppia riga trasversale, una X, oppure una spirale. 

Proviamo a scoprire insieme come possiamo usare il colore blu in casa nostra per ottenere gli effetti più suggestivi:
RIGHE – Provate a trasformare il vostro salotto scegliendo per il divano una fodera a righe larghe blu, avrete subito la sensazione di trovarvi in riva al mare!
STOVIGLIE – Non ve la sentite di dipingere un’intera parete di blu? Cominciate a collezionare piatti, tazze, tazzine e altre stoviglie a tinta unita o con disegni di questo colore, quindi usateli come soprammobili
BAGNO – E’ un luogo perfetto per sperimentare, ed è anche un luogo perfetto per il blu! Provate a dipingere le pareti di un blu carico ed a lasciare invece i sanitari e gli altri dettagli di un bianco lattiginoso.
STENCIL – Se vi spaventa l’idea di una tinta piatta, provate ad aiutarvi con uno stencil! Scegliete un pattern che vi piace e usatelo per decorare la sala da pranzo
CONTRASTI – Per ottenere un effetto di sicuro successo provate ad alternare sfumature diverse di blu sui volumi di una stessa stanza: vi sembrerà che lo spazio raddoppi e l’ambiente sarà molto suggestivo

LETTO – Su un letto candido qualche tocco di blu costituito dai cuscini o dalla fantasia del copriletto sta proprio bene!
PORTA – Perchè non provare a dipingere di blu la porta di casa? Vedrete come tutto sembrerà più allegro!
RELAX – Sapevate che il blu è un colore rilassante? Provate ad usarlo nel vostro studio, sulla parete o per qualche dettaglio e la vostra mente si affaticherà meno
FIORI – Se pensate che da voi il blu possa essere solo uno stadio transitorio affidatevi alla caducità dei fiori: tanti mazzi di fiori blu sparsi qua e là che non dureranno più di qualche giorno!
Riproduzione riservata