gpt skin_web-casa-0
gpt strip1_generica-casa
gpt strip1_gpt-casa-0
1 5

Riso troppo cotto: e ora che si fa?

Polpette, pancakes, zuppe ... scopri tutti i modi in cui puoi riutilizzare il riso anche se hai sbagliato i tempi di cottura

Far scuocere il riso è drammaticamente facile: bastano due minuti in più e chicchi cotti alla perfezione si trasformano in una massa collosa e insapore. Esistono però tante ricette con cui puoi riutilizzare il riso scotto!

Come cucinare il riso venere

Pancakes di riso
Salta le tue verdure preferite in un wok con un pò di olio d'oliva ppi aggiungi il riso e qualche manciata di formaggio grattugiato. Mescola bene, poi con un mestolo versa un pò di impasto in una padella più piccola, schiaccia e rimodella cercando di dargli una forma rotonda, e cuoci (rigirando diverse volte) finchè non è croccante.

 

VEDI ANCHE: LA RICETTA DEL RISOTTO ALL'ARANCIA E CANNELLA

 

Zuppa
Cosa c'è di meglio di una calda, confortevole zuppa con salutari verdure di stagione? Invece che crostini o patate, aggiungi i carboidrati sotto forma di riso, e magari anche un pò di pollo per avere la giusta dose di proteine.

 

 

Polpette
Una ricetta perfetta se hai molti ospiti e poco tempo per cucinare: prepara il tuo solito impasto per polpette, ma aggiungici un paio di tazze di riso troppo cotto. Aggiungerà morbidezza alla texture, ne addolcirà un pò il sapore e soprattutto funzionerà da riempitivo, così otterrai più polpette!

 

 

Cibo per bambini
Hai in giro per casa pargoletti in età, diciamo, prescolare? Beh, sono abbastanza piccoli da non sentire certo la differenza con il riso ben cotto, e anzi, apprezzeranno molto di più questo riso più morbido e facile da masticare. Aggiungi un pò di purea di frutta o di verdura per dare ai tuoi bimbi la giusta dose di vitamine!

 

 

TI PUO' INTERESSARE: IDEE PER LA PAUSA PRANZO IN UFFICIO

 

 

Riso "fritto"
Un piatto dal sapore decisamente orientaleggiante. Per restituire sapore al riso scotto e renderlo meno colloso, mettilo in un wok con abbondante olio d'oliva, aggiungi qualche verdura a piacere, un uovo e salsa di soia.

 

 

Pudding di riso
Voglia di qualcosa di dolce? Aggiungi al tuo blob di riso latte, cannella, zucchero, uvetta ed estratto di vaniglia, tieni a fuoco basso qualche minuto mescolando spesso ... et voilà, il dessert è servito!

 

 

Trucchi per non scuocere il riso:
- non cuocere quando sei di corsa e hai mille altre cose da fare - stai aspettando una mail importante, il bambino fa i capricci, sei al telefono con il fidanzato ...
- punta il timer in anticipo: questo è un trucco valido quando si cuoce qualsiasi cosa, dalla torta al polpettone
- chiedi aiuto: se oltre a cuocere il riso devi apparecchiare la tavola, affettare le verdure e fare tutto quello che serve per preparare il pranzo o la cena, delega le altre attività (o la sorveglianza stessa del riso) a qualcun altro in casa
 

gpt native-middle-foglia-casa

gpt native-bottom-foglia-casa
gpt inread-casa-0
gpt skin_mobile-casa-0