5 trend per la casa del 2015

Per rinnovare casa non c'è bisogno di fare grandi cambiamenti, bastano piccole modifiche ma l'importante è che siano di tendenza

Tendenze arredo e design per il 2015

Io sono una di quelle che la moda non l’ha mai seguita, o almeno ho sempre creduto di non farlo. Eppure certe tendenze, soprattutto quelle per la casa, hanno influenzato anche me più di una volta.
Quel che ci propongono i designer non è né legge né testo sacro, ma semplicemente un insieme di idee a cui poterci ispirare senza tuttavia rinunciare ai nostri gusti, alla nostra personalità e al nostro stile. In casa è difficile stare al passo con i tempi, perché ristrutturazioni e cambi d’arredo non si fanno certo tutti i giorni. Eppure alcuni elementi possono essere modificati più facilmente e con maggiore frequenza, in modo da rinnovare l’abito del proprio nido senza grosse spese e senza troppi stravolgimenti.

Tessuti, accessori, complementi d’arredo, decorazioni e colori delle pareti possono rientrare in questo genere di elementi facilmente modificabili. Tuttavia dovete sempre fare attenzione a non alterare lo stile di fondo che avete scelto per la vostra casa, affinchè tutto appaia sufficientemente uniforme. Salvo poi preferire un fusion in continua evoluzione (che sostanzialmente e almeno in linea teorica permette qualunque genere di mix).

Natura, l’ispirazione dominante

Per il 2015 le tendenze a cui ispirarsi hanno una protagonista incontrastata: la natura. Palette di colori e scelta dei materiali vanno infatti verso la riscoperta e dei toni e degli elementi che si trovano fuori dalle città, in campagna, in montagna, al mare. Attenzione perché questo fil rouge non è sempre adattabile a stili d’arredo differenti.

I colori del 2015

La palette dei colori per l’arredo 2015 andrà dai toni del marrone a quelli del verde, passando per l’arancio e per l’azzurro (declinati in varianti pastello, mai troppo brillanti). I richiami, come detto, sono appunto quelli alla natura e ai suoi elementi, la terra, l’acqua, il cielo, le piante. L’alternativa a questa scelta è il total white, protagonista ormai da qualche anno, in grado di rendere affascinanti e magiche le atmosfere di qualunque stile d’arredo.

Stampe geometriche e floreali

I tessuti e le carte da parati proposti per l’arredo 2015 saranno caratterizzati da stampe geometriche anni ’60 e ’70 oppure da stampe floreali, scelte anche dai fashion designer per alcuni stili d’abbigliamento. Il rischio sarà quello di mimetizzarsi con le tende di casa, ma se avete stile, sarà chic anche la vena camaleontica.

I materiali

I materiali non sono certo fra gli elementi più facili da modificare in una casa; tuttavia, per chi dovesse ristrutturarla tutta o in parte, le tendenze del 2015 impongono come detto il ritorno alla natura: dunque pietra naturale, legni di vario tipo e pelle per divani, poltrone e sedute in genere (anche se io continuerò a preferire l’ecopelle per la facilità di manutenzione).

Lo stile minimal

Dicono che lo stile protagonista del 2015 sarà nuovamente il minimal, che ha conquistato il suo palcoscenico ormai da qualche anno. Arredi e complementi puliti, privi di fronzoli, dove tutto ha un ordine precostituito e rilassante; e con materiali come il legno, l’effetto di calore e accoglienza verrà amplificato al massimo.

Lo stile country e shabby chic

Tuttavia, oltre allo stile minimal, io penso fortemente che continuerà ad affermarsi sempre più lo stile country, declinato anche nell’ormai celebre shabby chic. Entrambi rimangono in linea col tema natura, con i suoi colori e i suoi materiali, dando però una possibilità che il minimal non regala: quella di potersi sbizzarrire con decorazioni, ninnoli e fronzoli, a piacimento. In questo contesto se amate il fai-da-te potrete rimescolare le tendenze del 2015 e creare uno stile tutto vostro!

 
 

Riproduzione riservata