strip1-casa
1 5

Sassi da dipingere per l'estate

Ciottoli presi in riva al mare o in gita, da decorare con tempere colorate, per creare deliziosi oggetti fai da te per la casa

adsense-foglia-300
All'estero ha nomi evocativi come rock painting art, piedra pintada o galets peintes, ma a noi ricorda soprattutto un bel gioco che si faceva da bambini durante le vacanze: trovare dei ciottoli lisci, dalle forme più strane e di ogni dimensione, magari durante una bella passeggiata in riva al mare, e dipingerli a mano con animali, soggetti allegri o astratti.

GUARDA LE FOTO: KATE MIDDLETON, LA PRINCIPESSA DEL FAI DA TE

Sia che abbiate dei figli piccoli con cui trascorrere del tempo libero, sia che vi piacciano le tecniche creative che usano materiali naturali, la pittura sui sassi può diventare un divertente hobby e magari, se siete brave, anche un bellissimo modo per fare regali speciali o vendere le proprie creazioni. Ecco cosa occorre e come fare per dipingere i sassi, più qualche idea dai migliori blog fai da te!

Dipingere i sassi, cosa occorre e come fare

Per dipingere i sassi occorrono dei normali colori a tempera, piccoli pennelli per i dettagli, del lucido fissante se gradite un tocco finale effetto gloss, e naturalmente ciottoli di varie forme e dimensioni, pronti a trasformarsi in tele tridimensionali. La bellezza di questo hobby a basso costo, che può essere coltivato da tutte, sta proprio nella caccia al sasso, quando, un po' come per le nuvole, ogni forma evoca qualcosa. Quando avrete trovato i vostri sassi ideali, lavateli, asciugateli con cura e riempite eventuali buchi con dello stucco o del das.

Le pietre migliori sono quelle raccolte in riva al mare e già naturalmente levigate. Potete sceglierne di piatte, per disegni "distesi" sulla superficie o di formose, per risultati tridimensionali.

LEGGI ANCHE: FAI DA TE, LA VALIGIA ESTIVA PER L'ESTATE PIU' COOL

A questo punto non vi resta che immaginare il soggetto da dipingere, tracciare i contorni con una matita scura o un gessetto (o anche replicare il disegno su carta trasparente) e dare sfogo alla fantasia! Prima uno strato di colore acrilico bianco per la base, poi, dopo l'asciugatura, i dettagli e i colori.

Qualche idea da ammirare

Se state pensando di unire questo hobby a un gioco in famiglia, i soggetti possono essere colorati e divertenti come gli animaletti multicolor del blog spagolo Historias Caroginh o una simpatica famiglia di sassi con occhietti.

LEGGI ANCHE: COLLANA ESTIVA FAI DA TE, UN BELLISSIMO BIJOUX

Se invece cercate qualcosa di speciale per abellire la vostra casa, potete scegliere fra delle eleganti casette tridimensionali in perfetto stile country o realizzare un delizioso cestino di fragole, entrambi di Leewismer.com, sito canadese pieno di idee e decorare i sassi in stile optical come su MyOsotis blog o in stile etnico, o con soggetti animali, magari come quelli composti e deliziosi di Naive-art.fr, o in stile romantico e floreale come quelli di Happy Rock visti su Flickr

I link utili sul web!

Ammira tutte le colorate decorazioni di Leewismer.com

Idee e consigli per dipingere i sassi su StonePark.com

Sullo spagnolo MyOsotis, bellissime creazioni in una gallery di sassi veramente originali

Idee da copiare su Adequations

Meraviglie su sassi sul blog francese di CorinneBlr