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10 spuntini veloci e golosi per l'estate!

Gli snack che ci aiuteranno a restare fresche e in linea!

Davanti a noi c'è una lunga estate calda piena di viaggi, mare e sole! Quando il termometro sale tendiamo a mangiare meno del solito, ma dobbiamo stare attente e non esagerare. L'ideale è pensare a degli spuntini rapidi da preparare, nessuno vuole spendere molto tempo in cucina quando fuori c'è bel tempo, e freschissimi, nessuno avrà mai voglia di accendere i fornelli con il torrido caldo estivo!

Il menù del pranzo di Ferragosto

 

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Frappé alla banana e alle fragole

 

Ingredienti: 1/2 tazza di fragole - 1 banana tagliata a fettine - 1/2 tazza di yogurt magro alla vaniglia - 1/2 tazza di latte scremato 

 

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e deliziate il palato con le buonissime fragole! Questo cremoso frappé ci aiuterà ad assumere una corretta dose di potassio che aiuta a tenere bassa la pressione.

 

Se avete voglia di alternare dolce e salato potete prendere un bel grappolo d'uva, rossa o bianca come preferite, e sgranocchiare qualche fettina di formaggio magro insieme ai succosi acini. L'uva ha delle ottime proprietà antiossidanti e aiuta a prevenire il cancro e le malattie cardiocircolatorie. Il formaggio vi fornirà invece il giusto apporto di proteine.

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Patata dolce

 

Ingredienti: 1 patata dolce - miele - zucchero di canna o zucchero bianco - cinnamomo

 

Con la forchetta fate dei buchini sul corpo della patata, quindi mettetela nel forno a micronde per 5 minuti a potenza massima. Una volta tirata fuori, aprite la pelle e versate sulla polpa un po' di miele, una spruzzata di zucchero e un pizzico di cinnamomo!

 

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La patata dolce contiene vitamina A e C che aiutano il sistema immunitario. Quale altro snack possiamo preparare?

 

Yogurt con frutta secca

 

Ingredienti: yogurt magro - 1 cucchiaio di germe di grano - 1/2 tazza di mirtilli - 1 cucchiaio di mandorle tostate o di noci tagliate a pezzetti - miele

 

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e gustatevi questo delizioso mix. Le germe di grano sono ricche di vitamine, mentre le noci ci forniscono gli omega 3 e giovano al cuore.

 

Sedano condito

 

Ingredienti: sedano - burro di semi di girasole

 

Prendete il sedano e pulite per bene il gambo. Nell'incavo del gambo stesso mettete un po' di burro di semi di girasole per condirlo per bene, sarà buonissimo! Il burro di semi di girasole, sebbene non comunissimo, è ricco di vitamina E che è un potente antiossidante. Il sedano invece è ricco di fibre e potassio ed è quindi l'ideale per l'intestino e per controllare la pressione.

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Tortilla light

 

Ingredienti: tortilla - tacchino - pomodoro - avocado

 

Prendete la tortilla e rimpitela con 2 fette di tacchino e qualche pezzetto di pomodoro. Aprite l'avocado e aggiungetene delle fettine nel vostro ripieno.

 

 

Arrotolate la tortilla e gustatela. Questo spuntino è veramente leggero e vi permetterà di arrivare a un pasto più consistente senza sentire i morsi della fame! E poi?

 

Banana al limone

 

Ingredienti: banana - limone- zucchero di canna

 

Prendete la banana e tagliatela a fettine. Prendete il limone e fatene uscire il succo, quindi levate i semi. Versate il succo sulla banana e aggiungete un po' di zucchero di canna che gli darà un sapore croccantino. Avrete così un concentrato di vitamina C e di potassio che vi aiutera a sopportare la stanchezza dovuta alla calura estiva.

 

 

Per uno spuntino rapidissimo affidatevi a mele, pere e pistacchi. Il valore nutritivo della frutta è importantissimo perché ci fornisce tante vitamine, mentre i pistacchi oltre ad essere una vera golosità sono ricchi di grassi non saturi. Oltretutto il fatto di doverli sbucciare uno per uno ci farà perdere un po' di tempo evitando così di abboffarci!

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Prosciutto e melone

 

Ingredienti: fette di prosciutto tagliate sottili - melone

 

Tagliate il melone a fette e adagiatevi sopra il prosciutto. Delizioso al palato questo piatto vi consentirà di reidratarvi grazie al melone, cosa molto importante dato che d'estate tendiamo a sudare anche da ferme, e di introdurre nella vostra dieta le indispensabili proteine.

 

Yogurt greco e frutta

 

Ingredienti: un vasetto di yogurt greco - 1/2 tazza di mirtilli, lamponi, more o fragole

 

Mettete lo yogurt in una ciotola e tagliate la frutta a pezzetti. Versate la frutta nello yogurt e giratelo bene in modo da farlo insaporire. Lo yogurt ci darà la nostra dose quotidiana di calcio, mentre i frutti di bosco ci garantiranno di tenere le calorie sotto controllo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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