gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Cake pops: come fare gli squisiti lecca-lecca di torta

/pictures/2017/10/17/cake-pops-come-fare-gli-squisiti-lecca-lecca-di-torta-1136363967[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina

A metà strada tra il finger food e il cake design, dagli Stati Uniti arrivano i cake pops: originali monoporzioni di torta a forma di lecca lecca decorate in modo super accattivante. Ecco come si fanno

Che cosa sono i cake pops?

I cake pops arrivano dagli Stati Uniti, e si sa, quando si parla di cake design e simili dall'altra parte dell'Oceano sono sempre un passo avanti. Questi accattivanti dolcetti sono una specie di crasi tra un cupcake e un lecca lecca (o meglio un lollipop), come si evince anche dal loro stesso nome. La forma in effetti è proprio quella di un lecca lecca, con una piccola sfera decorata infilzata su un bastoncino. Il contenuto della pallina però è molto diverso dal lecca lecca: si tratta infatti di una porzione di torta molto simile al Pan di Spagna, completamente ricoperta da decorazioni fantasiose. Decorazioni che richiedono un vero trionfo di fantasia, tanto che si possono utilizzare vari ingredienti per realizzarle:  dalla pasta di zucchero al cioccolato, dalla glassa agli zuccherini.

gpt native-middle-foglia-cucina

Il segreto del successo di questi dolcetti? Unire una base semplice, simile al pan di spagna, alla fantasia del cake design, che però in questo caso è per tutti i livelli. Una volta pronte inoltre le mini torte finger food che ricordano tanto dei lecca lecca, si prestano a tanti utilizzi diversi. Sono originali sul tavolo dei dolci di una sposa , ma sono perfetti anche e soprattutto per le feste dei bambini, da Halloween al compleanno, si prestano per cene in piedi con gli amici, stupiscono chi ama le novità, accontentano chi cerca il gusto, possono essere preparati con un certo anticipo, sporcano poco, hanno quel non so che di ecologico (meno spreco, zero piatti e forchettine) e di glam insieme per cui è proprio impossibile resistere.

Ingredienti per 30 cake pops

  • 400 grammi di pan di spagna già pronto (o preparatelo voi con la nostra ricetta
  • marmellata a piacere
  • cioccolata fusa
  • pasta di zucchero
  • coloranti alimentari (se volete rendere allegro il pan di spagna o le decorazioni)
  • farina di cocco
  • codette
  • zuccherini
  • smarties.

Procedimento

  1. Con le mani sbriciolate il pan di Spagna dentro una terrina
  2. Aggiungere al pan di Spagna la marmellata (ma potete utilizzare anche la panna o della crema al gusto che preferite): ne serve davvero pochissima. Cominciate con 2-3 cucchiai, ma potete metterne di più se preferite una consistenza più "umida". Impastate bene con le mani fino a ottenere un risultato omogeneo.
  3. Una volta pronto l'impasto fate con le mani delle palline, come se fossero polpette.
  4. Disponetele su una teglia separate tra loro e mettetele in freezer per almeno 20 minuti: devono solidificare.
  5. Tirate le palline fuori dal freezer e infilzatele con i bastoncini
  6. Sciogliete il cioccolato e inzuppate dentro i cakepops scolando via il cioccolato in eccesso (potete usare anche cioccolato bianco)
  7. Mentre il cioccolato è ancora fresco completate la decorazione a piacere cospargendo i cake pops con codette, zuccherini, farina di cocco e simili
  8. Se volete ottenere colorazioni molto forti procuratevi un colorante alimentare spray: lo trovate nei negozi specializzati
  9. In alternativa potete ricoprire e decorare il cake pops con la pasta di zucchero

Come servire i cake pops

Oltre al fatto che potete sbizzarrirvi nella decorazione, i cake pops si prestano anche a essere serviti in modi super fantasiosi e accattivanti, ecco qualche idea:

  • Raccolti in barattoli decorati, o tazze o bicchieri
  • A testa in giù, adagiando la "pallina" dentro un pirottino, come se si trattasse di un pasticcino
  • Infilando i bastoncini dentro un pezzo di polistirolo
  • Semplicemente adagiati in un vassoio
  • Disposti a raggera in un'alzata per dolci
  • Potete realizzarli anche senza bastoncino e concentrarvi sulla decorazione scenografica

Trovate comunque tantissime idee per decorare e per servire i cake pops nella nostra gallery. E non dimenticate di dare un'occhiata alle nostre idee per i cake pops di Halloween e per quelli di San Valentino.

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0