Come apparecchiare la tavola per un pic-nic in casa

Il pic-nic in casa è un'idea originale per trascorrere del tempo in compagnia degli amici e la tavola deve essere allegra e particolare

La tavola per il pic-nic in casa

Se l'idea di un pic-nic in casa vi sembra curiosa è perché non ne avete mai organizzato uno, ma in realtà è perfetta per chi vuole sperimentare una soluzione più originale dei soliti pranzi. Ma come si organizza un pic-nic domestico? Ecco qualche consiglio su come sistemare la tavola, perché proprio quest'ultima è il vero cuore di questo appuntamento con la golosità e deve essere allegra e mantenere uno stile easy, proprio come ad un normale pic-nic.

La tovaglia

Il must, inutile dirlo, è la classica tovaglia a quadretti bianchi e rossi, perché è sinonimo stesso di pic-nic! Se abbiamo un bel tavolo di legno rustico e preferiamo provare una soluzione diversa rispetto alla tovaglia, possiamo offrire ai nostri ospiti delle mini tovagliette e lasciare che ognuno dei commensali prepari da sé il proprio pic-nic! Per portare un pizzico di natura in questa scampagnata home made possiamo pensare di sistemare dei fiori sulla tovaglia o vicino alle tovagliette.

Segnaposto

Abbiamo due possibilità: o stabilire noi l'ordine in cui i nostri amici si siederanno in tavola, o preparare dei segnaposto che ognuno sistemerà al momento di sedersi. Per rimanere in tema possiamo preparare delle piccole bandierine, di quelle che si usano per decorare i sandwich, sistemandone una per panino se i posti li decidiamo noi, o consegnandole agli ospiti che provvederanno ad appuntarle sul pane.

Tovaglioli

Anche in questo caso ci sono diverse ipotesi: prendere dei candidi tovaglioli bianchi e sistemarli arrotolati, con le forchette all'interno, accanto al piatto, o impilare dei tovaglioli coloratissimi e metterli in tavola lasciando che ognuno ne prenda quanti ne vuole. Non preoccupatevi del fatto che i tovaglioli siano uguali, ad un pic-nic c'è bisogno di colore e di un pizzico di follia in più…anche nell'apparecchiare la tavola!

Bicchieri

Prendiamo dei semplici bicchieri di vetro, riempiamoli di ghiaccio e limonata, sistemiamo la cannuccia colorata e aggiungiamo tanto ghiaccio: ecco il fresco benvenuto per gli amici! Possiamo guarnire il bicchiere mettendo la classica fettina di limone sul bordo e qualche foglia di menta. Un'ispirazione sfiziosa viene dall'America dove, invece di usare i classici bicchieri, si utilizzano dei barattolini di vetro, ad esempio quelli per il miele o le marmellate, graziosi, rustici e molto allegri.

Centrotavola

Nemmeno la tavola del pic-nic in casa può fare a meno del suo centrotavola. Cosa possiamo mettere? Ma un bel cestino di vimini con dentro tanti panini, naturalmente! Servirà a creare l'atmosfera giusta. Poi possiamo aggiungere qualche fiore fresco in un vaso di vetro, sistemare le salse per il condimento in maniera creativa e il gioco è fatto!

 

Riproduzione riservata