gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Coppe e gelati decorati per un'estate fresca!

/pictures/2016/06/28/coppe-e-gelati-decorati-per-un-estate-fresca-1906722808[1675]x[697]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-cucina

Impariamo a preparare delle bellissime coppe di gelato e dei gelati decorati!

Coppe e gelati decorati

Estate vuol dire gelato! Con il caldo aumentano le serate all'aperto con gli amici, e la conclusione di una bella cena estiva non può essere che un ottimo gelato, che sia artigianale, confezionato o gelato fatto in casa. E come ben sapete in questi casi la presentazione fa molto: perchè non approfittarne per offrire agli invitati una bella coppa di gelato ben guarnita? Invece di pescare semplicemente dal vasetto del gelato possiamo sperimentare tanti modi fantasiosi e cool per presentare il gelato: noi vi diamo un po' di idee per coppe di gelato super accattivanti, decorazioni per i gelati e anche altri modi curiosi per dare nuove forme al vostro gelato.

gpt native-middle-foglia-cucina

Decorare il gelato con la frutta

Il primo ingrediente che deve venirvi in mente per decorare il gelato è indubbiamente la frutta. Potete creare una sorta di macedonia con il gelato, oppure utilizzare poca frutta di stagione per guarnire le vostre coppe.

Tra tutti i frutti quelli che meglio si prestano per dimensioni e scala cromatica sono indubbiamente le fragole e i frutti di bosco, che potete cospargere tranquillamente sulla sommità del gelato. Con le fragole poi potete creare tante geometrie tagliandole in due o in quattro.

Bicchieri di gelato a strati

Per realizzare questa idea non avete nemmeno bisogno di una elegante coppa per il gelato: vi basterà utilizzare dei normalissimi bicchieri trasparenti. Procuratevi dei biscotti tipo Digestive o biscotti ai cerali, uno sciroppo o topper per guarnire e frutti a piacere.

Il menù del pranzo di Ferragosto

Create la base sbriciolando i biscotti sul fondo del bicchiere, aggiungete il gelato appiattendolo bene con l'aiuto di un cucchiaio. Lasciate ancora spazio nel bicchiere e riempitelo con uno strato di topper o sciroppo di frutta: a questo scopo potete anche fare una purea di frutta frullandola con un poco di zucchero. Terminate la decorazione con un po' di frutta e/o granella di nocciola.

Decorare il gelato con le cialde

Un altro ingrediente fondamentale per la decorazione del gelato che potete trovare facilmente in commercio sono le cialde. Si tratta poi del modo più semplice per decorare il gelato: disponete le cialde come più preferite e completate la vostra coppa con un topper al cioccolato o alla frutta. Nella gallery trovate un po' di idee per disporre le cialde.

Decorazione gelato: l'importanza del contenitore

Se volete dare un'aria ricercata al gelato senza fare troppi sforzi vi basterà utilizzare un contenitore accattivante per servirlo. Quindi potete mandare in pensione le solite ingombranti coppe e fare largo a idee molto più smart. Qualche esempio? Come già detto potete utilizzare i normali bicchieri, ma anche tazze o tazzine, ciotoline basse anche di legno, potete acquistare coppette di cartone decorate o ancora utilizzare vasetti di vetro del tipo di quelli da marmellata. Insomma, scatenate la fantasia!

Cremino

Avete mai pensato di fare con le vostre mani il leggendario cremino? In realtà vi basta avere a disposizione un buon gelato alla vaniglia o al fiordilatte e del cioccolato e il gioco è fatto. Ecco come fare:

Ingredienti

  • 1 litro di gelato alla vaniglia leggermente morbido
  • 250 gr di cioccolato tagliato a pezzetti
  • praline bianche a piacere

Preparazione

Mettete il gelato alla vaniglia dentro degli stampi da gelato (di quelli che si usano anche per i ghiaccioli) e aggiungete lo stecco di legno. Lasciate riposare in freezer tutta la notte. Scaldate la cioccolata a bagnomaria e girate in continuazione fino a quando non sarà sciolta quasi completamente. Togliete dal fuoco ma continuate a mescolare la cioccolata ogni tanto in modo che resti fluida finchè non raggiunge la temperatura ambiente. Prendete un cremino alla volta e bagnatelo nella cioccolata a temperatura ambiente, quindi passatelo in una ciotola dove avrete sistemato le praline bianche. Raddrizzate il vostro cremino e sistematelo in uno stampo che lo tenga dritto, poi lasciatelo in freezer un'altre notte.

Gelato con il biscotto

Anche in questo caso ci ispiriamo a uno dei più famosi gelati confezionati, la cui versione casalinga è facilissima da fare. Innanzitutto bisogna procurarsi la parte "biscottosa": potete utilizzare biscotti comprati (ottimi i tradizionali cookies, ben larghi e arricchiti da gocce di cioccolato), oppure preparare una normale pastafrolla o dei biscotti fatti in casa con la ricetta che preferite.

Prendete una coppia di biscotti e farcitela con del gelato al piacere, chiudendo "a panino". A questo punto potete guarnire i lati di gelato con granella di nocciola, scaglie di cioccolato o con le decorazioni per dolci che preferite. Lasciate in freezer a compattare per qualche ora e il gioco è fatto.

Banana split

Ingredienti

  • 1/2 tazza di panna
  • 1/2 bastoncino di vaniglia grattuggiato
  • 4 banane sbucciate e tagliate nel senso della lunghezza
  • 4 palle di gelato al caffé
  • 4 palle di gelato al cioccolato
  • 4 palle di gelato alla nocciola
  • 1/2 tazza di gelato al cioccolato
  • 1/2 tazza di caramello

Preparazione

Montate la panna insieme ai semi di vaniglia aiutandovi con il mixer. Sistemate due metà banana in ciascuno dei quattro piatti. Mettete una palla di gelato per tipo sulle 2 metà. Aggiungete la panna e decorate con lo sciroppo al cioccolato e al caramello. Se vi va potete aggiungere delle ciliegie e delle mandorle come decorazione.

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0