gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Come fare un buon latte di mandorla in casa

/pictures/2015/04/07/come-fare-un-ottimo-latte-di-mandorla-in-casa-147360439[408]x[171]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-cucina

Buono e genuino, il latte di mandorla è per molti una valida alternativa al latte vaccino. Scopriamo insieme come realizzarlo in casa in modo semplice

Come fare il latte di mandorla in casa

Essere vegani sta diventando un trend. Ma anche per chi non sceglie di cambiare così radicalmente le proprie abitudini, è indubbio che certi alimenti giovano all’organismo meglio di altri. Le proteine animali infatti sono sempre meno considerate salutari: la carne è piena di ormoni, il latte vaccino non è digeribile dall’intestino perché l’essere umano adulto è privo di un determinato enzima, etc etc; sono tutte frasi che si sentono dire sempre più spesso. Ognuno è libero di farsi la sua opinione; intanto però se esistono delle valide alternative agli alimenti “sotto accusa”, perché non provarli a prescindere?

Ad esempio, per sostituire il latte di mucca o di capra, ci sono il latte di soia o di riso, ma anche quello di mandorle, che fra i tre è indubbiamente il più dolce, ricco di vitamine (ma anche di calcio, fosforo, fibre, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro), privo di colesterolo e lattosio e altamente digeribile. E, udite udite, è possibile farlo anche in casa piuttosto semplicemente, senza accendere un mutuo per la spesa. Bastano mandorle, appunto, un frullatore (o in alternativa un robot da cucina) e un pizzico di organizzazione.

Consigli per futuri vegetariani

Ecco come si procede: mettere le mandorle in una ciotola grande immerse sotto un almeno un dito d’acqua; tenete presente che le mandorle assorbiranno l’acqua e dunque si ingrosseranno, prendendo spazio; lasciatele in ammollo tutta la notte senza coprirle: più tempo rimarranno in acqua e più morbido e cremoso sarà il nostro latte. Il giorno successivo, sciacquate le suddette mandorle sotto l’acqua fredda e mettetele nel frullatore con due tazze di acqua; frullate ad alta velocità per due o tre minuti, fino ad ottenere una miscela omogenea. Con l’aiuto di un colino foderato di garza, filtrate il composto ottenuto in una ciotola e aiutandovi con le mani separate il latte dalla polpa di mandorle.

Assaggiate il risultato e aggiungete a piacere miele o sciroppo d’acero. Infine mettete il liquido ottenuto in frigo, in un contenitore di vetro sigillato, per due giorni. Non preoccupatevi per la polpa di mandorla avanzata: nell’ottica salutista ed ecologista del riciclo, potrete usarla per fare pane, focacce, ripieni per torte, biscotti o praline di frutta secca (alla polpa di mandorla aggiungerete in questo caso scaglie di cioccolato, uvetta, datteri, noci pistacchi o nocciole, frullerete col mixer da cucina, e infine, dopo aver formato delle palline col composto appiccicoso ottenuto, le lascerete in frigo per 30 minuti/un’ora).

Munchies: l'innovativo sito sul cibo e dintorni

Per quanto riguarda le proprietà nutritive di questa bevanda, tenete presente che il latte di mandorla contiene ovviamente meno proteine del latte vaccino, anche se non è questa la sua caratteristica più “pericolosa”: il latte di mandorla infatti è piuttosto calorico, ben 50 calorie ogni 100 ml. Dunque il consiglio è quello di non berne più di un bicchiere al giorno. Sappiate inoltre che il latte di mandorle può essere utilizzato al posto del latte vaccino o della panna da cucina anche per preparare ad esempio il purè di patate o le zuppe, ma anche dolci e frullati che diventeranno così anche più buoni. In alternativa, se non avete modo di organizzarvi con il lungo ammollo previsto da questa ricetta, potete lasciare le mandorle in ammollo anche per un’oretta, soltanto per ammorbidirle un po’. Se invece volete aggiungere qualche pizzico di gusto diverso, mettete nel frullatore insieme alle mandorle uno o due datteri, qualche fetta di banana oppure un’albicocca essiccata. Il vostro latte di mandorla sarà più buono e anche più corposo (ma attenzione anche più calorico!).

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0