Come scegliere un corso di cucina per principianti

In cucina siete un disastro, ma avete tanta voglia di imparare a cucinare? Vediamo come scegliere il corso di cucina più adatto alle vostre esigenze

Corso di cucina per principianti

Se siamo stufe di mangiare prosciutto, mozzarella e crocchette di pollo precotte, è giunto il momento di iscriversi ad un corso di cucina per principianti: qui potremo imparare le regole base della buona cucina, come preparare succulente carni, pesci, paste prelibate e anche particolari antipasti. Sicuramente però, elimineremo dal nostro menu cene e pranzi a base di alimenti e cibi confezionati o di gastronomia! Scopriamo insieme come scegliere il corso adatto a noi principianti…

Virtuale o reale?

Dobbiamo sapere che esiste la possibilità di frequentare due tipologie di corsi di cucina: quello virtuale che acquistiamo e che seguiamo on line, e quello che ci permette di recarci sul posto, insieme ad altre persone e imparare in allegria e in compagnia le basi della buona cucina. Sicuramente per chi ha tempo da dedicare, il secondo è una buona occasione per imparare socializzando, mentre il primo è più adatto a chi proprio non ha idea nemmeno di come si cucini un uovo fritto, e vuole disperatamente a scapito del tempo a disposizione, imparare a cucinare!

Le scuole di cucina per regione

Se siamo amanti e molto legati alla nostra regione o a una regione in particolare possiamo scegliere di frequentare un corso di cucina per principianti con ricette legate alla nostra terra. Corsi di cucina piemontese ci insegneranno a cucinare brasati, arrosti, agnolotti al plin e molto altro, corsi di cucina toscana ci insegneranno le basi per la schiacciata, per le paste e le carni tipiche, corsi di cucina siciliana ci insegneranno a realizzare pranzi a base di prelibato pesce, paste particolari come quella alla Norma o la famosa con le sarde. E non dimentichiamo i dolci! Ogni regione ha i suoi e tutti da leccarsi i baffi..

Corso menù completo o per portata

Alternativa interessante, quella di scegliere corsi per principianti che ci permettano di creare un menù completo pronto da presentare, oppure portata per portata. Se siamo amanti dei primi e tutto sommato, ce la caviamo coi secondi, allora perché non iscriverci ad un corso per principianti che permetta di imparare tutti i segreti di una pastasciutta coi fiocchi, che ci permetta di preparare lasagne, pasta fatta in casa e condimenti di ogni sorta? Se invece siamo particolarmente attratti dagli antipasti e ci piace stupire i nostri amici con aperitivi finger food, stuzzichini e piccole monoporzioni allora sappiamo senza dubbio che quello che ci interessa è un corso sugli aperitivi e stuzzichini, magari con un occhio all’etnico e perché no, alla Spagna con le particolarissime Tapas!

Lezioni singole? Perché no!

Per chi invece non è proprio a secco di cucina e non ha necessità di frequentare un corso intero, perché non iscriversi invece singole lezioni? La scelta di lezioni su differenti temi gastronomici è molto in auge oggi, soprattutto per quello che riguarda i panificati (come pizze particolari, pani con le diverse farine), la pasta fatta a mano, le salse, le carni, i pesci, le verdure, i dolci e i dessert al cucchiaio, ma anche corsi sui vini e sugli abbinamenti dei vini ai singoli piatti. Per una cena da leccarsi i baffi!

Riproduzione riservata