gpt
gpt
gpt
1 5

Dolci di Natale: le ricette senza lievito

/pictures/2016/12/07/dolci-di-natale-le-ricette-senza-lievito-65079992[1000]x[417]780x325.jpeg
gpt

Tempo di preparare dolci di Natale, ma cosa fare se le paste lievitate ci fanno male? Ecco dieci ricette di dolci squisiti ma rigorosamente senza lievito, facilissimi da preparare

Dolci di Natale senza lievito

Fare dolci senza lievito diviene a volte una necessità, soprattutto a Natale. In questo periodo infatti bisogna tenere conto delle esigenze alimentari non solo nostre, ma anche di amici e parenti con i quali trascorreremo le feste. Preparare biscotti o dolci di Natale senza lievito diventa una necessità se per motivi di intolleranti o di semplici fastidi si vogliono evitare i lieviti. Ricordiamo infatti che a chiunque può capitare che, pur non essendo intolleranti, in alcuni periodi i lieviti possano creare fastidi, risultando poco digeribili e lasciando una sgradevole sensazione di gonfiore.

Insomma, oltre a sbizzarrirvi dietro ai fornelli tra pandoro, panettone, cupcake, zeppole, struffoli e chi più ne ha più ne metta, potete preparare anche qualche dolce natalizio semplice un po' più leggero e soprattutto privo di lievito.

Ecco allora una interessante selezione di dolci di Natale senza lievito. Si può scegliere tra varie tipologie: dalle torte, alle creme, ai biscotti alle meringhe e molto altro. Dolcezze che non passeranno sicuramente inosservate sia per forma sia per gusto!

Dolci di Natale dal mondo

Ecco le ricette di questo articolo:

Ricetta della stella di Natale

Bella ed elegante a dir poco: è la “Stella di Natale”, una morbida torta in soffice pan di spagna (rigorosamente senza lievito) ricoperta con una glassa rossa, lucida come le palline che troviamo attaccate all’albero celebrativo tipico delle festività. Per farcirlo, la scelta cade su una profumata crema all’arancia, dall’aroma delicato e dal gusto legger e fresco. Infine, per completare il tutto, realizziamo candide decorazioni che possono essere fatte sia con ghiaccia fatta in casa sia con panna montata fissata a neve. Deliziosa e molto elegante! Qui la ricetta completa.

gpt

L’Albero di Natale sfoglia e Nutella

Semplicissimo e davvero goloso: l’Albero di Natale sfoglia e Nutella è un dolce che possiamo realizzare anche con l’aiuto dei nostri bimbi, vista la semplicità e il sicuro risultato. Quello che ci serve sono due sfoglie in rotolo, della crema al cioccolato spalmabile che possiamo anche fare in casa in pochi passi e degli Smarties colorati per decorare in stile palline. Deliziosa e bellissima! Qui la ricetta completa.

Stelle croccanti al cioccolato e cannella

Le stelle croccanti al cioccolato e cannella soddisferanno la nostra voglia di dolce in ogni momento durante le feste. Un dolcetto sfizioso e giocoso, che ci permetterà di creare piccoli bocconcini croccanti aromatizzati alla cannella che grazie al miele, avranno una deliziosa nota dolce amara. Poi, grazie alla loro forma particolare potremo regalarli in una delicata confezione fatta con le nostre mani, appenderli all’albero oppure utilizzarli come premio per la vincita in uno dei numerosissimi giochi da tavola che utilizzeremo durante le feste! Qui la ricetta completa.

Ricetta del semifreddo al torrone

Semifreddo al torrone: una delizia per il palato, ideale anche per spezzare la giornata tra un pasto e l’altro, per coccolarci un po’. Un fresco trionfo di panna montata, uova montate a neve e torrone, che saprà senza dubbio conquistarci soprattutto se gustato sul divano sotto una morbida copertina di pile, a guardarci un bel film natalizio! Qui la ricetta completa.

Ricetta delle ghirlande di meringhe

Qui non c’è margine di errore: i decori per l’albero di Natale sono assicurati con le Ghirlande di meringhe! Graziosissime e molto eleganti, sono perfette per essere appese come decoro proprio ovunque: inoltre, potremo utilizzare nastrini di raso rosso o verdi con cui legarle, per un effetto davvero molto, molto chic. Qui la ricetta dettagliata.

Ricetta della crema al torrone

Crema al torrone: che arrivi insieme ai cesti o che lo compriamo a quintali perché lo adoriamo, il torrone si presta alla perfezione per la realizzazione di dolci natalizi. Frullato, sminuzzato o a tocchetti più grossi, la delizia è sempre la stessa. Poi, per realizzare questa crema delicata da offrire a fine pasto, basterà emulsionare per bene del mascarpone con i tuorli e i bianchi a neve ferma e mettere in frigo a raffreddare per un paio d’ore. L’ideale per chiudere un pasto come si deve durante le feste! Qui tutta la ricetta.

Dolci natalizi internazionali

Ricetta delle bacchette magiche

Un tocco di magia, suvvia.. siamo quasi a Natale! Con queste Bacchette magiche la sorpresa sarà assicurata.. il segreto? Una deliziosa pasta frolla realizzata con zucchero a velo per avere bacchette perfette, lisce e profumate grazie al succo d’arancia. Per decorarle poi utilizziamo una glassa colorata dei colori che più desideriamo, perfetti il rosso e il verde a tema natalizio e delle perline argentate o dorate su ogni punta. Poi, per un tocco di stile, possiamo metterle in un bicchiere alto e stretto e completarle con fili d’argento a cascata portandole a tavola da gustare come dolce fine pasto. Molto elegante e particolare. Qui la ricetta passo passo.

Dolci di Natale vegan

Ricetta del biscotti di pan di zenzero

Un classico: come può mancare sulla tavola di natale il Biscotto pan di zenzero, conosciuto anche come gingerbread? Con le loro origini nord europee questi biscotti a forma di omino sono arrivati fino a noi, conquistandoci con il loro gusto particolarmente ricco e il profumo speziato. Completeranno senza dubbio con dolcezza e raffinatezza e un tocco di simpatia le tavole delle feste. Poi farli è davvero divertente: potremo decorarli come desideriamo utilizzando la glassa bianca o aggiungendo qualche goccia colorata per fare i bottoni o il cappello di Natale rosso e verde. E magari, perché no, potremo travestirli da gnomi, elfi e piccoli babbi natali! Con il pan di zenzero poi potete realizzare anche la scenografica casetta di pan di zenzero. Ecco la video ricetta:

 

 

 

Frittelle dolci di Natale

Gusto particolare: un mix di dolce e salato per un profumo invitante e un sapore da urlo. Queste Frittelle dolci di Natale vedranno un particolarissimo connubio di gusti grazie al lardo e allo sciroppo di zucchero di canna e anice. Possiamo servirle come dolce dopo pasto, oppure come spezza pomeriggio la vigilia o il giorno di Santo Stefano, magari come “merenda sinoira” la sera di Natale, per azzardare un menu diverso dal solito.

Ricetta del tronchetto di Natale

Bello, decorato e talmente natalizio che più di così non si può. Già, parliamo del “Tronchetto di Natale” . Un classico, davvero. Pasta di biscotto profumata, crema pasticcera e ganache al cioccolato per ricoprire il tronco e dare il tradizionale colore marrone del legno. Desideriamo poi completare con decori? Aggiungiamo qualche foglia di pungitopo con bacche rosse annesse e il gioco è fatto: se siamo brave, possiamo anche farle noi con la pasta di zucchero, magari scrivendo sul tronco in rosso “Buon Natale” in font calligrafico. Ecco la ricetta completa del tronchetto di Natale.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt
gpt skin_mobile-cucina-0-0