gpt skin_web-ros-0-0
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Pranzo di Pasqua: 4 ricette con le uova

/pictures/2016/03/21/pasqua-tutte-le-idee-piu-belle-per-il-pranzo-149357659[4520]x[1886]780x325.jpeg
gpt

Siete in cerca di idde per il pranzo di Pasqua? Di solito seguendo la tradizione non si sbaglia mai: ecco quattro ricette tipiche a base di uova per il pranzo di Pasqua

Idee per il pranzo di Pasqua

Siete alla disperata ricerca di idee per il pranzo di Pasqua per completare il menù? La prima cosa da fare per non sbagliare in questi casi è rivolgersi alla tradizione, che prevede molti dolci tipici come la colomba e le uova di Pasqua, ma anche pietanze salate. In tal caso le grandi protagoniste del pranzo di Pasqua sono le uova, naturalmente, simbolo della festa e della rinascita, il significato più profondo della Pasqua. Ecco allora qualche idea in tema per il pranzo pasquale, utilissima da sfruttare poi anche per il picnic di Pasquetta.

Ecco quattro ricette a base di uova per il pranzo di Pasqua:

Le uova ripiene in versione light

Per un antipasto di Pasqua veloce fai bollire le uova, sbucciale e tagliale a metà. Metti il rosso in una ciotola e aggiungi due acciughe, yogurt greco naturale ed erba cipollina più aneto tritati. A questo punto farcisci il bianco delle uova con la salsa allo yogurt e spolverale infine con un po’ di paprika dolce. Che ricetta facile!

Torta Pasqualina

Un classico piatto unico dalla tradizione ligure di Pasqua è la torta Pasqualina. Si tratta di una torta salata molto ricca che solitamente è ottima da portare con sè come piatto freddo per il picnic di Pasquetta, ma che si può anche mettere in tavola durante il lauto pranzo di Pasqua. La tradizione di questa torta in Liguria è molto antica e risale addirittura al 1400. Siete avvisati: la preparazione è piuttosto laborioso, soprattutto per il fatto che bisogna realizzare più sfoglie di pasta da sovrapporre, ma basti pensare che nella ricetta originale sono previsti ben 33 strati di pasta (il numero 33 è mutuato dall'età di Cristo). All'interno della torta si mettono verdure (spinaci, bieta o altre erbe) ricotta e uova, ma esiste anche la versione della ricetta con i carciofi. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Frittata della mattina di Pasqua

Un secondo per il pranzo di Pasqua potrebbe essere un’originale e ricchissima frittata tradizionale. La ricetta che vi proponiamo è decisamente sostanziosa e calorica, ma si sa che durante le feste la dieta può andare momentaneamente in vacanza. In questa frittata infatti troviamo salsiccia, pancetta, sanguinaccio, molte spezie e anche un ricco contraltare di verdure di stagione: asparagi, carciofi e spinaci. Cuocerla non sarà facilissimo e richiederà un po' di praticità con le frittate, ma ne varrà davvero la pena. Ecco la ricetta completa.

Questa frittata, pur essendo molto sostanziosa, si può utilizzare anche per la colazione di Pasqua o per il brunch di Pasqua.

Uova sode colorate

...e se non ne hai ancora abbastanza di uova, per decorare la tavola puoi servire uova sode colorate. Basta bollirle con:

  • spinaci o prezzemolo per farle diventare verdi
  • barbabietola rossa cotta al forno per farle diventare rosse
  • zafferano o camomilla per farle diventare gialle
  • cipolle per farle diventare arancioni.

Certo, dopo un pranzo così, tu e i tuoi ospiti potrete evitare le uova per le successive 12 settimane!

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php
gpt
gpt skin_mobile-ros-0-0