gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Pasta fredda tonno e peperoni

/pictures/2017/07/11/fusilli-tonno-e-peperoni-1086511257[1000]x[417]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-cucina

In questo periodo dell'anno i peperoni danno il meglio di sé: carnosi e colorati si prestano per molteplici ricette. Ecco come usarli in una ricca pasta fredda

Pasta fredda tonno e peperoni

Qualche giorno fa mentre trascorrevo le mie vacanze in Umbria, la mia vicina di casa si è presentata con una cassetta piena di verdure del suo orto: melanzane, peperoni, pomodori, fagiolini... Come sfruttare tanta grazia?

La verdura più "difficile" da piazzare sembravano essere i peperoni perchè pare che le preparazioni casalinghe dei sott'olio siano a rischio botulino. La voglia di sperimentare mi ha portato a questo piatto, un'ottima pasta fredda gustosa e abbastanza semplice da preparare se non fosse per i peperoni che vanno prima passati sotto il grill del forno e quindi spellati.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 peperoni
  • 250 gr di tonno in scatola sott'olio
  • 5 foglie di basilico
  • sale e olio extra vergine q.b.
  • 400 gr di fusilli o altra pasta corta
     

Come procedere

Lavare, privare dei semi e tagliare a metà (nel senso verticale) i peperoni e passarli per qualche minuto sotto il grill del forno: saranno pronti quando la pellicina della verdura comincerà a gonfiarsi e ad abbrustolirsi. A questo punto si lasciano intiepidire i peperoni, si spellano, si tagliano a striscioline sottili e si condiscono con olio e sale.

In un recipiente per la pasta si versa il tonno in scatola, si aggiungeranno i peperoni conditi e si aggiusta di sale. Infine si aggiunge il basilico spezzettato grossolanamente. Quando la pasta sarà cotta al dente si scola, si aggiunge al condimento e si mischia. Se dovesse rimanere troppo secca si aggiunge ancora dell'olio.

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0