Plumcake con ricotta di capra

L'ingrediente principale di quest'ottimo plumcake per la prima colazione è la ricotta di capra, un elemento che conferisce gusto intenso e morbidezza

Ricetta del plumcake con ricotta di capra

"Ho la ricetta di un dolce buonissimo fatto con la ricotta di capra!" mi ha detto sabato scorso Valecrab durante un baby compleanno mentre guardavo rapita la torta del festeggiato, un cornetto gigante di un metro per due farcito di nutella. 

Ammetto che all'inizio sono rimasta spiazzata perchè ho subito pensato al forte sapore della ricotta che non credevo si adattasse bene ad un dolce per la prima colazione come un plumcake, ma siccome la dritta arrivava da lei ho voluto darle credito. Valecrab infatti è espertissima in cucina: oltre ad un marito, due figli, una minicasa con un maxiterrazzo in cui spesso si banchetta, ha anche un ristorante e la passione per i dolci, quindi se dà una ricetta va presa sul serio.

Questa è facilissima oltre che da preparare anche da ricordare.

Ingredienti

  • 3 etti di zucchero
  • 3 uova
  • 3 etti di farina
  • 3 etti di ricotta di capra
  • una bustina di lievito
  • una bustina di vanillina

Procedimento

  1. Ho versato nel robot da cucina lo zucchero con le uova,
  2. ho poi aggiunto la ricotta e la farina mischiata al lievito e alla vaniglina ed ho fatto impastare per 3 minuti a velocità media.
  3. Una volta ottenuto un impasto morbido ed omogeneo si versa dentro lo stampo da plumcake precedentemente oliato ed infarinato e si mette in forno a 160° per circa 50-55 minuti.

Risultato finale
La ricotta conferisce una morbidezza incredibile e dà un gusto intenso al ciambellone senza però il sapore forte che ci si aspetterebbe, smorzato dagli altri ingredienti e dalla cottura. La ricotta, inoltre, si sostituisce perfettamente ai soliti grassi (burro, olio ecc…) e questo rende il plumcake molto leggero.

Riproduzione riservata