Pasta di zucchero e cake design: tre ingredienti fondamentali

Additivi come CMC e gomma adragante e la colla alimentare sono fondamentali per decorare dolci con pasta di zucchero e fare cake design: ecco cosa sono, a cosa servono di preciso e come si usano

Polveri, gomma e colla per la pasta di zucchero: come si usano

Abbiamo imparato a preparare la perfetta pasta di zucchero, a distinguere i diversi tipi di pasta di zucchero e scoperto gli utensili e gli strumenti per modellare la pasta di zucchero. Ma il mondo del cake design non si esaurisce qui: esistono infatti altri tre ingredienti fondamentali che possono rivelarsi utilissimi per fare davvero quel che vogliamo con la pasta di zucchero e avere risultati perfetti. Si tratta di:

  • CMC (un additivo in polvere)
  • Gomma adragante
  • Colla alimentare

Andiamo a vederli con ordine:

CMC o Carbossilmetilcellulosa

Il CMC o Carbossilmetilcellulosa è un additivo alimentare sintetico, si presenta come polvere granulosa, che va aggiunta alla pasta di zucchero. Ma a cosa serve? Quando si tratta di ricoprire semplicemente una torta con la pasta di zucchero, quest’ultima va bene così com’è. Tuttavia la normale pasta di zucchero non è molto funzionale da usare se invece vogliamo creare personaggi in 3D, e il motivo è semplice: la pasta di zucchero asciuga lentamente, facendo perdere la forma ai nostri personaggi. L’aggiunta di CMC alla pasta di zucchero consente di far asciugare più velocemente le nostre decorazioni, senza che si perda la forma desiderata.

Come si usa il CMC? Pesiamo 250 grammi di pasta di zucchero e aggiungiamo un cucchiaino di CMC, lavoriamo bene il composto e poi avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Si può usare subito anche se noi preferiamo fare riposare la pasta per un’oretta.

Gomma adragante

La gomma adragante altro non è che la versione naturale del CMC, in commercio si trova sempre sottoforma di polvere, ed essendo naturale ovviamente costa di più. L’utilizzo è simile: basta aggiungere un cucchiaino di gomma adragante in 250 grammi di pasta di zucchero, e poi si deve lasciare riposare 24 ore prima dell’utilizzo. La pasta di zucchero che otterremo sarà adatta alla creazione di fiori, diventerà inoltre molto elastica e si riesce a stendere davvero sottile.

Colla alimentare fatta in casa

Un altro ingrediente importantissimo nel cake design è la colla alimentare, che come si può immaginare serve a legare tra loro i vari “elementi” della nostra decorazione in pasta di zucchero. Possiamo acquistare la colla alimentare già pronta nei negozi specializzati, ma in realtà anche realizzarla in casa è piuttosto facile, quindi perchè non provare? Ci sono ben due modi per farla:

  • Primo metodo: mettere della pasta di zucchero (preferibilmente bianca) in un contenitore ermetico con un po’ di acqua. Conservare in frigo e agitare ogni tanto.
  • Secondo metodo: inserire in un barattolo con chiusura ermetica 2 cucchiai gomma arabica 2 cucchiaini acqua e agitare bene, va conservata in frigo.


A cura di Michela ed Elisa di TorteChePassione

Riproduzione riservata