Il maritozzo alla panna: tutto sul re della colazione romana

Il maritozzo con la panna è la pasta della colazione di Roma per eccellenza: si tratta di un sofficissimo panino di pasta brioche ripieno di panna montata. Ecco da dove arriva la tradizione, dove mangiarlo a Roma e come prepararlo a casa

Il maritozzo con la panna

Più che un banale dolce con cui fare colazione una vera istituzione: il maritozzo con la panna è quella specialità che occhieggia da gran parte delle vetrine delle pasticcerie e dei migliori bar della Capitale. Se siete romani o vi capita di passare per la Città Eterna non potete proprio sottrarvi a uno dei riti più golosi, soffici e ricchi che Roma offre: la colazione con maritozzo alla panna e cappuccino.  Oggi vi portiamo a scoprire tutti i segreti del maritozzo, dalle sue antiche origini alla ricetta facile, senza dimenticare gli indirizzi giusti per mangiarlo a Roma.

Come è fatto il maritozzo

Il maritozzo è un delizioso panino lievitato, soffice, a volte aromatizzato all'arancia o arricchito con uvetta, e letteralmente riempito fino a straripare di panna montata freschissima. Questo fragrante dolce tipico della cucina laziale può essere mangiato nei bar più popolari, fino alla periferia, anche all'alba, premio finale di una serata di festa o consolazione per un nuovo inizio. Il panino è di solito in pasta brioche ed è aperto in due. Perchè il maritozzo sia a regola d'arte la panna deve essere freschissima, ben montata, non zuccherata e davvero abbondante: magiare un bel maritozzo vuol dire sporcarsi il naso di panna, quindi non fate gli schizzinosi.

La ricetta del pan brioche salato

La storia del maritozzo

Sembra che il maritozzo abbia una storia antichissima risalente già ai tempi dell'Impero romano, quando era già consuetudine preparare panini o pagnottelle arricchiti da uvette, il cui impasto a base di farina, uova, burro e miele sarebbe stato l'antenato della pasta brioche del maritozzo.

Maritozzo con la panna
Maritozzo con la panna
Shutterstock

Il maritozzo nasce come una preparazione decisamente umile e popolare, tanto che sembra fosse il cibo dei braccianti. Dal Medioevo in poi il maritozzo diventa uno dei pochi strappi alla regola che si possono fare in Quaresima, tempo di digiuni e austerità. Non a casa il dolce assume la denominazione di "santo maritozzo".

Con il passare dei secoli (siamo all'800) il maritozzo diventa un dolce che tradizionalmente i fidanzati regalano alle loro promesse spose, oltre a restare il dolce ufficiale della Quaresima, come leggiamo nei versi del poeta Giovanni Gioacchino Belli.

La ricetta del maritozzo

Esistono numerose varianti del maritozzo laziale, alcune delle quali prevedono l'uso di uvetta e miele nell'impasto, ma anche di frutta secca e canditi. C'è chi preferisce lo strutto al burro e chi l'olio di oliva. Il maritozzo dei bar romani é quasi sempre un semplice panino dolce, cotto al forno, tagliato in modo trasversale e riempito con panna. Qualcuno azzarda il ripieno alla crema, ma quello doc – ricordiamolo – è rigorosamente a base di panna. Trattandosi di un dolce tipico la ricetta universale non esiste, ma ognuno ha il suo ingrediente segreto e la sua procedura. Ecco una ricetta base abbastanza facile da rifare a casa.

Maritozzi con la panna
Maritozzi con la panna tipicamente romani
Shutterstock

Ingredienti

  • 450 gr di farina manitoba
  • 10 gr di liveto di birra
  • 80ml di olio di semi
  • 200 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi
  • 80 gr di zucchero
  • 1/2 litro di panna fresca liquida

Procedimento

  1. Sciogliere il lievito nell'acqua fatta intiepidire
  2. Mettete in una ciotola la farina creando la tipica fontana al centro dove si verserà l'acqua con il lievito
  3. Aggiungere lo zucchero
  4. Aggiungere l'olio di semi e i tuorli delle uova
  5. Impastare il tutto in maniera energica e per diversi minuti fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo
  6. Lasciate a lievitare l'impasto per un paio di ore finchè non raddoppi di volume
  7. Suddividete l'impasto in piccole porzioni della dimensione di una pallina da tennis, disponete su una teglia, ricoprite con la pellicola e fate lievitare per un'altra ora.
  8. Spennellate i maritozzi con un poco di rosso d'uovo e cuocete in forno per 15-20 minuti a 180°. Teneteli d'occhio perchè le tempistiche possono cambiare in base al forno, ma in genere vanno tolti dal forno quando si sono coloriti.
  9. Montate bene la panna. aprite in due i maritozzi e farciteli per bene con l'aiuto di una spatola.

Maritozzi con la panna: la video ricetta semplice

Come nella miglior tradizione vi proponiamo anche una ricetta un po' più semplificata dei maritozzi romani. Seguite la video ricetta realizzata da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta:

 

 

 

Dove mangiare i migliori maritozzi

 

 

Passeggiando per Roma, soprattutto fra la Garbatella, Testaccio e Trastevere, é facile trovare un bar che dalle prime ore del mattino serve soffici maritozzi, tagliati sul momento e riempiti di panna fresca o crema pasticcera. Se però volete andare sul sicuro, i posti assolutamente da visitare per i migliori maritozzi sono:

  • Il bar pasticceria Romoli, bar pasticceria fornitissimo si trova al quartiere Trieste, in viale Eritrea, ed è rinomato proprio per i maritozzi, che potete trovare a tutte le ore del giorno
  • Er Maritozzaro, in via Ettore Rolli, nei pressi dalla Stazione Trastevere, è uno dei luoghi più rinomati della città in fatto di maritozzi, rigorosamente in orario notturno.
  • Pasticceria Regoli, in via dello Statuto: vera e proprio istituzione nel cuore del multietnico quartiere Esquilino

In ogni caso é frequente trovare i maritozzi in moltissimi bar e pasticcerie romane, e difficilmente si rimane delusi.

Maritozzi con la panna: quante calorie?

E ora veniamo al punto dolente, forse l'unico possibile, vale a dire le calorie. Stiamo parlando un pan brioche ricco farcito in modo abbondante con panna fresca, quindi non serve uno stregone per capire che non si tratta di un cibo dietetico. Possiamo infatti calcolare che un maritozzo medio può contenere qualcosa tra le 400 e le 500 calorie, insomma non esattamente la colazione consigliata per ogni mattina.

In compenso però uno strappo alla regola ogni tanto si può fare per una simile delizia. E se priorio vi sentite in colpa dividetelo a metà con un'amica. Ma se passate per Roma non privatevi di questa prelibatezza.

Riproduzione riservata