Pranzo di Pasqua: le ricette degli antipasti più golosi

Dovete organizzare il pranzo di Pasqua? Se non sapete come aprire il pranzo ecco per voi tante idee per gli antipasti di Pasqua più gustosi. Che abbiate optato per un pranzo tradizionale, per un brunch oppure un picnic, questi antipasti pasquali sono tutti adatti per rendere felice una folla affamata!

Ricette antipasti pranzo di Pasqua

Dovete mangiare del cibo vero prima di arrivare ai coniglietti di cioccolato. Questi antipasti sono l’ideale per iniziare il vostro pranzo di Pasqua e faranno felici i bambini e gli adulti. L’antipasto giusto per il pranzo di Pasqua? Le regole da seguire sono principalmente due: bisogna assolutamente utilizzere le uova, da sempre simbolo pasquale, a cui abbinare ingredienti rigorosamente primaverili, visto che sono di stagione. E poi una terza regola non scritta: solo pietanze light per l’antipasto, visto che poi ci aspettano una montagna di piatti e ricette per festeggiare

Abbiamo raccolto per voi alcune ricette facili e veloci, per aprire il menù di Pasqua a base di verdure di stagione, come i carciofi e gli asparagi. Cercate di divertirvi in cucina a Pasqua, facendovi aiutare anche dai più piccini per le ricette. Scegliete tra le tante ricette gli antipasti più sfiziosi per il menù, (anche in versione vegana e vegetariana) accompagnati da un buon bicchiere di vino. E per finire non mancano degli antipasti pasquali veloci, perché si sa, il tempo è sempre poco e prezioso!

Ecco le ricette per gli antipasti di Pasqua che trovate in questo articolo:

Flan di carote e scamorza

Ecco una ricetta davvero golosissima e anche facilitata rispetto a quella base. Il tradizionale flan infatti comporta un po’ di difficoltà nella riuscita (il preparato non deve mai afflosciarsi), mentre invece questa versione permette di preparare delle monoporzioni che somigliano più a tortini di patate, molto più facili da gestire. I tortini sono fatti principalmente di patate e carote, il che li rende molto dolci: per questo per compensare si usa la scamorza, saporita e filante. Ecco la ricetta completa. 

Shutterstock |
1 di 15 - Il fermatovagliolo di Pasqua con il fiore -
Photo Courtesy | Paola Angela Brembilla
2 di 15 - Il segnaposto a forma di gallina con gli ovetti di Pasqua -
Shutterstock |
3 di 15 - Segnaposto con la candelina di Pasqua -
Shutterstock |
4 di 15 - Fiori segnaposto di Pasqua -
Shutterstock |
5 di 15 - Tovagliolo piegato a forma di coniglietto per Pasqua -
Shutterstock |
6 di 15 - Albero di Pasqua e decorazioni per la tavola -
Shutterstock |
7 di 15 - Decorazione a forma di nido con i macarons per Pasqua -
Shutterstock |
8 di 15 - Apparecchiatura con la tovaglietta americana per Pasqua -
Shutterstock |
9 di 15 - Ovetti colorati per Pasqua -
Shutterstock |
10 di 15 - Uova colorate per la tavola di Pasqua -
Shutterstock |
11 di 15 - Coniglietto rosa per la tavola di Pasqua -
Shutterstock |
12 di 15 - Coniglietto di coccio per i dolcetti di Pasqua -
Shutterstock |
13 di 15 - Portauovo a righe di Pasqua -
Shutterstock |
14 di 15 - Ovetti dipinti di azzurro per la tavola di Pasqua -
Shutterstock |
15 di 15 - Coniglietto di Pasqua bianco -

Involtini di melanzane con caciotta e mortadella

Ecco una ricetta velocissima, facile da preparare che farà leccare i baffi ai vostri ospiti. E’ l’ideale se volete preparare un antipasto che vi dia la massima resa senza un eccessivo impegno nel realizzarlo. Basterà infatti grigliare le melanzane, ricoprirle con la mortadella e la caciotta, arrotolare tutto e mettere in forno dopo aver spolverato abbondantemente con il parmigiano. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Gazpacho andaluso

Ed ecco una proposta davvero originale per stupire gli ospiti con dei sapori davvero diversi dal solito. Provate a cimentarvi con la preparazione del gazpacho andaluso, un antipasto fresco e poco usuale dalle nostre parti. Attenzione: oltre a usare verdure freschissime sono importantissime anche le spezie. La ricetta che vi proponiamo è abbastanza semplice da realizzare: basterà mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino a ottenere una sorta di succo omogeneo. Il risultato finale potrà poi essere servito in ciotoline o addirittura nel bicchiere, senza dimenticare il ghiaccio per rendere il preparato freschissimo. Ecco la ricetta originale.

Cestini di Grana Padano con guacamole

Ecco un altro antipasto che strizza l’occhio a un mood un po’ esotico, a cui si accosta però anche un elemento italianissimo, cioè l’uso del Grana Padano. L’unica parte tecnicamente un po’ più complessa della ricetta è appunto la realizzazione del cesti di Grana Padano: il formaggio va grattugiato, fatto sciogliere al forno a microonde e infine messo in posa per creare un cestino, dentro al quale – una volta solidificato – serviremo il guacamole, la famosa salsa a base di avocado. Qui tutte le istruzioni sulla preparazione di questo curioso antipasto.

Friggitelli alle acciughe

Torniamo in Italia con un piatto sfiziosissimo che può fungere da aperitivo, ma anche essere usato come finger food o come saporitissimo contorno. Protagonisti i peperoni friggitelli, che devono essere riempiti con una farcitura di acciughe, mollica di pane, aglio e prezzemolo e poi fritti in padella. Il sapore di questo piatto è davvero molto deciso. Ecco la ricetta completa.

Antipasti pasquali veloci

Dai gustosi antipastini al finger food, fino agli snack, queste facili ricette di Pasqua daranno ai vostri ospiti solo un’anteprima delle prelibatezze che arriveranno nel corso del pranzo. Ma soprattutto, otterrete successo con poco tempo: si tratta di ricette per preparare antipasti pasquali veloci, ma non meno sfiziosi  e prelibati di tanti altri. Il tempo è prezioso e bisogna investirlo nel migliore dei modi, anche ai fornelli!

Riproduzione riservata