gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Ricette Detto Fatto del 21 aprile: pasticcini pavlova e petto di pollo farcito

/pictures/2017/04/21/ricette-detto-fatto-di-oggi-21-aprile-pasticcini-pavlova-3039409218[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina

Il dolce del giorno a Detto Fatto è la rivisitazione di Servida di un dolce famosissimo e cioè la pavlova o torta meringata, rifatta in versione pasticcini.Ilario Vinciguerra invece ci insegna a fare il petto di pollo farcito

Le ricette di Detto Fatto del 21 aprile

Torna a Detto Fatto Alessandro Servida, che come sempre ci propone la rivisitazione accattivante (ma anche facile da rifare) di un famoso dolce classico. Oggi a Detto Fatto è la volta della pavlova, detta anche torta meringata alla frutta: si tratta di una ricetta molto famosa, ma la cui realizzazione impone una grande difficoltà, e cioè la preparazione di una meringa perfetta. Servida ci svela tutti i segreti per fare una meringa a regola d'arte: la sua rivisitazione della pavlova è in forma di pasticcini mignon con dentro pere e mirtilli. Il protagonista del secondo tutorial di cucina è invece lo chef partenopeo Ilario Vinciguerra, che ci mostra la ricetta del petto di pollo farcito su battuto di pomodorini pachino: un modo davvero sfizioso di cucinare il petto di pollo.

Ecco il sommario delle ricette di Detto Fatto del giorno:

La pavlova di Servida

Andiamo a vedere come preparare questi pasticcini di meringa con sopra pere e mirtilli. Si comincia quindi facendo la meringa, e cioè montando gli albumi a neve. Man mano aggiungiamo lo zucchero. Intanto con un piccolo coppapasta circolare disegnamo dei cerchietti sulla carta forno stesa su una teglia. Una volta messo lo zucchero nell'albume si lascia montare almeno altri 5 minuti per far sciogliere bene lo zucchero.

Le ricette di Detto Fatto del 26 aprile

Mettiamo quindi la meringa così ottenuta nella sac a poche e riempiamo di meringa i cerchietti che abbiamo disegnato sulla carta forno, facendo sul contorno un bordo più alto, in modo da formare una sorta di cestino di meringa. Mettiamo in forno a 120° per due ore.

Andiamo quindi a fare il ripieno per i nostri cestini di meringa. Per prime prepariamo le pere spadellate. Tagliamo a cubetti le pere, mettiamo i cubetti in padella, e aggiungiamo lo zucchero, la vaniglia, amido di mais. Lasciamo cuocere per un quarto d'ora e poi raffreddare bene.

Passiamo a fare i mirtilli: li tagliamo a metà e li mettiamo in una ciotolina. Uniamo la confettura di mirtilli e mescoliamo: in questo modo il mirtillo sarà più lucido. Quindi andiamo a riempire le meringhe: in ognuna mettiamo sul fondo un cucchiaino di pere, quindi mettiamo la panna montata e infine i mirtilli.

Ecco il link per rivedere la ricetta dei mignon di pavlova ai mirtilli di Servida.

Petto di pollo farcito di Vinciguerra

Lo chef Vinciguerra ci mostra una ricetta ricchissima di petto di pollo farcito e fritto.

Il primo passaggio è fare i funghi champignon: li affettiamo e li cuociamo in padella con poco aglio e olio, e aggiustiamo di sale e pepe.

Quindi prendiamo un petto di pollo, lo apriamo trasversalmente andando a formare una sorta di tasca, che è lo spazio in cui farciremo il pollo. Cominciamo quindi a riempire il pollo con i funghi. Andiamo a panare il tutto con una panatura fatta di pane grattugiato, grissini sbriciolati, uovo e farina. Il petto di pollo va quindi prima nella farina, poi nell'uovo annacquato e poi nel pangrattato. Andiamo a friggere il pollo in una pentola piena di olio bollente. Quindi inforniamo il pollo per 10 minuti a 180°.

Passiamo ora a fare il battuto di pomodori pachino. Andiamo a tagliarli in piccolissimi tocchetti, tagliamo anche dell'aglio e battiamo tutto insieme, aggiungendo poi del basilico fresco. Alla fine aggiungiamo un po' di olive nere e capperi. Aggiungiamo sale pepe e olio di oliva, volendo si può lasciar marinare per 3-4 ore per far insaporire meglio. Andiamo a impiattare: sul fondo del piatto mettiamo il battuto di pomodorini e sopra il pollo affettato.

Ecco il link per rivedere la ricetta del pollo farcito di Vinciguerra a Detto Fatto.

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0