gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Ricette Detto Fatto di oggi 23 gennaio: torta senza uova e timballo di riso

/pictures/2017/01/23/ricette-detto-fatto-di-oggi-23-gennaio-torta-senza-uova-211008199[1000]x[417]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-cucina

Detto Fatto nella puntata di oggi 23 gennaio propone la ricetta di una torta senza uova per bambini presentata dal simpatico pasticcere Franco Aliberti

Le ricette di Detto Fatto di oggi 23 gennaio

Le ricette di Detto Fatto sono pensate un po' per tutte le esigenze, e non si fa eccezione per le intolleranze. Le intolleranze alimentari, sempre più diffuse, vengono a volte sottovalutate, ma indubbiamente impongono di avere tutta una serie di attenzioni in più in cucina. Eppure molto spesso le difficoltà di questo tipo possono essere superate con pochi e piccoli accorgimenti: oggi ad esempio per le ricette di Detto Fatto ritroviamo il simpatico Franco Aliberti che ci spiega come preparare una torta senza uova a forma di orsetto perfetta per i bambini, e per chiunque abbia intolleranze alle uova. Ma a Detto Fatto non si dà importanza solo alle intolleranze: la seconda ricetta è infatti un timballo di riso vegetariano, presentato dallo che Ilario Vinciguerra.

Ecco le ricette di Detto Fatto del 23 gennaio:

Torta senza uova di Franco Aliberti

La torta senza uova di Franco Aliberti è composta da una base di pasta biscotto e due mousse al cioccolato e al cioccolato bianco, con cui il simpatico pasticcere ha creato un orso.

Le ricette di Detto Fatto del 24 gennaio

Si comincia preparando la pasta biscotto senza uova: si mescolano panna, zucchero e farina. Si ottiene una pasta piuttosto fluida che stendiamo su un foglio di carta da forno fino a che avrà uno spessore di mezzo centimetro. Si mette in una teglia e si inforna: se non si cuoce troppo il biscotto resta morbido e lo possiamo così lavorare (in caso di cottura più lunga otterremo un vero e proprio biscotto).

Si procede quindi a preparare una mousse di cioccolato senza uova: si monta la panna, si scalda sul fuoco il latte e vi si scioglie dentro la colla di pesce. Si fonde il cioccolato e vi si mette dentro il latte con la colla di pesce e si mescola bene. Quindi si unisce a questo composto la panna montata. Si mette quindi in frigo a raffreddare.

Quindi si prepara la mousse al cioccolato bianco: la preparazione è assolutamente uguale a quella della mousse al cioccolato, solo che si utilizza ovviamente il cioccolato bianco.

A questo punto si va a montare la torta per creare un simpatico orsacchiotto: per tagliare il biscotto si usano dei coppapasta di forma circolare. Le due mousse possono essere messe in delle sac a poche e utilizzate per guarnire e decorare tutte le parti della torta.

Ecco il link per rivedere il video della ricetta torta per bambini senza uova di Franco Aliberti.

Timballo di riso di Ilario Vinciguerra

Per prima cosa si tosta il riso in padella in un po' di olio (si usa riso carnaroli) e si aggiunge lo scalogno e si sfuma con il vino bianco. Una volta che il vino è evaporato si aggiunge poco a poco il brodo vegetale (fatto con sedano, carote e cipolle) e si porta a tre quarti cottura il riso mescolando di continuo.

Intanto si prende il cavolo nero, lo si taglia a julienne e lo si salta in padella con dell'olio EVO. Mentre il cavoro cuoce si aggiunge al riso ricotta vaccina, mozzarella o altri formaggi a scelta, grana grattugiato, pomodorini secchi, broccolo bollito e tritato, due uova sode, sale e pepe. Una volta che il cavolo nero è pronto si aggiunge anche questo al riso.

Una parte dei broccoli si usa per fare una salsa: li si frulla con un frullatore a immersione insieme a dell'olio e un poco di brodo vegetale, e la nostra salsina è pronta.

Si prendono delle mini teglie per fare dei timballini mono porzione: se ne ricopre il fondo con il pangrattato, e mettiamo dentro il composto fatto col riso e inforniamo. Una volta pronto il riso lo si rovescia nel piatto e si guarnisce con la salsina di broccoli.

Ecco il link per rivedere la ricetta del timballo di riso vegetariano di Ilario Vinciguerra su Raiplay.

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0