gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Mele in cucina, ricette dolci e salate

/pictures/2017/07/25/mele-in-cucina-ricette-dolci-e-salate-314088576[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina

Tante idee per usare le mele in cucina: ingredienti e preparazione di ricette dolci e salate, per non rinunciare mai al gusto e alla salute in tavola

Ricette con le mele

Ma quante ricette si possono fare con le mele? Rosse, gialle, verdi, croccanti o farinose, ma sempre preziose in cucina, soprattutto in autunno. Le mele sono le protagoniste di questo speciale goloso e sono la base perfetta per ricette tutte da provare, soprattutto in autunno, quando si trovano tutte le migliori varietà. Dopo avervi proposto le crostate più buone, i piatti a base di castagne, la zucca in tutte le sue varianti e le ricette con l'uva e il vino ecco a voi alcune idee zuccherose e dei piatti importanti a base di mele, con tanto di video ricette facilissime da rifare.

Ecco tutte le ricette a base di mele che trovate in questo articolo:

Torta di mele yogurt e vaniglia

Se la torta di mele è uno dei dolci più amati e diffusi della pasticceria casalinga italiana, è anche vero che le varianti che si possono apportare alla ricetta base sono pressochè svariate e anche sfiziose. Ne è un esempio questa torta di mele super soffice e resa anche molto leggera dalla presenza dello yogurt. Ecco la video ricetta di Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta:

 

 

Tre ricette con mele e pasta sfoglia

Se c'è una cosa che si abbina particolarmente bene con le mele, specie per la preparazione di dolci, quella è la pasta sfoglia. Non solo strudel: utilizzando mele, pasta sfoglia e pochi altri ingredienti si possono realizzare tante diverse ricette davvero golose. E in più si tratta di ricette davvero veloci dato che si può utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Ecco allora tre idee davvero facili e veloci realizzate da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta:

 

 

 

Sbriciolata di mele

La sbriciolata di mele realizzata ancora una volta da Benedetta è un dolce davvero facile e simile a una crostata. La base dell'impasto è infatti una pasta frolla molto grezza e dalla consistenza sabbiosa, che va unita a un bel ripieno a base di mele. Ecco come si prepara:

 

 

 

Frittelle di mele

Ecco una di quelle ricette da cui tenervi alla larga se siete a dieta: resistere infatti è impossibile e vi assicuriamo che una tira l'altra. Le frittelle di mele si preparano racchiudendo le mele in una pastella e poi friggendo: il procedimento è piuttosto semplice, e potete seguirlo con grande facilità in questo video realizzato dall'infaticabile Benedetta del canale Yotube Fatto in casa da Benedetta.

 

 

Crostata di mele

La crostata di mele è un altro dolce molto tradizionale - a base ovviamente di pastafrolla - facilissimo da fare. Nella video ricetta qui sotto Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta ci propone ben tre modi diversi per fare la crostata di mele. La prima ricetta è a base di marmellata, mentre nelle altre due la guarnizione è fatta direttamente con le mele.

 

 

Mele ripiene

Ecco un dessert davvero fantasioso che sfrutta il sapore delle mele in tutte le sue sfumature. Si tratta infatti di svuotare delle mele, creare una farcitura con il loro stesso ripieno, zucchero, uvetta e cannella. Le mele così farcite si possono poi guarnire con della pasta sfoglia che vada a riprodurre il frame di una crostata. Ecco il procedimento spiegato bene nel video realizzato dalla bravissima Benedetta.

 

 

 

Si può fare la marmellata con le mele?

Anche se la confettura o la marmellata di mele non sono facilissime da trovare già pronte, in realtà è facilissima da fare in casa, si presta a essere accostata ai formaggi e può essere fatta anche sfruttando altri ingredienti da accostare alle mele. Vediamo ad esempio ben due ricette realizzate da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta: la prima è una confettura di uva e mele, mentre la seconda è una marmellata di pere e mele.

 

 

 

 

 

 

Stufato di manzo con le mele

Ecco invece una ricetta decisamente sostanziosa e adatta alla stagione fredda, perfetta se avete tanti ospiti e per le occasioni speciali. Si tratta di un manzo stufato assieme alle mele: l'accostamente è davvero gourmet! Ci spiega come prepararlo nel video Luca Pappagallo di Cookaround.

 

 

 

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0