gpt
gpt
gpt
1 5

Cucinare il pesce, piatti facili per la Vigilia di Natale

/pictures/20161114/cucinare-il-pesce-piatti-facili-per-la-vigilia-di-natale-454135098[1000]x[417]780x325.jpeg
gpt

La tradizione a portata di fornello anche per chi è alle prime armi. Classiche ricette a base di pesce per la cena della Vigilia e non solo.

Ricette di Natale con pesce

Che Vigilia di Natale sarebbe senza dei tipici piatti a base di pesce nel menù natalizio? Se siete cuoche alle prime armi o non avete mai avuto il coraggio di cimentarvi con delle ricette a base di pesce, oggi vi proponiamo alcuni piatti del menù del cenone tradizionale, rivisitati in modo da essere di rapida preparazione e senza troppe complicate acrobazie culinarie. Organizzatevi con un certo anticipo e l'impresa vi sembrerà facilissima. Dall'antipasto al primo, senza dimenticare il piatto forte, ecco alcune golose preparazioni che non devono mancare dal vostro menu di Natale. Il pesce si può proporre anche per il pranzo di Natale e va bene anche nei menu senza glutine o senza lattosio, e sicuramente è un'opzione migliore per chi è a dieta e deve tener d'occhio le calorie. Potete portare in tavola piatti deliziosi a base di pesce con qualche tocco di originalità, per servire salmone, baccalà, dentice, molluschi e altre bontà marine. E se qualche ospite non mangia il pesce date un'occhiata al nostro menù vegetariano, da sfruttare anche in caso ospitiate il cenone di Capodanno.

gpt

Antipasti con vol-au-vent

Le tipiche tartine finger food in pasta sfoglia, conosciute come vol-au-vent sono la soluzione furba per eccellenza per presentare agli ospiti un antipasto sfizioso ma davvero velocissimo da preparare. Tanto per cominciare i vol au vent possono essere comprati già pronti o addirittura surgelati, oppure possiamo farli noi stesse utilizzando la pasta sfoglia fresca già pronta che troviamo al banco frigo del supermercato. Una volta pronti i vol au vent è possibile farcirli un po' come preferiamo: per la Vigilia di Natale è ottimo utilizzare ingredienti a base di pesce, come salmone, uova di pesce e via dicendo.

Natale a casa mia: come organizzarsi

Baccalà con patate e olive

Il baccalà è una delle pietanze tradizionali per il cenone della Vigilia in molte regioni d'Italia, per questo esistono svariate ricette per cucinarlo. Una delle più semplici - ottima anche per chi non è un asso in cucina - è proprio questa particolarmente appetitosa con le patate e le olive. La cosa più importante in cui proprio non potete sbagliare è l'ammollo del baccalà, che deve perdere il sale di conservazione. Una volta pulito il baccalà la preparazione è estremamente semplice: patate e baccalà devono cuocere insieme in maniera da insaporirsi a vicenda: ecco la ricetta completa del baccalà con patate e olive.

Filetto di merluzzo: le ricette base

Ravioli di pesce

Ecco un primo che vi farà fare un figurone ma che è davvero facile da preparare. L'unica parte laboriosa della ricetta è la preparazione della pasta all'uovo: farla è tecnicamente facile, ma vi occorrerà del tempo e un po' di pratica. Una volta stesa la pasta l'unica incombenza sarà mettere insieme il ripieno (ancora crudo) dei ravioli, che potete preparare con svariati tipo di pesce: la ricetta che vi proponiamo noi prevede l'uso della carpa. Per arricchire il piatto potete preparare anche un brodo di pesce nel quale servire i ravioli.

Insalata di mare facile

Ecco un piatto gustosissimo, apprezzato da tutti e per giunta piuttosto semplice da preparare: l'insalata di mare. In questo caso il compito fondamentale sarà reperire del pesce freschissimo e di ottima qualità, dopodichè sarete a cavallo. La tradizione sarda prevede l'uso di calamari, cozze, gamberoni e polpa di granchio. Potete portare in tavola l'insalata di mare preferibilmente com antipasto, ma potete anche utilizzarla per proporre un ulteriore secondo un po' più leggero. Ecco la ricetta dell'insalata di mare.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt
gpt skin_mobile-cucina-0-0