gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Ricette light e veloci per mangiare bene in ogni situazione

/pictures/2017/02/27/ricette-light-e-veloci-per-mangiare-bene-in-ogni-situazione-1861506413[1000]x[417]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-cucina

Siete sempre di fretta ma ci tenete a mangiare bene e leggero? Ecco 10 ricette salva vita light, salutari e veloci da preparare per chi ha una vita piena di impegni

10 Ricette light e veloci per mangiare sano con poco tempo

Siamo sempre di corsa, ci piace mangiare sano ma soprattutto tenerci in forma e non ingrassare? Parola d'ordine "ricette light e veloci", perchè curare bene l'alimentazione in modo da mangiare bene può anche essere una nostra priorità, ma molto spesso il proverbiale logorìo della vita moderna ci impedisce di farlo come vorremmo per banale mancanza di tempo.

Tra pranzi in ufficio approssimativi e frettolosi, mille impegni, famiglia e casa da gestire, il tempo a dispozione è davvero minimo. Troppo spesso ci capita di mettere insieme in velocità pasti tutt'altro che salutari. Ma mettere a punto un menù light per tutti i giorni non è in realtà così difficile: basta come sempre la giusta organizzazione, e ovviamente le ricette giuste, furbe e veloci da realizzare.

Ecco allora un ricettario light con piatti facili e veloci da realizzare e adatti a tutti, da tenere sempre sotto mano in cucina. Se poi sei una vera patita di ricette light consulta anche le nostre raccolte di ricette salate famose in versione light, le ricette light per l'aperitivo, le ricette light a base di verdure e le ricette light invernali.

Ecco le ricette light e veloci che troverai in questo articolo:

Buon appetito!

Insalata di Bulgur

Deliziosa, fresca, gustosa e particolare, l’insalata di bulgur saprà sfamarci con gusto senza appesantirci, soprattutto nei giorni in cui siamo di corsa, magari in pausa pranzo. Ma che cos'è il bulgur? Detto anche "grano spezzato", si tratta di germogli di chicchi di grano duro cotti al vapore, fatti essiccare e poi macinati. Si tratta quindi di frumento integrale, quindi con un alto potere nutriente, e che ci sazia molto velocemente.

Per fare l'insalata di bulgur possiamo seguire la ricetta per un particolare gusto mediorientale oppure italianizzare e aggiungere al bulgur cotto e scolato, tonno pomodorini e olive con abbondante basilico. Condiamo a crudo con olio e sale e gustiamo subito. Ecco la ricetta dettagliata.

Parmigiana light

Chi ha detto che la parmigiana sia per forza un piatto ipercalorico da giorno di festa? Eccone una versione più leggera da poter mangiare tutti i giorni: ci servono delle fette di melanzana grigliata, pomodoro rotondo ben maturo e mozzarella. A strati, alterniamo con basilico e parmigiano: un filo d’olio e inforniamo su carta da forno per 5-10 minuti affichè si sciolga la mozzarella e crostizzi il parmigiano. Deliziosa, saporita e davvero leggerissima, saprà accontentare tutti: ecco la ricetta spiegata passo passo.

gpt native-middle-foglia-cucina

Rotolini di cetrioli

Leggeri e freschi, i rotolini di cetrioli sono l’ideale per un pranzo veloce nei primi giorni di sole. Dopo aver tagliato in lungo il cetriolo molto sottile, farciamo con una crema di ricotta aromatizzata con foglie di menta oppure anche con prezzemolo tritato. Adagiamo poi una fettina di bresaola e di nuovo altra farcitura per poi arrotolare. Fermiamo con uno stuzzichino e gustiamo freddi. Possiamo anche creare parecchie variazioni sul tema per questo piatto, cambiando a piacere il ripieno.

Insalata di pollo e mele

Un piatto estivo che possiamo anche proporre in versione invernale con un trionfo di gusti e consistenze che ci farà sognare sempre nel rispetto della linea. Tagliamo a listarelle il pollo, asciughiamoli e grigliamolo disponendolo su un letto di insalatina fresca e croccante. Aggiungiamo poi succosi chicchi di melagrana e pezzetti croccanti di mela fuji. Condiamo infine con una salsina preparata con senape, aceto di mele, olio evo, sale e pepe ben emulsionata. Qui la ricetta dettagliata.

Dolci e torte light: ricette facili

Vellutata di lattuga

Un primo piatto davvero leggero, gustoso e decisamente diverso dal solito. Stufiamo la lattuga e aggiungiamola a scalogno e cipollotti saltati in olio e burro e quando sarà cotta, aggiungiamo un cucchiaio di pan grattato e frulliamo il tutto. Serviamo con crostini dorati e decoriamo con una spirale di panna acida o yogurt e erba cipollina tritata. Qui l'intera ricetta.

Straccetti di pollo al limone e cipolle

Una ricetta raffinata e sempre veloce che insaporiremo inserendo un’aggiunta di cipolla o cipollotto saltato in pentola, frullato e utilizzato come fondo per i nostri straccetti al limone. In cottura aggiungiamo una foglia di alloro per un sapore più intenso. Trovate qui la ricetta spiegata passo passo.

Involtini freddi di lattuga

Leggero, primaverile e davvero gustoso sarà il pranzo ideale nelle giornate di inizio della bella stagione. Possiamo servirli con un carpaccio di carne cruda salato e pepato con olio crudo a filo e limone, oppure con un’insalatina russa carote, piselli, uovo e patate, senza maionese e chiusa con un filo di erba cipollina. Ecco la ricetta passo passo.

Calamari light

Ecco una ricetta davvero basic per consumare i calamari: l'unico vero sforzo che dobbiamo fare è comprarli freschi. Scottiamo su una piastra i calamari con all’interno una foglia di limone. Durante la cottura spazzoliamoli con un rametto di origano o rosmarino imbevuto di olio e limone. Serviamo subito su letto di insalatina e gustiamo!

Pasta fredda

E qui si apre un mondo: quante volte avanziamo pasta cotta scondita? Bene, riutilizzarla è semplice e veloce, ma soprattutto gustoso e leggero. Una prima versione vede l’incontro di pesto, pomodorini, olive taggiasche e acciughe, preparata e gustata. Una seconda proposta invece, dal sapore più delicato, vede un mix di zucchine, carote e piselli con groviera a cubetti e mortadella o prosciutto per una versione super light, con timo e basilico per un profumo irresistibile: trovate qui la ricetta.

Bocconcini di pollo ai carciofi e zafferano light

Mettiamo in una pentola cubotti di pollo infarinati e un cucchiaio di olio e saltiamo velocemente. A parte disponiamo delle fettine di carciofo in pentola con dell’olio, unendo poi del brodo e cuocendo a fiamma media. Mixiamo poi le due parti e completiamo con brodo e zafferano, sale, pepe, curry: ecco la ricetta spiegata passo passo.

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0