Spaghetti agli asparagi selvatici: la ricetta perfetta

Ad aprile, intorno al periodo di Pasqua, il sottobosco si riempie di asparagi selvatici ottimi da cucinare in tanti modi: nella frittata, come ripieno di lasagne verdi o per un semplicissimo condimento per gli spaghetti a base di questa verdura e pomodoro fresco

Spaghetti con gli asparagi selvatici

Un must del periodo primaverile sono gli asparagi, e in particolare quelli selvatici, più difficile da trovare dal fruttivendolo, ma che chiunque abiti in campagna sa riconoscere. Ad esempio i boschi dell'Umbria ad aprile sono pieni di asparagi ed i miei vicini di casa durante il week-end si svegliano  all'alba per andarli a cercare e aggiudicarsi i "pezzi migliori".

Ricette light e veloci a base di verdure

Io ci provo, li cerco, mi impegno, ma non sono affatto semplici da vedere perchè spuntano dalla base della pianta – un cespuglietto fitto e spinoso – che non c'entra nulla con l'asparago! Un po' il loro mimetismo, un po' il fatto che passo nel bosco sempre dopo che c'è passato qualcun'altro, io gli asparagi proprio non li trovo, ma per fortuna mi rifornisce Fernando, il vicino-spacciatore di asparagi freschi che ne trova talmente tanti che ad un certo punta si scoccia di pulirli e me li da.

Vignarola romana: la ricetta tradizionale

Gli asparagi selvatici sono una "chicca" di primavera, hanno un gusto molto delicato e si prestano per tantissime ricette, ma quella che preferisco è senz'altro questa, suggerita da Fernando: gli spaghetti con gli asparagi selvatici. Andiamo a vedere come si preparano. E se siete in cerca di altre ricette con gli asparagi provate il risotto con gli asparagi.

Ingredienti

  • Un mazzo di asparagi selvatici
  • Pomodoro fresco
  • Aglio, olio e sale q.b.
  • 500 gr di spaghetti
  • Parmigiano o pecorino a piacere

Preparazione

Gli asparagi innanzitutto vanno puliti: il procedimento per pulire gli asparagi selvatici è in tutto e per tutto simile a quello usato per pulire quelli normali. Quelli selvatici sono al confronto più lunghi e sottili e bisogna quindi prestare maggiore attenzione: vanno fatti a pezzetti dalla cima verso il basso e ci si ferma quando il busto diventa duro. A quel punto ciò che resta dell'asparago -ovvero la parte più legnosa- si getta. Si procede così con tutto il mazzo.

Nel frattempo si fa soffriggere dell'aglio con dell'olio di oliva e si fanno cuocere gli asparagi per 5 minuti; si aggiunge poi il pomodoro fresco a pezzetti, si cuoce tutto per altri 3-4 minuti e si sala. In questo condimento si faranno mantecare gli spaghetti una volta cotti al dente. Infine aggiungere del parmigiano o del pecorino.

Riproduzione riservata