PianetaDonna

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘gennaio 2011’

In Australia il fiore più grande del mondo

Ogni volta che accade un evento del genere, ecco risvegliarsi l’attenzione di migliaia di visitatori e le prime pagine dei giornali. E inq uesti giorni gli occhi sono tutti rivolti all’orto botanico di Cairns, nel nord-est australiano, per la fioritura di un fiore cadavere.

Facile capire il perché di tanto clamore. L’arum titan, aro titano (o aro gigante) si fa spesso attendere. Una pianta rara le cui apparizioni nel mondo si contano sulle punte delle dita. In media, infatti, la…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Ailanto, l’albero del paradiso

    Oggi vi presentiamo l’Ailanths altissima, meglio nota come Ailanto o Albero del Paradiso, pianta appartenente alla famiglia delle Simaroubacee e originaria del continente asiatico e dell’Australia.

    Diffusa come pianta decorativa, è caratterizzata da un fusto eretto che può raggiungere i 25 metri di altezza, e da foglie paripennate di colore verde chiaro o verde brillante. I fiori presentano invece un colore giallastro, arancio o rosso, e fanno la propria comparsa nella stagione estiva. Spesso emanano un odore sgradevole e, in…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Potare la vite: apre una scuola in Franciacorta

    Ci sono novità, e che novità. La Scuola Italiana di Potatura della vite, unica nel suo genere non solo in Italia ma a livello internazionale, apre infatti la sua unica sede lombarda in Franciacorta, nella tenuta Bellavista di Erbusco, in partnership con Terra Moretti.

    Tutto questo per dare vita, dal 3 al 5 febbraio, a dei veri e propri corsi così organizzati: la mattina si terrà la parte teorica, nel pomeriggio quella pratica in vigna per gli interventi sul legno…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Art & Flowers, l’arte floreale a Milano

    Art & Flowers è davvero un appuntamento imperdibile per gli amanti di fiori e piante. E allora segnate queste date: dal 27 al 30 gennaio 2011. Location: Milano, all’interno del Macef, il Salone Internazionale della Casa.

    Il tema di questa VIII edizione: “Fiori & Barocco”. Pronti a sfidarsi i migliori maestri di Floral Design nazionali e internazionali che realizzeranno dei particolari elaborati floreali.

    Un rendez-vous lungo quattro giornate. E allora vediamole nel dettaglio: il 27 gennaio i Maestri Floral Designer…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Piante officinali: l’Agnocasto, amica delle donne

    È conosciuta per agire in modo benefico su molti disturbi tipici femminili come i dolori legati al ciclo mestruale. Parliamo dell’agnocasto, pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Verbenaceae, e riconosciuta come pianta officinale fin dall’antichità.

    Il nome botanico dell’agnocasto, Vitex agnus castus, è infatti tutto un programma. Deriva dalla credenza che questa pianta fosse in grado di contenere la libido delle donne che l’assumevano. Un ottimo alleato per le monache che dovevano assolutamente rispettare i voti di castità.

    Agnocasto,…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    L’Erba cornetta, una pianta per il vostro giardino

    Benvenuti nel fantastico mondo dell’Erba cornetta, conosciuta anche come Coronilla valentina. La pianta arbustiva in questione cresce spontaneamente nei boschi dell’area mediterranea, appartiene alla famiglia delle Fabacee ed è caratterizzata da fusti che possono raggiungere il metro e mezzo di altezza.

    Le foglie sono di colore verde-azzurro mentre i fiori sembrano dei piccoli corni di colore giallo.

    L’Erba cornetta si può anche coltivare in ambito domestico, sia in piena terra, laddove le temperature invernali non scendano troppo al di sotto…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 3123