PianetaDonna

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘giugno 2012’

Inquinamento, ecco le piante mangiaveleni

Inquinamento, un gran bel problema. E l’European Respiratory Society ha deciso di dedicare un intervento specifico su questo tema in occasione dell’European Respiratory Day che si è svolto il 27 giugno a Roma.

A proposito di miscele complesse di inquinanti indoor che possono provocare nel tempo effetti nocivi sulla salute di bambini, donne in gravidanza, persone anziane, persone sofferenti di asma, malattie respiratorie e cardiovascolari, si è parlato dell’aiuto che in molti casi può arrivare dalle piante, alcune capaci di…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Olimpiadi 2012, rose ed erbe per i bouquet della vittoria

    Sono sempre più vicine le Olimpiadi 2012 di Londra ed il Comitato Olimpico ha definito anche gli ultimi dettagli relativi alle cerimonie di premiazione degli atleti, compresi i bouquet floreali che verranno offerti ai vincitori.

    La creazione del Victory Bouquet, spiega Tgcom24, è stata affidata a Jane Packer, uno dei più rinomati interior florist inglesi.

    Per le Olimpiadi 2012 Susan Lapworth, direttore creativo della maison, ha ideato un tied-bouquet a forma sferica che attraverso i fiori riproduce i colori e…» leggi tutto

    3 Commenti

    Allontaniamo le mosche con le piante: ecco come fare

    Terribile l’attacco di insetti. Pensiamo alle mosche ed al fastidio che arrecano con il crescere dell’umidità. E allora sappiate che vi sono delle piante che fungono da repellenti naturali grazie ai loro oli essenziali ed alla semplice presenza.

    In primis c’è il il basilico. Basta tenere una pianta sul davanzale della finestra e tutto sarà più facile. Anche la pianta di limone, unita ai chiodi di garofano, raggiunge lo stesso risultato.

    LEGGI ANCHE: CLICK AND GROW, IL VASO CHE CURA» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Piante grasse, la Pleiospilos

    La Pleiospilos è un genere di pianta grassa appartenente alla famiglia delle Aizoaceae originarie del Sudafrica. Queste succulente si caratterizzano per la presenza di due foglie opposte, molto carnose, che crescono al centro di altre due foglie che poi si seccano.

    Tra le varietà più diffuse ci sono la Pleiospilos boluii, una pianta dai fiori gialli simili a quelli delle margherite che spuntano durante i mesi estivi e autunnali. Anche la Pleiospilos simulans è piuttosto diffusa e si caratterizza per…» leggi tutto

    1 Commento

    A Imperia “Il fiore risponde”

    Il Fiore Risponde” è l’ultima proposta nata dal desiderio di condivisione dei giovani agricoltori aderenti all’ANGA di Imperia. Trattasi per la precisione di uno sportello virtuale on-line di consulenza gratuita legato al mondo dell’agricoltura e del florovivaismo dove trovare risposte a domande frequenti come le malattie delle piante, le tecniche di coltivazione o richiedere delle semplici curiosità.

    Inoltre, all’interno del portale, sarà inoltre possibile consultare schede sintetiche legate a piante e fiori che di volta in volta verranno pubblicate creando…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Tra pomi e fiori, appuntamento a Calvi dell’Umbria

    Non prendete impegni sin da ora. A Calvi dell’Umbria, nei giorni 1 e 2 settembre , andrà in scena la mostra-mercato di florovivaismo “Tra pomi e fiori”. L’evento avrà luogo nel centro storico e vedrà la presenza di vivaisti selezionati provenienti da diverse regioni italiane che metteranno a disposizione dei visitatori le loro produzioni e la loro esperienza.

    Nelle vie e nelle piazze del centro vi saranno gli agrumi, le rose le piante da frutto, le rampicanti, le arbustive inusuali,…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 3123