NAVIGA IL SITO

Come richiedere l’allacciamento alla rete di energia elettrica?

Quando ci si trasferisce in una casa nuova, una delle prime cose da fare è chiedere l’allacciamento del proprio impianto di energia elettrica alla rete locale di distribuzione. Scopri come fare in questa guida.

Soldi e risparmio

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Soldi e risparmio

    Risparmio 2
    jessica rattini
    A cura di SuperMoney

    1) La richiesta d'allacciamento va presentata direttamente al distributore o alla società di vendita che hai scelto, che è tenuta a trasmetterla al distributore entro 2 giorni lavorativi. Spetta all’impresa distributrice effettuare l’allacciamento: la richiesta può essere rifiutata solo se l'allacciamento mette a rischio la continuità della fornitura d'energia, ma in tal caso l'impresa deve motivare il rifiuto.

    2)
    Ci sono diverse modalità per effettuare una richiesta di allacciamento: puoi andare di persona agli sportelli sul territorio, oppure - a seconda degli strumenti messi a disposizione dall'impresa - telefonare al servizio clienti, compilare il modulo on line, inviare la richiesta scritta per posta, fax o e-mail. Nella richiesta di allacciamento dovrai indicare la potenza disponibile richiesta (quanti chilowatt), la tensione d'alimentazione (di solito 220 volt per le abitazioni) e l'indirizzo della fornitura. Se nella casa per la quale richiedi l'allacciamento è presente più di un contatore, dovrai specificare anche il numero d'utenze da connettere con la rete e allegare la documentazione relativa al progetto dell'edificio.

    3) Dopo che hai inoltrato la richiesta di allacciamento, ti sarà comunicato se questo avverrà tramite procedura semplificata o procedura normale. La procedura semplificata è prevista se per l'allacciamento servono solo lavori infrastrutturali semplici (come la realizzazione, la modifica o la sostituzione dell'impianto di proprietà del distributore, eseguite con un intervento limitato all'allacciamento stesso ed eventualmente al contatore). In tutti gli altri casi si effettua la procedura di allacciamento normale.

    4) La procedura semplice funziona in questo modo: dopo aver ricevuto la richiesta di allacciamento, il venditore o il distributore dovranno comunicarti l’importo da pagare e i tempi previsti per la eseguire i lavori. Dopo aver effettuato le verifiche necessarie a stabilire che la procedura da adottare sia quella semplificata, il venditore o il distributore ti consegneranno il preventivo. Dal momento della tua accettazione l’allacciamento deve avvenire entro un massimo di 15 giorni (se la richiesta è stata inoltrata al distributore locale) o di 17 giorni (se la richiesta è stata inoltrata al venditore). Se invece dalle verifiche risulta che il lavoro da eseguire non è semplice, verrai informata e l'allacciamento verrà realizzato secondo la procedura normale.

    5) La procedura normale prevede l’invio del preventivo entro 20 giorni circa dall’inoltro della tua richiesta al distributore locale. Se accetti il preventivo, il distributore deve realizzare l'allacciamento entro 15 giorni lavorativi in caso di lavori semplici, mentre in caso di lavori complessi il termine sale a 60 giorni lavorativi. Se non completa i lavori entro in tempo, il distributore deve comunicare al cliente il nome del responsabile dei lavori e i tempi previsti per il loro completamento. Il costo base per un allacciamento permanente della casa di residenza è di circa 185 euro.

    6) Una volta provveduto all’allacciamento, è fondamentale tenere sotto controllo i consumi di energia elettrica, per evitare di ritrovarsi con una bolletta astronomica. La prima cosa da fare è scegliere le tariffe luce più convenienti sul libero mercato: con l’aiuto del servizio di confronto energia di SoldiOnline e SuperMoney è possibile valutare le offerte di numerosi operatori, come Enel Energia, Eni, Edison, Sorgenia e molti altri, e trovare l’offerta più in linea con le proprie esigenze.

    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Marina mercoledì, 23 ottobre 2013

    allacci e costi

    per capirci un po’ di più di allacci e costi esistono alcune guide utili a capire come funziona il rapporto tra i consumatori e i distributori di energia: http://www.slideshare.net/Sorgenia/5-guida-gli-strumenti-di-tutela

    n° 1
    Chiudi
    Aggiungi un commento a Come richiedere l’allacciamento alla rete di energia elettrica?...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori