NAVIGA IL SITO

Come risparmiare sulla Rc auto confrontando i preventivi on line?

Negli ultimi tempi i rincari che hanno riguardato l'assicurazione auto hanno favorito la diffusione di tante truffe ai danni di automobilisti alla disperata ricerca di un risparmio sui costi della Rc auto. Come risparmiare sulla polizza assicurativa senza correre rischi?

Soldi e risparmio

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Soldi e risparmio

    Consulenza
    jessica rattini

    Negli ultimi tempi i rincari che hanno riguardato l'assicurazione auto hanno favorito la diffusione di tante truffe ai danni di automobilisti alla disperata ricerca di un risparmio sui costi della Rc auto. Ma come risparmiare sulla polizza assicurativa senza correre rischi? 

    1) La prima cosa da fare è confrontare numerosi preventivi Rca alla ricerca del più conveniente: tra una compagnia e l’altra, per lo stesso profilo di guidatore, possono esserci differenze di prezzo di parecchie centinaia di euro.

    2) Con l’aiuto del servizio di confronto assicurazione auto di SuperMoney prendiamo in considerazione un profilo di automobilista dell'età di 43 anni, in prima classe di merito da oltre un anno e senza incidenti, alla guida di una Ford Mondeo Terza Serie del 2011 e vediamo quanto questo può risparmiare tra le offerte presenti sul mercato, spostandoci in Italia tra Milano, Roma e Napoli.

    3) Se il guidatore preso in considerazione fosse residente a Milano, la polizza più conveniente sarebbe quella offerta da Quixa, con un costo di circa 298 euro. Se invece si optasse per la compagnia settima in classifica per convenienza, il costo ammonterebbe ai 589 euro. Scegliere la migliore polizza in questo caso fa risparmiare 291 euro.

    4) Cambiando città, non cambia la convenienza offerta dalla compagnia Quixa, che a Roma, per lo stesso profilo di guidatore, propone una polizza di 385 euro circa, concedendo quindi un risparmio di quasi 525 euro rispetto alla compagnia settima in classifica.

    5) Spostandoci invece nella città che ha registrato il più alto numero di truffe, crescono anche i prezzi delle polizze. Qui, però, la scelta giusta fa risparmiare ancora di più: se la polizza offerta da Quixa raggiunge quota 766 euro, la settima in classifica propone una polizza di addirittura 1.379 euro. Il risparmio ammonta a 633 euro. 

    6) A dimostrare quanto un valido confronto sia la soluzione migliore per esser certi di risparmiare è intervenuto anche il decreto Liberalizzazioni messo in campo da Governo Monti, che ha introdotto l’obbligo, per gli intermediari assicurativi, di presentare almeno tre diversi preventivi a ogni cliente, di cui due appartenenti a società concorrenti.

    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a Come risparmiare sulla Rc auto confrontando i preventivi on line?...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori