Quando la vera ‘suocera’ è la cognata: consigli per sopravvivere

La rivale storica della donna è sempre stata la suocera, ma ai giorni nostri è possibile imbattersi in un altro avversario temibile, spesso sottovalutato: la cognata...

Come andare d'accordo con la cognata antipatica

Se la mamma di nostro marito è dolce e gentile, sempre disponibile a darci una mano con i bambini, la casa e la spesa, siamo davvero fortunate. Non capita spesso!

Ma quando la suocera vera invece è la cognata? Niente paura, a tutto c’è rimedio: ecco come fare per andare d’accordo e vivere bene questo difficile rapporto.

Non parlarmi, non ti sento: quanto gli uomini non ascoltano le donne

Trovare un punto d’incontro

Partiamo in maniera positiva e cerchiamo di trovare un punto d’incontro con lei: capiamo cosa le piace fare, cerchiamo passioni in comune e organizziamo un momento tutto nostro per condividere esperienze e fare qualche attività insieme. Ci avvicinerà moltissimo e riusciremo, con il tempo, a instaurare un legame. Un pomeriggio al centro benessere, qualche ora di shopping insieme, o anche solo un film al cinema diventerà un magico momento di condivisione!

Quando conoscere i suoi genitori? Come fare bella figura con la sua famiglia

Mantenere le giuste distanze

Non troppo vicino, non troppo lontano. Se la sorella del nostro maritino è una tipetta gelosa, può capitare che si senta portare via un affetto a lei tanto caro, proprio dal nostro arrivo: e da lì, ahimè, partono i problemi. Fermiamoci e pensiamo, che non fa mai male: cerchiamo di capire la cosa e mantenere le giuste distanze affinchè lei si incuriosisca e cerchi di avvicinarsi per creare con noi, un legame. Mantenere il giusto posto servirà: non siamo appiccicose e smielate, ma nemmeno troppo fredde e staccate, troviamo una giusta via di mezzo.

Mordiamoci la lingua!

Okay, il marito è nostro, ma ricordiamoci che lei è sempre la sorella. Se ci stuzzica per trovare lo scontro, se diventa pesante o fa battutine, sorridiamo gentilmente e lasciamo correre. Non cadremo nel tranello e lei magari si ammorbidirà pensando che in fondo non siamo così male. Magari dovremo mandarne giù un po’ ma vi assicuro, col tempo funzionerà!

Come si sceglie la perfetta coinquilina di casa

Niente dispetti!

Evitiamo i dispetti, non servono, creano disagio, e sono davvero molto infantili! E soprattutto sono infiniti, uno tira l’altro! Anche se sono davvero tantissime le occasioni in cui lei ha tentato di provocarci, non ci abbattiamo. Un regalo di proposito in opposizione con i nostri gusti, uno smalto sapendo che ci mangiamo le unghie, una cena proprio mentre decidiamo che è ora di mettersi a dieta, possono essere invece un motivo per spronarci a migliorare: cogliamo l’occasione e smettiamo di mangiarci le unghie, prendiamo la cena come un complimento alla nostra linea e guardiamo avanti con ottimismo. Così facendo, non cadremo nella sua trappola!

Creiamo le occasioni

Ultimo consiglio: ogni tanto, quando ci capita di organizzare qualcosa invitiamo cognata e rispettivo fidanzato con noi: un cinema serale, un picnic, una giornata al mare tutti insieme le darà modo di stare con il fratello e ammorbidirsi nei nostri confronti. Forse capirà che l’abbiamo fatto più che altro per lei e magari il suo atteggiamento ostile nei nostri confronti cambierà!

Riproduzione riservata