gpt skin_web-matrimonio-0
gpt strip1_generica-matrimonio
gpt strip1_gpt-matrimonio-0
1 5

La crisi del settimo anno: cos'è e come superarla

/pictures/2017/05/23/la-crisi-del-settimo-anno-1887912021[956]x[400]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-matrimonio

La crisi del settimo anno di matrimonio è un evento che colpisce molte coppie sposate che si trovano improvvisamente a mettere in questione il loro rapporto

La crisi del settimo anno

Non si capisce bene perchè questo fatidico settimo anno di matrimonio sembri essere così disastroso, più del terzo o del decimo, ma è opinione comune che sia il momento di crisi matrimoniale per eccellenza. Un po’ credenza popolare, un po’ immaginario collettivo, un po’ statistica, con dati alla mano (per chi crede alle statistiche, ma d’altra parte si potrebbe anche non credere alla saggezza popolare). Ma che cos’è davvero questa crisi del settimo anno?

Primo anno di matrimonio, le cose da sapere

Settimo anno di matrimonio: Le nozze di rame o lana

Ebbene, assodato che non esistono argomentazioni abbastanza oggettive a sostegno di suddetta tesi, non è difficile capire perchè il rame sia tradizionalmente collegato al settimo anno di matrimonio, che in effetti viene anche definito nozze di rame: in realtà tale collegamento è più che difficile, è difficilissimo. Un metallo semplice, povero, ma anche molto versatile e soprattutto un gran conduttore di energia; un metallo che fa parte della nostra quotidianità anche se non ce ne rendiamo conto. Ma perchè dovrebbe rappresentare la fragilità di un rapporto di matrimonio proprio non si sa. Oppure è proprio l’opposto? Cioè, superato quel settimo anno di matrimonio, si diventa più forti? Perchè sapendocisi adattare, come fa il rame, si è superato tutto?

Cosa fare se a lui non piace la tua famiglia

Come superare la crisi del Settimo anno di Matrimonio

Gestire la crisi del Settimo anno di matrimonio è importante, proprio perché se la si supera si può davvero ripartire più forti. Il primo passo per superare la crisi del settimo anno è senza dubbio mettere a fuoco quali sono i motivi all'origine della crisi stessa e poi dirsi, molto sinceramente che c'è qualcosa che non va. Solo ammettendo che esiste un problema possiamo trovare una soluzione. Sembra una considerazione banale ma non lo è. A seconda dell'entità del problema e valutando bene lo stato di ciascuno dei coniugi, si può optare per diverse soluzioni. Un confronto e una messa in pratica di alcuni buoni propositi possono andare bene se la crisi del settimo anno è davvero molto superficiale, altrimenti sarebbe bene rivolgersi ad un consulente matrimoniale, così da avere un supporto specializzato.

Crisi di mezza età: differenze tra uomini e donne

La crisi dell’undicesimo anno di Matrimonio

La crisi del settimo anno non è che uno dei giri di boa della vita matrimoniale, fatta di anniversari ma anche di difficoltà. Dato che dopo il settimo, arriva poi l’undicesimo anno, l’ennesima crisi a cadenza più o meno statistica. O meglio: sembra che quella dell’undicesimo sia la crisi moderna, addirittura sostitutiva del settimo. Piovono dati di ricerche anche dall’estero circa questa presunta burrasca e il motivo di questo “ritardo” non sembra essere così romantico: le coppie rimarrebbero più a lungo insieme, pur non sopportandosi, per problemi economici. Stare sotto lo stesso tetto in fondo dimezza le spese. E separarsi costa. Tutta una questione puramente venale allora?

La crisi del settimo anno di fidanzamento

La crisi del settimo anno comunque non riguarda solo le coppie sposate. Perchè in fondo, contratto a parte, se due stanno insieme da sette anni, magari convivendo sotto lo stesso tetto, poco cambia. Quindi il giro di boa arriva anche per voi, che già pensavate di averla scampata solo perchè non avete detto sì davanti ad un altare o a un sindaco. Ma c’è per caso una ragione scientifica per prendersela a male davvero? In realtà se di scienza si vuole parlare, di anni ne basterebbero 4: quelli utili a svezzare i figli, poi affidati di più al resto del branco, per poi cercare altri partner con cui portare avanti la specie e dotarla di altre abilità, garantendone così una sopravvivenza più probabile. L’ho letto su Focus, qualche anno fa. Ma è possibile che nel DNA abbiamo scritta questa scadenza anche se non ci sposiamo e non abbiamo figli? E poi chi ci capisce più qualcosa? Sta crisi è dopo 4 anni, dopo 7 o dopo 11?

Tutte le dinamiche della gelosia

La crisi dei sei anni di Matrimonio

Rallegratevi: a confondere un altro po’ le idee c’è anche la crisi dei sei anni. Ebbene sì. Ma davvero? Bè questa possiamo forse considerarla una sorta di prequel della crisi del settimo anno, quando qualcosa nella relazione comincia a scricchiolare compromettendo l'unione della coppia.

La crisi del settimo mese

E poi c’è la crisi del settimo mese. Sarà che il sette è un numero magico/esoterico? Sarà che sette sono le meraviglie del mondo e sette sono i peccati capitali? Non so. Ma sta di fatto che questo "sette" comincia a farmi paura. In realtà pare che sia questo il momento esatto in cui la coppia, sposata o fidanzata che sia, inizia a disgregarsi una volta per tutte: il processo bio-chimico-ormonale infatti comincerebbe a scemare scientificamente intorno al settimo mese. Come venga calcolato questo settimo mese non è dato saperlo (non è che uno passi sette mesi di passione assoluta, specie se a distanza magari). Ma ok: prendiamocela in saccoccia e continuiamo a pensare che oltre il settimo mese l’amore diventi soltanto una volontà e non più un desiderio. Oppure tra di voi esiste ancora qualche romanticona?

Le frasi sulla crisi del settimo anno di Matrimonio

Ecco alcune frasi che descrivono la situazione della crisi del settimo anno in maniera ironica e intelligente, perché proprio quando si affronta una difficoltà c'è bisogno di molta arguzia.

  • “Amore quanto tempo è che stiamo insieme? / Quasi sette anni per fortuna / Perchè per fortuna? / Hai mai sentito parlare della crisi del settimo anno?”
  • “Le crisi possono essere le maggiori opportunità che ci capitano nella vita.” Raffaele Morelli
gpt native-bottom-foglia-matrimonio
gpt inread-matrimonio-0
gpt skin_mobile-matrimonio-0