Il matrimonio perfetto è quello con noi stesse

Sembra assurdo ma alcune donne lo hanno fatto, hanno deciso di sposare se stesse con tanto di rito e invitati. E secondo noi non hanno tutti i torti

DONNE CHE SPOSANO SE STESSE – Qualcuno diceva “Amati, sei la persona con cui passerai tutta la vita“, e non sbagliava affatto. L’amore verso noi stesse è la base per un rapporto solido con chiunque altro ci stia accanto, ma è anche un modo per apprezzare la solitudine che talvolta pervade la nostra esistenza. Chi è in grado di stare bene con se stesso ha raggiunto il perfetto equilibrio con il mondo intero, e sa di poter affrontare il proprio percorso senza dover necessariamente contare sul supporto altrui.

Generazione single, com’è cambiata la vita delle donne

Amarsi, rispettarsi, conoscere ed accettare i propri limiti, sono i presupposti per una vita serena e appagante, che può essere vissuta anche senza un compagno accanto.

A tal proposito, una delle ultime tendenze negli Usa è proprio quella di sugellare questo rapporto “a uno” con un matrimonio per single. Esattamente così: alcune persone, che hanno raggiunto questo “stato di grazia” decidono di sposare se stesse per dichiarare amore eterno al proprio io e dimostrare che la felicità si può raggiungere anche da sole, senza andare troppo lontano da dove fisicamente si è.

Il 16 Marzo 2014 mi sono sposata nel Devon. La cerimonia, a cui ha preso parte un grande gruppo di amici, è stata il culmine di una fase della mia vita, e col senno di poi, l’inizio di una nuova“.

Le parole sono quelle di Grace Gelder, una donna americana che ha deciso di ufficializzare l’amore verso se stessa con una cerimonia celebrata davanti ad amici e parenti.

Con questo patto ho voluto rendere omaggio a questo periodo avventuroso alla scoperta di me stessa, ma, allo stesso tempo, guardare avanti verso una nuova fase.

ha spiegato la Gelder al Guardian. Come lei altre donne hanno compiuto il grande passo da sole: persone che dopo anni e anni di solitudine (per scelta o condizione), hanno voluto dare un senso alla loro esistenza da single. Un gesto questo, non sempre condiviso o pienamente compreso, che conserva però un grande significato per chi lo compie, e che non va confuso con egocentrismo e superbia.

Tutte noi dovremmo innamorarci di noi stesse, perchè, per quanto folle possa sembrare questo concetto, amarci di più aiuterebbe ad accrescere la nostra autostima, e ad evitare i classici errori dettati dalla paura di restare sole.

 

Riproduzione riservata