gpt skin_web-matrimonio-0
gpt strip1_generica-matrimonio
gpt strip1_gpt-matrimonio-0
1 5

Come organizzare un matrimonio vintage, idee

/pictures/2017/05/25/come-organizzare-un-matrimonio-vintage-idee-1988120309[2670]x[1112]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-matrimonio

Tante idee originali per organizzare il perfetto matrimonio in stile vintage: dove trovare il vestito da sposa, le bomboniere e le partecipazioni

Come organizzare un matrimonio vintage

Hai presente il filtro vintage di una qualsiasi app fotografica? Sì che ce l’hai presente, è il tuo preferito. Quella patina un po’ ingiallita, che ricorda tanto le foto delle generazioni precedenti, quelle stipate nei cassetti a casa dei tuoi. Quell’atmosfera ovattata, ferma più o meno agli anni ‘50, l’era delle vamp, ma anche delle pin up, delle gonne a ruota e dei bigodini. E' proprio questo il  carattere che vuoi dare al tuo matrimonio. Non potrebbe essere altrimenti, giusto? E allora ecco qualche idea per organizzare il tuo vintage wedding coi fiocchi.

Vestito da sposa vintage

Per essere davvero vintage, puoi sempre scavare nel baule della mamma e recuperare il suo vestito. E’ un’idea romantica e bellissima. Certo, se quel che ti interessa è un vintage autentico. Se invece desideri un abito dall’imprinting vintage, ma concepito con materiali e intento moderni, gli spunti non mancano di certo. Pizzo (anche esotico!), colli alti, maniche lunghe, cinture in vita (anche colorate!), gonne ampie che cadono molto sotto al ginocchio, ma molto prima delle caviglie, modelli a sirena, scolli a cuore, bianchi retrò che ricordano quella famosa patina filter. Seta, crepé e chantilly. E per l’acconciatura? Naturalmente i boccoli, meglio se corti. L’eleganza di altri tempi, sarai una sposa diversa e raffinata. Unica. Qualche nome a cui ispirarti fra gli stilisti? Ian Stuart, Lazaro, Rasa Clarà, Maggie Sotero, Saint Patrick. Qualche idea invece su dove comprarli a prezzi modici? Ecco qualche spunto Bridesire e Miamastore.

Partecipazioni matrimonio vintage

Se il matrimonio è a tema vintage, nemmeno le partecipazioni potranno essere da meno. Idee ce ne sono tante e se vuoi un vintage autentico è ovviamente vietata la spedizione su whatsapp. E allora su carta. Proprio come una volta, proprio come quando si scrivevano lettere a mano e si aspettava anche mesi per riceverle.

Puoi scegliere una classica pergamena, con font retrò, oppure uno stile “originale” da prima pagina di quotidiano anni ‘50, oppure ancora vecchie lettere con chiusura in ceralacca che strizzano l’occhio anche ad un gusto più moderno, senza scordare la famosa patina filter di cui sopra.

Location per un matrimonio vintage

E la location del matrimonio vintage? Semplice: un vecchio casolare o una fattoria particolarmente affascinante se cerchi un luogo fuori dal tempo, ma comunque un po’ country; altrimenti vanno benissimo una spiaggia con le cabine di una volta oppure ancora ville anni ‘50 con tanto di terrazze. L’importante è che il luogo che scegli abbia una storia, un’anima da raccontare. Nella quale confondere e intrecciare il tuo amore. Enon scordare le materie prime: legno, ceramica, natura.

Decorazioni shabby per il matrimonio vintage

Infine le decorazioni: qui basta sbizzarrirsi con lo shabby chic. Oggetti recuperati, fiori dai colori pastello, il lilla e il verde tiffany, tutto incastonato in una pomposa atmosfera rosa patinato, come una bolla di schiuma morbida. Ed elegantissima. Una bellissima palla di rose sotto la quale baciarsi romanticamente.

Bomboniere vintage per il matrimonio

Le bomboniere sono un classico di qualsiasi matrimonio, anche vintage. Come possiamo realizzarle? Il nostro consiglio e di giocare con la piccola oggettistica, magari proponendo come bomboniera uno dei simboli classici dell'epoca che desideriamo richiamare alla mente degli ospiti. Ad esempio se la scelta ricadesse sugli anni '50 un'idea davvero carina sarebbe utilizzare il modellino di una Vespa come omaggio per gli invitati. Nulla ci impedisce di scegliere bomboniere più tradizionali, ma in questo caso allora concentriamoci in particolare sul colore, come ad esempio l'avorio, tipico del tempo che fu.

Matrimonio vintage in stile anni '50

Lo stile anni '50 è apprezzatissimo ed è un tema decisamente sfruttato anche per i matrimoni vintage. Cosa ci serve per essere una perfetta sposa vintage degli anni '50? O recuperiamo un abito da sposa dell'epoca, facendo però attenzione a risistemarlo a dovere, perché sicuramente porterà le tracce del tempo trascorso.  In alternativa, possiamo semplicemente abbinare abiti con foggia anni '50, come ad esempio un'ampia gonna a ruota, un top con le maniche che coprono l'omero. Va certamente curata anche l'acconciatura: boccoli e foulard mixati a dovere.

 

gpt native-bottom-foglia-matrimonio
gpt inread-matrimonio-0
gpt skin_mobile-matrimonio-0