Bianco a un matrimonio: sì o no?

Chiariamo una volta per tutte uno dei più angosciosi dubbi di etichetta: ci si può presentare a un matrimonio vestite di bianco?

Invitate in vestito bianco a un matrimonio: il galateo lo permette?

Ogni volta che siamo invitate a un matrimonio, il dubbio si ripropone. Dopo aver spulciato decine di riviste e girato centinaia di negozi, finalmente lo vediamo: è lui, il vestito dei nostri sogni! E’ della lunghezza giusta, del taglio giusto, del tessuto giusto, ci sta benissimo … peccato che sia bianco.

E allora ecco che si ripropone il solito, amletico dubbio: ci si può presentare a un matrimonio vestite di bianco? Sarai stupita di sapere che galateo e regole di etichetta dicono che sì, si può fare, basta che modello, lunghezza e tessuto siano diversi da quelli di un abito da sposa. Ora, considerato che non credo tu voglia comprare un abito con strascico e velo di pizzo, in teoria puoi stare tranquilla. Però, ci sono diversi motivi per cui dovresti dissuaderti dalla tua scelta.

D’accordo, non sarà contrario a nessun dressing code, ma davvero vuoi essere così esposta agli sguardi di tutti? Verrai immediatamente notata dagli altri invitati, passerai l’intera festa a controllare se ti stanno guardando e con che espressione, e alla fine, fidati, verrai ricordata come “la ragazza vestita di bianco”.

E poi, hai pensato a come ti sentiresti tu se un‘amica si vestisse di bianco al tuo matrimonio? Non penseresti che ti vuole rubare la scena? D’accordo che vuoi essere l’ospite più bella e ammirata, ma non a scapito della sposa!

App per le nozze

Lo stesso discorso vale se la sposa non si è vestita di bianco, anzi: il candore del tuo vestito risalterà ancora di più. Quindi, coraggio, mettiti il cuore in pace e scegli un altro colore: quel delizioso abitino compralo lo stesso, ma usalo in un’altra occasione.

Riproduzione riservata