Amarsi per anni e non dirselo. Finchè Un Giorno…

One Day, il film tratto dal romanzo di David Nicholls che racconta la vita di 2 amici. E dei 20 anni in cui si sono inseguiti, prima di accorgersi di essere innamorati

Il tempo cambia tutto. Il taglio di capelli, la musica che passa alla radio, la larghezza dei jeans che vanno di moda. E perfino i rapporti, quelli che nessuno avrebbe mai messo in discussione. Così l'idea che due amici da sempre, dopo mesi o anni, si accorgono di amarsi, è affascinante, romantica ma a dirla tutta non è affatto così strana. Certo, ci vuole fortuna e tempismo, ma in fondo non è raro. Crescere con una persona di cui ci si fida ciecamente, averla sempre accanto, contare su di lei, provare gelosia. E poi di colpo, scoprirsi complici, attratti o innamorati. Magari non sempre la cosa è ricambiata. Ma a volte sì. E a volte funziona davvero. In fondo a quante di noi è capitato almeno una volta nella vita di innamorarsi di un amico? E quante hanno trovato nel caro confidente di sempre la persona giusta per la vita?

TEST: Potresti mai innamorarti di un tuo amico?

Per raccontare di questa alchimia bella e possibile ecco la commedia romantica One Day, una pellicola diretta da Lone Scherfig e interpretata dalla bravissima e intensa Anne Hathaway e dall'affascinante Jim Sturgess. Tratto dal bestseller di successo Un Giorno, scritto da David Nicholls e pubblicato in Italia da Neri Pozza Editore, il film descrive con ironia e sentimento la storia di Emma e Dexter, che il 15 Luglio di ogni anno, dai 23 ai 43 anni, si incontrano. Una volta all'anno – da quel famoso giorno del diploma – per dirsi tutto o niente, ridere, ricordare, confrontarsi. Finchè Un Giorno

One Day ripercorre così, come un album di fotografie scelte con cura, i giri strani, divertenti, problematici e reali di due esistenze, dalla cotta iniziale della dolce Emma per mr-sicuro-di-me Dexter fino alla scoperta dell'amore fra i due. Dal punto di partenza al punto di arrivo attraverso 20 anni di distanza, fatti di amicizia vera e vita che scorre, mostrati in 20 scene "istantanee", con una formula originale e molto cinematografica.

E se la strepitosa Anne Hathaway, ha dichiarato: "Se sei fortunato, riesci a trovare una storia che ti commuove profondamente. Se sei fortunato, riesci a trovare un personaggio che parla al tuo cuore. Con One Day ho trovato entrambe le cose" noi le crediamo e non vediamo l'ora di vederlo!

Riproduzione riservata