NAVIGA IL SITO

Cupcakes mania!

I cupcakes sono quei dolcetti tanto famosi in America che ora stanno spopolando anche da noi. Non solo golosi, ma anche belli da vedere, sono diventati ispirazione per gli accessori più fashion

/gallery/foto_gallery/cucina/cupcakes/cupcake_01.jpeg Vedi le foto: Cupcakes
I cupcakes (LEGGI QUI), talmente buoni che non si può resistere, ma talmente graziosi che è un peccato mangiarli, in America sono oramai immancabili nei menù di qualunque festa, e le pasticcerie

LEGGI LO SPECIALE DEDICATO ALL'AMORE!


che producono esclusivamente questa specialità fanno a gara a chi fa il dolcetto più originale (LEGGI QUI) e più appetitoso. Ma questa moda tutta americana oramai ha contagiato anche l’Italia.

GUARDA LE FOTO: SARAH JESSICA PARKER ADORA I CUPCAKES!


I golosi che li adorano sono sempre di più, si moltiplicano i siti dedicati loro e i libri che insegnano come decorarli vanno a ruba. Sono talmente trendy che oramai sono tantissimi anche i designer che creano accessori dalla forme di questo delizioso dolcetto o che utilizzano colorate stampe con cupcake. Il nome cupcake fa riferimento alla ricetta originale nella quale gli ingredienti venivano misurati in “cups”, inoltre, all’origine, venivano preparati nelle tazze del tea così da ottenere dei dolcetti mono porzione. Sono molto facili da preparare ed è divertente decorarli e personalizzarli in base alla festa che state organizzando o alla personalità di coloro a cui verranno serviti.

Ricetta
Sbattete 250 gr di burro con 250 gr di zucchero finché otterrete una crema morbida. Aggiungete 4 uova e poco alla volta 245 gr di farina e 185 ml di latte, una bustina di lievito per dolci e 2 bustine di vanillina. A questo punto mettete il composto negli stampini da cupcakes e infornate a 180° per 20 minuti circa.



Per la crema da mettere sopra battete al frullatore 100 gr burro, 500 gr zucchero a velo 5 cucchiai panna liquida e 1 bustina di vanillina.

A questo punto arriva la parte che divertirà le cuoche più creative...la decorazione. Con la crema, che potete anche colorare con dei coloranti da pasticceria, e l’aiuto di un saccapoche è possibile creare tantissimi motivi. Inoltre potete aggiungere fiorellini o pupazzetti di zucchero e marzapane o dei ghirigori con la cioccolata...insomma, tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.
Per questa ricetta base sono possibili infinite varianti di gusto, dal cupcake alla menta a quello al cioccolato o alle fragole….se cercate un po’ in internet troverete tantissime ricette diverse.



Ma la cupcake mania non si ferma solo alla tavola. Tantissimi sono i designer che usano il goloso tema per le loro collezioni e tante sono le fashion addicted (o cupcakes addicted?) che impazziscono per questi articoli. Le americane più trendy sono rimaste folgorate quando nel film “Sex and the city” hanno visto la clutch bag limited edition di Judith Leiber: un cupcake alla fragola con incastonati autentici cristalli swarovski di diverse sfumature. Ma se non volete spendere 4.295 $ (costo della clutch Leiber), la borsa della designer inglese Helen Rochfort fa al caso vostro. La handbag silver modello “frame” con stampa vintage con cupcake rosa e cristalli luccicanti può essere vostra per 69 $. E rigorosamente rosa è il cupcake charm in argento della collezione Tiffany & Co. Per le più spendaccione è disponibile una versione in oro 18 K con zaffiri blu rosa e verdi.

GUARDA LE FOTO: NEW YORK, PATRIA DEL CUPCAKE


Anche Juicy Couture, da sempre brand che ha fatto dell’allegria e della freschezza un marchio, si è fatto contagiare dalla mania. Dagli orecchini scintillanti con box, al profumo con fashion bottiglietta a cui è attaccato un golosissimo charm, fino agli slip confezionati in modo tale che sembrano usciti direttamente dalla pasticceria. E se pensavate che questa fosse una tendenza solo femminile dovrete ricredervi. La collezione Johnny cupcakes presenta articoli sia maschili che femminili: dalle magliette”make cupcakes not war”, fino agli i-Phone cases col famoso logo in embossed sul retro.



Elisa Bistoni




Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Cupcakes mania!...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori