NAVIGA IL SITO

Decorare una torta con pasta di zucchero

Dopo aver visto la ricetta base per preparare la pasta di zucchero o fondant, vediamo come decorare una torta tipo con questo versatile composto. Il procedimento che vi proponiamo è molto semplice e può fare da base a mille varianti di vostra invenzione

A cura di Barbara Muscionico

Dopo aver visto la ricetta per preparare la pasta di zucchero, eccoci alla fase piu’ creativa della decorazione di una torta. Per prima cosa, qual è la base ideale da decorare?

LEGGI LO SPECIALE DEDICATO ALL'AMORE!

In generale sono ottime le torte morbide ma sufficientemente “rigide”: su tutte il classico pandispagna (LEGGI), ma anche una torta margherita, una torta al cioccolato, quella allo yogurt...la nostra cucina italiana ci propone moltissime ricette (LEGGI)!

LEGGI ANCHE: COME SI FA LA PASTA DI ZUCCHERO

Una volta decisa la base da usare, volendo possiamo farcirla con una crema pasticcera classica o al cioccolato, una chantilly o anche della semplice marmellata. L’importante è non abbondare troppo perchè rischieremmo di avere una torta poco “stabile” . La nostra pasta di zucchero, per aderire perfettamente Vedi le foto: Foto ricetta pasta di zucchero: come decorare una torta alla torta, ha bisogno di uno strato intermedio morbido. Anche in questo caso ci sono varie alternative: panna montata , crema al burro, marmellata, oppure uno dei tanti “frosting” tipici della tradizione americana.

VEDI LE FOTO: TORTE DECORATE COL FONDANT

Quindi prendiamo la nostra torta, con un coltello cerchiamo di togliere eventuali imperfezioni di forma (per esempio, la classica “punta”) e ricopriamola con la panna utilizzando una spatola.

Un trucco molto semplice per far sì che la panna non si sciolga durante la decorazione, consiste nel porre in freezer la nostra torta, già coperta, per una decina di minuti. In questo modo si indurisce quel poco che basta a non scioglersi. Nel frattempo prendiamo la pasta di zucchero e cerchiamo di stenderla in una sfoglia uniforme. Per evitare che si attacchi al piano di lavoro, spolverizziamolo con poco amido di mais o fecola di patate. Con il mattarello stendiamola partendo dal centro e muovendoci verso l’esterno. Quando abbiamo ottenuto lo spessore desiderato , avvolgiamo delicatamente la nostra sfoglia attorno al mattarello

E trasferiamola sulla torta, depositandola delicatamente

Ecco la pasta di zucchero sulla torta. Ora cerchiamo di stendere la sfoglia, aiutandoci con le mani, e “massaggiando” la torta per cercare di appianare tutte le pieghe che si potrebbero formare

Utilizzando un coltello a lama liscia, leviamo la parte in eccesso.

Ora la torta è pronta per le decorazioni finali
Io ora vi propongo una decorazione semplicissima e veloce, giusto per non lasciare la torta “immacolata”.
Con la pasta avanzata prepariamo dei piccolissimi salsicciotti che taglieremo per ottenere delle sfere piu’ o meno della stessa dimensione. Volendo possiamo anche colorare la nostra pasta, per ottnere delle simpatiche palline di vari colori da abbinare

LEGGI ANCHE: TORTE DECORATE PER BAMBINI

Posizioniamole sul bordo della torta, inumidendole un po’ con un pennelino bagnato d’acqua, per farle aderire meglio e proseguiamo fino a completare il giro alla base della torta

Ora, ultilizzando un coltello dalla parte opposta alla lama, andiamo a creare delle linee parallele sulla parte superiore. Non dobbiamo fare troppa pressione, altrimenti si rischia di rompre la pasta.

Ripetiamo la stessa operazione ruotando la torta di 90 gradi. Alla fine avremo una specie di reticolato

Ora prendiamo un oggetto appuntito (ottimi gli appositi attrezzi per decorare la creta o la plastilina, oppure un semplice stuzzicadenti privato della punta) e , seguendo le linee tracciate, facciamo dei piccoli buchi non profondi.

Ed ecco la nostra torta finita, con un elegante effetto “trapuntato”

Se la torta ha all’interno della panna o della crema ricordiamoci di tenerla in frigo fino al momento del consumo. Ovviamente questo è solo uno spunto, lasciatevi guidare dalla vostra fantasia e dalle inifinite idee che si possono trovare in rete per creare torte che lasceranno a bocca aperta parenti ed amici!!!

GUARDA LE FOTO: LE TORTE DECORARATE DEL CAKE SHOW

 

Non perdere le bellissime torte che potrai decorare


Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Pagina 1 di 5:
1 2 3 4 5 > »
Gloria martedì, 26 febbraio 2013

Decorazioni Torte ed altro

Ciao!!a tutte vi consiglio di visitare il sito www.aliseidecorazioni.com dove potete trovare prodotti di qualità made in italy,simpatici e creativi per decorare le torte e i vostri dolci con prezzi alla portata di tutti :)

n° 23
erika mercoledì, 9 gennaio 2013

aiuto!!!

ho fatto la pasta di zucchero,ma è venuta liquida anche se ho seguito la ricetta.come faccio a rapprenderla?

n° 22
giulia mercoledì, 1 agosto 2012

cake design

ciao a tutti! adoro le torte e questo inverno ho intenzione di seguire un corso di cake design..per ora ho cucinato e decorato con l'oro/argento alimentare. Ovviamente ho scelto quello Manetti Battiloro che sono i migliori del settore. voi l'avete mai provato?
ciao

n° 21
Vivi mercoledì, 27 giugno 2012

Con quanto tempo in anticipo posso preparare una torta coperta con pdz?

Domanda: so che la pdz si mantiene x parecchi giorni, ma una volta stesa sulla torta, si mantiene x almeno un giorno? Cioè posso preparare la torta gia ricoperta di pdz il giorno prima? Please qualcuno risponda!

n° 20
serena giovedì, 17 maggio 2012

stesura della pasta di zucchero

ciao ragazze, ho fatto una torta a forma intera di hello kitty,ho appoggiato la pasta sulla torta e quando l'ho fatta aderire nell'isenatura tra il viso ed il corpo l'ho dovuta tagliare e fare dei rattoppi. qualcuno mi sa dire come stenderla quando ci sono delle insenature? grazie

n° 19
Chiudi
Aggiungi un commento a Decorare una torta con pasta di zucchero...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori
Pagina 1 di 5:
1 2 3 4 5 > »