PianetaDonna

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘marzo 2010’

Dolci di Pasqua: la Colomba decorata con la pasta di zucchero

La pasqua è ormai alle porte, quale migliore occasione per stupire parenti ed amici con una colomba “vestita”  a festa? Rimarranno tutti a bocca  aperta…

Ingredienti:

una colomba
pasta di zucchero (preparata con 450 gr di zucchero a velo)
coloranti alimentari (verde, rosso, giallo…)
gelatina di albicocche (o marmellata passata al setaccio)
1 bianco d’uovo
165 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Coloriamo metà pasta di zucchero di verde chiaro.
Prendiamo…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Red velvet: una torta tipicamente americana

    Questa torta, tipicamente americana, ha un gloriosissimo passato. Le origini sono incerte, ma si narra che sia stata  creata da uno chef del famoso hotel Waldorf Astoria dando a questa torta una fama mondiale. Da alcuni anni è tornata di moda, il blog è pieno di varianti spettacolari.

    Questa ricetta è stata presa  dal sito www.joyofbaking.com , una vera istituzione in materia! Ho pero’ fatto alcune varianti alle proporzioni degli ingredienti, quindi risulata leggermente differente.

    Ingredienti (per una torta di 26 cm di diametro)

    250 gr i farina
    ½…» leggi tutto

    4 Commenti

    Uova di zucchero decorate da usare come segnaposto o da regalare

    Ecco un’idea carina e veloce per personalizzare le uova di zucchero e farle diventare dei simpatici segnaposto o dei piccoli doni per pasqua. L’idea può ovviamente essere applicata a qualsiasi tipo di uovo ( al cioccolato, ricoperti) anche di dimensioni maggiori.

    Ingredienti:
    Uova di zucchero (o cioccolato, o di wafer ricoperti)
    Pasta di zucchero nei colori :  rosa, bianco, arancione e rosso
    Pennarello alimentare nero o cioccolato fondente fuso

    Procedimento.
    Preparare la pasta di zucchero
    Colorare nelle tonalità desiderate con i coloranti…» leggi tutto

  • 1 Commento

    Cupcakes alle carote con cheese frosting

    La torta di carote è famosa in tutto il mondo, sebbene in  ogni paese sia diversa. Io ho sempre usato una ricetta senza grassi aggiunti ma con mandorle e moltissime carote, mentre nei paesi anglosassoni si usano quasi sempre noci, tipo pecan, con carote a pezzi piuttosto grossi.

    Giorni fa, chiaccherando con un amico neozelandese, ho scoperto che il punto forte è pero’ il frosting che solitamente viene abbinato  (mentre noi italiani al massimo gli diamo una spolverata di zucchero a velo!). Ho quindi provato a mettere insieme la mia…» leggi tutto

    1 Commento

    Decorare una torta con le fragole al cioccolato

    Ecco una semplice idea per decorare una torta al cioccolato. L’effetto finale è molto scenografico, oltre ad essere delizioso al palato!

    Prendere del cioccolato fondente  di buona qualità, spezzettarlo e porlo in un pentolino. Mettere il pentolino all’interno di una pentola piu’ grande nella quale avrete messo dell’acqua. Sciogliere il cioccolato mescolando frequentemente (meglio se l’acqua non bolle troppo).  La stesso risultato si puo’ ottenere anche mettendo il cioccolato in una piccola ciotola di ceramica e mettendola in microonde a circa 500W per 30-40 secondi (mescolando un paio di volte).…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Decorazioni di cioccolato “da pasticceria” per torte

    Spesso basta davvero poco per trasformare una semplice torta in qualcosa di particolare. Le decorazione di cioccolato, per esempio, sono facili da realizzare ma donano un aspetto “da pasticceria” anche ai dolci piu’ semplici.

    Basta prendere una tavoletta di cioccolato bianco e scioglierla ( a bagnomaria oppure al microonde). Poi , usando un conetto di carta, tracciamo delle strisce e dei spirali.

    Ora tracciamo altre linee perpendicolarmente a quelle già sul foglio

    Mettiamo il foglio in frigo per qualche minuto, nel frattempo sciogliamo del cioccolato fondente (sempre  a bagnomaria  o…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 212