PianetaDonna

Colorare la pasta di zucchero: il nero e il rosso

pasta zuccheroQuando iniziai ad usare la pasta di zucchero avevo solo i coloranti alimentari liquidi che si trovano al super…il risultato era una pasta dai toni molto chiari, accettabile come consistenza ma lontana dai colori intensi che volevo ottenere. Poi sono riuscita a procurarmi quelli in pasta o gel: risultato decisamente migliore, i colori sono vividi e brillanti (meglio usare i guanti se non si vogliono avere le mani fosforescenti!).

Ma il rosso e il nero sono sempre stati i piu’ difficili da ottenere! Durante un viaggio negli Usa mi sono anche procurata dei colori “professionali” ma nonostante questo, facevo comunque fatica ad ottenere il rosso “natale” (e non magenta…) e il nero intenso. Poi ho scoperto qualche trucchetto….

1) Se vogliamo ottenere delle tinte intense, coloriamo la pasta qualche ora prima di quando la dovremo utilizzare: i colori all’inizio sono assorbiti, ma i pigmenti si sprigionano con il tempo. Quindi una rosso poco inetnso dopo qualche ora diventa molto piu’ carico, cosi’ come un grigio scuro si trasforma in nero. Questo ci permetterà anche di usare meno coloranti (anche perchè sia il rosso che il nero hanno sapore se usati in eccesso)

2)  Partiamo da una pasta di zucchero già precedentemente colorata: nel caso del rosso, sarà piu’ facile ottenere il tono desiderato partendo dalla pasta rosa, cosi’ come per il nero sarà piu’ facile su usiamo una pasta marrone (ideale è la pasta di zucchero al cioccolato)

3)   Se devo colorare solo alcuni dettagli, talvolta diluisco il colore con acqua e “dipingo” il particolare con pennelli… ma quasta tecnica non va bene per ampie parti, visto che si rischia di evidenziare le “pennellate”.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici su Facebook!

3 Commenti

Articoli Correlati

3 risposte a “Colorare la pasta di zucchero: il nero e il rosso”

  1. vera dice:

    18 nov 2011 alle 12:28

    Io le ho provate tutte e anche le marche ma il rosso Natale rimane un sogno.

  2. MARIA TERESA dice:

    05 dic 2011 alle 13:24

    SONO RIUSCITA A TROVARE IL ROSSO NATALE E’ DELLA SUGARFLAIR E SI CHIAMA RED EXTRA E C’E’ ANCHE BLACK EXTRA (IL NERO PERO’ ANCORA NON L’HO SPERIMENTATO)

  3. jessika dice:

    24 mar 2012 alle 09:49

    sapete dirmi dove trovo il colore nero?


Lascia un commento