strip1-ros
1 5

Coppe e gelati decorati per un'estate fresca!

Impariamo a preparare delle bellissime coppe di gelato e dei gelati decorati!

adsense-foglia-300

Si preparano lunghe giornate estive, finalmente avremo un po' di tempo per goderci la compagnia degli amici! Perché non allietare i nostri pomeriggi insieme con una bella coppa di gelato (LEGGI) ben guarnita? Invece di pescare semplicemente dal vasetto del gelato (LEGGI) impariamo noi a decorare in maniera graziosa le coppe dei dolci o i gelati veri e propri!

GUARDA LA FOTOSTORIA: 10 GUSTI DI GELATO PER L'ESTATE

Cremino

Ingredienti: 1 litro di gelato alla vaniglia leggermente morbido - 255 gr di cioccolato tagliato a pezzetti - 1/2 tazza di praline bianche

Mettete il gelato alla vaniglia dentro degli stampi da gelato (di quelli con la forma simile al cremino classico) e aggiungete lo stecco di legno. Lasciate riposare in freezer tutta la notte. Scaldate la cioccolata a bagnomaria e girate in continuazione fino a quando on sarà sciolta quasi completamente. Togliete dal fuoco ma continuate a girare la cioccolata ogni tanto in modo che resti fluida. Prendete un cremino alla volta e bagnatelo nella cioccolata a temperatura ambiente, quindi passatelo in una ciotola dove avrete sistemato le praline bianche. Raddrizzate il vostro cremino e sistematelo in uno stampo che lo tenga dritto, poi lasciatelo in freezer un'altre notte.

Gelato con il biscotto

Ingredienti: 1 tazza e 1/2 di farina - 1/2 cucchiaino di lievito - 1/2 cucchiaino di sale - 1/2 tazza di burro - 1/2 tazza di zucchero di canna - 1/4 di tazza di zucchero bianco - 1/4 di tazza di panna - 1 uovo - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - 1 tazza e 1/2 di pezzetti di cioccolata - 1/2 L di gelato alla vaniglia

Preriscaldate il forno a 350°. In una ciotola mischiate il lievito, la farina e il sale. Usando un mixer sbattete il burro e gli zuccheri fin quando non saranno belli spumosi. Aggiungete la panna, l'uovo e la vaniglia. Sbattete bene, quindi con l'aiuto del mixer aggiungete il composto con la farina piano piano. Aggiungete 1 tazza di pezzetti di cioccolata. Usate una forma per biscotti tonda per creare circa 25 -30 biscotti dal vostro impasto. Metteteli in forno e fateli cuocere finché non sono dorati. Lasciate che si raffreddino, poi prendete la cioccolata avanzata e mettetela in una teglia. Prendete i biscotti a coppie e farciteli con qualche cucchiaio di gelato, quindi fateli rotolare sul lato sui pezzetti di cioccolata in modo che questi restino attaccati.

Banana split

Ingredienti: 1/2 tazza di panna - 1/2 bastoncino di vaniglia grattuggiato - 4 banane sbucciate e tagliate nel senso della lunghezza - 4 palle di gelato al caffé - 4 palle di gelato al cioccolato - 4 palle di gelato alla nocciola - 1/2 tazza di gelato al cioccolato - 1/2 tazza di caramello

Montate la panna insieme ai semi di vaniglia aiutandovi con il mixer. Sistemate due metà banana in ciascuno dei quattro piatti. Mettete una palla di gelato per tipo sulle 2 metà. Aggiungete la panna e decorate con lo sciroppo al cioccolato e al caramello. Se vi va potete aggiungere delle ciliegie e delle mandorle come decorazione.

Sundae alla fragola

Ingredienti: 1 tazza di panna - 1/2 L di gelato al cioccolato - 1/2 L di gelato alla vaniglia - 1/ L di gelato alla fragola - 1 tazza di fruit on pic al cioccolato - 4 fragole tagliate in 3 pezzetti

Montate la panna. Usando un coltello tagliate il gelato in modo tale da creare 4 dischi. Mettete un disco di cioccolato su ciascun piatto. Aggiungete sopra il disco alla vaniglia e poi quello alla fragola. Mettete sopra la guarnizione al cioccolato e poi la panna, quindi guarnite con i pezzi di fragola!

LEGGI ANCHE: Gelato fatto in casa, i trucchi per farlo buono come in gelateria

Tartufo al caffé

Ingredienti: 1 l e 1/2 di gelato al caffé - 54 chicchi di caffé coperti di cioccolata - 1 confezione di wafer al cioccolato spezzettati

Fate delle palle di gelato e su ognuna di esse esercitate una pressione con il pollice proprio in cima. Nell'incavo che si sarà formato sistemate 3 chicchi di caffé ricoperti di cioccolato. Coprite i tre chicchi con un altro po' di gelato, quindi sistemate la palla in una teglia in freezer, fate lo stesso con altre 18 palle. Lasciate in freezer 2 - 3 ore. Levate le palle di gelato dal freezer e lasciatele ammorbidire per 5 minuti a temperatura ambiente. Mettete i wafer sbriciolati in una ciotola e fatevi rotolare dentro le palle di gelato. Una volta che saranno ben coperte lasciatele in freezer per altre 2 ore.

SUL TEMA DEI GELATI IN CASA, LEGGI ANCHE:

Ghiaccioli e granite fantasia

Coppe, spume e gelatine, come farle

La ricetta dei ghiaccioli al vino rosso

Ghiaccioli fatti in casa, i consigli

Gelato fatto in casa buono come in gelateria, i trucchi

Le ricette più buone con il caffè freddo